Monte Cristallo

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Koyaanisqatsi » 09/09/2013, 7:49

Allora Fitman com'è andata?
Foto please! 8-)
Cino dixit 1: il sole è vita, l'ombra è vino
Cino dixit 2: il sole è vita, l'acqua...vite
Avatar utente
Koyaanisqatsi
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/09/2012, 23:32

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Fitman68 » 09/09/2013, 8:27

Koyaanisqatsi ha scritto:Allora Fitman com'è andata?
Foto please! 8-)

Non sono andato, siccome dovevo uscire con la Moglie e, valutando bene la situazione, ho deciso che non era il caso di metterla in difficoltà....
Abbiamo optato per le "pseudo" Ferrate Camino-Ghiacciaio...poi racconterò
Ciao
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Monte Cristallo

Messaggioda alverspir » 09/09/2013, 10:05

Fit, sabato mattina siamo passati sotto il Cristallo, ho buttato un occhio al Tre Croci se vedevo la tua auto... e ti immaginavo già all'attacco della normale...
la giornata era ideale... no problem, ci sarà la giornata giusta...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Fitman68 » 09/09/2013, 11:08

alverspir ha scritto:Fit, sabato mattina siamo passati sotto il Cristallo, ho buttato un occhio al Tre Croci se vedevo la tua auto... e ti immaginavo già all'attacco della normale...
la giornata era ideale... no problem, ci sarà la giornata giusta...

Grazie del pensiero e, scusa se non ho utilizzato i tuoi preziosi consigli, che comunque verranno utili sicuramente.
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Champions » 09/09/2013, 14:22

Ho salito il Monte Cristallo il 7 agosto di quest'anno. Piccozza e ramponi erano ancora indispensabili per arrivare al Passo del Cristallo ed anche per un tratto nella parte bassa della via normale. Anche in discesa abbiamo dovuto calzare i ramponi ed usare la piccozza. Non è una cima molto frequentata anche per via del lungo e faticoso avvicinamento su pietraio e neve ghiacciata e per il fatto che non ci sono rifugi o bivacchi per spezzare la salita in due giorni.
Il libro di vetta cominciato nel 2003 non è ancora nemmeno a metà. Quest'anno solo 12 cordate avevano salito il Cristallo prima di noi. In generale non vengono effettuate più di 40 visite all'anno.
Come descrizioni ho utilizzato quelle tratte dai libri di Fabio Cammelli e di Luca Visentini. A mio giudizio le due migliori descrizioni in assoluto. Non esistono solo internet ed i forum da consultare prima di intraprendere una delle più belle e complete tra le vie Alpinistiche normali delle Dolomiti. E' una salita decisamente impegnativa per via del dislivello, sviluppo complessivo ed esposizione; non tanto per i passaggi di arrampicata, un solo passaggio sfiora il III grado. In discesa si possono fare poche calate a corda doppia. Per la maggior parte si arrampica anche in discesa. Bisogna sapersi muovere in libera o in conserva.
Il libro di Fabio Cammelli Dolomiti Monte Cristallo - 101% Vera Montagna (edizione 2009) riporta ben 10 vie di roccia per raggiungere la vetta. La descrizione della via normale è dettagliatissima. Viene descritta anche in discesa.
Durante la salita ma anche nella discesa bisogna rimanere sempre concentrati per non uscire fuori via seguendo gli ometti sbagliati. In discesa pur conoscendo l'itinerario in un punto abbiamo sbagliato strada. Grazie alle inidicazioni di Cammelli (mi ero studiato quasi a memoria la sua descrizione) ci siamo subito accorti dell'errore e rimessi sulla via corretta. Tieni presente che c'è anche una variante alla via normale che è decisamente più impegnativa. Da qui l'importanza di avere le descrizioni (salita e discesa e schizzo della via) di Cammelli. La cresta finale è parecchio esposta.
Dalla cima del Cristallo tutta per noi, vediamo e fotografiamo il vicino Cristallo di Mezzo (arrivo della ferrata Marino Bianchi) pieno zeppo di persone che sono in fila indiana ad aspettare il proprio turno per toccare la croce di vetta. Un mondo molto lontano dal nostro.
Considerato che la nostra discesa sarà ben più lunga ed impegnativa, dico al mio socio: "mi raccomando rimaniamo in vetta al massimo 15 minuti". Mi risponde che concorda, ma.......dopo più di mezz'ora fatico non poco a convincerlo che è veramente ora di scendere.......e lui che continua a chiedermi di scattargli foto di vetta in tutte le angolazioni possibili. Splendido il panorama a 360°. Poi si mette a fotografare le numerosissime firme sul libro di vetta di Fabio Cammelli risalenti al 2007 ed al 2008, ogni volta da una differente via. Il mio socio di arrampicata è fatto così, ma per nulla al mondo vorrei che cambiasse.
Il Monte Cristallo era l'unico dei Tremila famosi della provincia di Belluno che ancora mi mancava. Qualche anno fa era comparso su una rivista di montagna un articolo di alcuni ragazzi di Belluno che avevano concatenato le tre Tofane, il Civetta, il Pelmo, l'Antelao, il Sorapiss ed il Monte Cristallo salendo dalle normali e facendo gli spostamenti in mountain bike. Io mi sono "accontentato" di salire questi otto Tremila in più anni e con gli spostamenti in auto.
Champions
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2012, 13:20

Re: Monte Cristallo

Messaggioda matgale » 09/09/2013, 14:42

Champions ha scritto:Il Monte Cristallo era l'unico dei Tremila famosi della provincia di Belluno che ancora mi mancava. Qualche anno fa era comparso su una rivista di montagna un articolo di alcuni ragazzi di Belluno che avevano concatenato le tre Tofane, il Civetta, il Pelmo, l'Antelao, il Sorapiss ed il Monte Cristallo salendo dalle normali e facendo gli spostamenti in mountain bike. Io mi sono "accontentato" di salire questi otto Tremila in più anni e con gli spostamenti in auto.


Ciao Champions,

ti ricordi per caso il nome della rivista su cui è comparso questo articolo?..ho incontrato questi ragazzi al rifugio san marco (Sorapiss) nel 2010 mentre facevano questa impresa e mi piacerebbe darci un'occhiata.

Saluti
Find your spirit
matgale
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/11/2011, 15:53
Località: New Ostery

Re: Monte Cristallo

Messaggioda alverspir » 09/09/2013, 14:53

Come dicevo sabato mattina ci sono passato sotto. La normale era tutta splendidamente pulita. Tra le ombre del canale non mi è parso vedere neve ma era mattina presto...
Sono d'accordo con te che oltre internet e forum ci siano fior fiore di libri e guide. Anche se io personalmente oltre a leggerne il più possibile (prima del Cristallo credo di averne recuperate almeno 6/7) preferisco sentire di prima persona anche qualcuno che l'ha fatta recentemente.
Meglio ancora se quel o quei qualcuno vede e pratica la montagna come me (e gli altri con cui mi muovo.
Generalmente riconosco la validità di alcuni scritti (quelli da te citati per esempio), molto meno di altri... mi sono impegolato a volte basandomi su pochi cose scritte o magari neanche fatte da chi scriveva; ma non è il caso in questione.
Se riesco ad avere 3 scritti e 3 testimonianze discretamente 'fresche' io mi sento ok.
Poi, io preferisco leggere che di una cengia lunga 300 mt ci siano due (DUE di numero) parole ma piuttosto chiare indicazioni su una particolare deviazione, sapere che bisogna uscire da un dato camino prima che finisca, o altro...

Ricordo infine che un mesetto dopo la nostra al Cristallo è stata data alle stampe una esaustiva relazione sulla Rivista del CAI. Non so se è quella citata, ma se dovessi recuperla ve lo faccio sapere.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Champions » 09/09/2013, 15:11

matgale ha scritto:Ciao Champions,

ti ricordi per caso il nome della rivista su cui è comparso questo articolo?..ho incontrato questi ragazzi al rifugio san marco (Sorapiss) nel 2010 mentre facevano questa impresa e mi piacerebbe darci un'occhiata.

Saluti

La Rivista Bimestrale del Club Alpino Italiano, numero Maggio-Giugno 2011.
Da gennaio 2012, La Rivista ha cambiato nome in Montagne 360° ed ha assunto una periodicità mensile.
A questo link la puoi consultare nel formato pdf.
http://www.cai.it/uploads/media/la_Rivi ... __2011.pdf
L'articolo si intitola: "Rock & Bike sugli 8 tetti di Belluno. L'originale impresa di tre amici nel palcoscenico dolomitico" a pag. 38.
L'impresa è avvenuta dal 1 al 9 agosto 2010.
Tre ragazzi veramente in gamba!
Champions
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2012, 13:20

Re: Monte Cristallo

Messaggioda matgale » 09/09/2013, 16:48

Grazie mille :okkemo:
Find your spirit
matgale
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/11/2011, 15:53
Località: New Ostery

Re: Monte Cristallo

Messaggioda riky86 » 09/09/2013, 17:38

Fate venire una voglia pazzesca ... eh ma con calma ci arriverò anche io !!! :vekemo:
riky86
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/02/2013, 8:57

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti