Monte Cristallo

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Monte Cristallo

Messaggioda Fitman68 » 04/09/2013, 16:59

Qualcuno mi sa dire se per arrivare al Passo del Cristallo c'è ancora neve e il suo raggiungimento neccessita di ramponi e pica?
Alver, se hai qualche info sulla "via", materiale da portare, chiodi in loco, altre possibilità di discesa ecc., te ne sarei grato.
Pensavo d'andar sabato...
Storm?
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Storm Sentry » 04/09/2013, 17:15

cazzo...mi tenti...

purtroppo sarei già full...nel senso che vado con il mio compare sabato a fare la piazzetta e domenica la tomaselli, ho bisogno di mettere aria sotto i piedi

ma il cristallo mi attizza....anche perché domani mi arrivano i famosi 20 metri di corda...che però a sto punto mi sa che non saranno sufficienti per quel Gigante lì...

se rimandassimo al 14? credo di riuscire a organizzarmi meglio
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Storm Sentry » 04/09/2013, 17:17

ti posso dire comunque che a fare la marino bianchi un mese fa non ho mai pestato neve...provo a cercare qualche webcam
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Fitman68 » 04/09/2013, 17:32

Storm Sentry ha scritto:cazzo...mi tenti...

purtroppo sarei già full...nel senso che vado con il mio compare sabato a fare la piazzetta e domenica la tomaselli, ho bisogno di mettere aria sotto i piedi

ma il cristallo mi attizza....anche perché domani mi arrivano i famosi 20 metri di corda...che però a sto punto mi sa che non saranno sufficienti per quel Gigante lì...

se rimandassimo al 14? credo di riuscire a organizzarmi meglio

Purtroppo quando è tempo bisogna andare...altrimenti si rischia di passare all'anno prossimo....
La Piazzetta la puoi fare quando "vuoi"....ma non voglio forzare...
Storm Sentry ha scritto:ti posso dire comunque che a fare la marino bianchi un mese fa non ho mai pestato neve...provo a cercare qualche webcam

Se riesci-riuscite a farmi sapere qualcosa, mi risparmierei il peso in più!
Grazie
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Storm Sentry » 04/09/2013, 17:38

solitamente settembre è il mese migliore per andare a far ferrate e in montagna alta
non credo che cambi molto fra il 7 e il 14 settembre...neve non ne verrà...il clima è caldo...almeno per ora. poi se il 14 pioverà pazienza, me la metto via x il prossimo anno


sincero: non me la sento di forzare su una delle cime più difficili delle dolomiti senza avere mai provato una volta a mettere un dado o a fare una sicura che non sia in falesia...men che meno a salire una normale che non sia un primo grado.
e non voglio nemmeno rischiare di rovinarti una giornata che magari ci troviamo nella grande cengia superiore e mi tocca dirti di tornare indietro...

porta pazienza una settimana, se riesci.
sabato e domenica mi metto quelle due ferratone alle spalle (sempre che ci riesco) poi se tutto va bene lunedi ti do la conferma.

nel frattempo...mi informo
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Fitman68 » 04/09/2013, 17:51

Storm Sentry ha scritto:solitamente settembre è il mese migliore per andare a far ferrate e in montagna alta
non credo che cambi molto fra il 7 e il 14 settembre...neve non ne verrà...il clima è caldo...almeno per ora. poi se il 14 pioverà pazienza, me la metto via x il prossimo anno


sincero: non me la sento di forzare su una delle cime più difficili delle dolomiti senza avere mai provato una volta a mettere un dado o a fare una sicura che non sia in falesia...men che meno a salire una normale che non sia un primo grado.
e non voglio nemmeno rischiare di rovinarti una giornata che magari ci troviamo nella grande cengia superiore e mi tocca dirti di tornare indietro...

porta pazienza una settimana, se riesci.
sabato e domenica mi metto quelle due ferratone alle spalle (sempre che ci riesco) poi se tutto va bene lunedi ti do la conferma.

nel frattempo...mi informo

don't worry, siccome t'avevo detto che si sarebbe potuto fare, non forzo nessuno, ma quando devo andare...vado, è-sono delle sensazioni che provo da un po' :o
non farci caso...non son del tutto apposto! :lol:
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Storm Sentry » 04/09/2013, 20:15

cambio di programma...

mi han tirato il paccone x domenica...sabato sono impegnato ma domenica si potrebbe fare
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Monte Cristallo

Messaggioda alverspir » 05/09/2013, 7:45

Presumo tu abbia già letto la nostra relazione sul sito... e visto le foto
Comunque: per sapere se c'è neve (ma non credo proprio) a ridosso del passo del Cristallo ti conviene chiamare qualche struttura al Tre Croci oppure le guide. Se ti confermano che non c'è neve è un bene così non ti porti i ramponi.
Alcune considerazioni:
i chiodi che servono sono tutti in loco e corrispondono alle 3 calate in doppia che fai al ritorno
in salita noi non abbiamo usato la corda, i due camini e la paretina prima del 'bastone 'del Ploner' sono gradevolmente appigliati come pure l'approccio alla cresta finale che presenta dei passaggi appena tecnici
due passi delicati: dopo pochi minuti sulla prima cengia c'è una stretta ansa con palo di legno a mò di ponticello, saggia bene la consistenza, oppure segui la strettissima cengetta friabile ma è discretamente infida per la pianta del piede...
IMG_0856a.JPG
IMG_0856a.JPG (142.08 KiB) Osservato 5106 volte

poco oltre c'è un passaggio di traverso in salita delicato ma soprattutto in discesa...
ATTENZIONE: l'ultima parte della risalita al passo del Cristallo è merda assoluta (ghiaino inconsistente) e poi ricorda bene che non serve salire al passo ma circa 30 metri prima sulla sinistra c'è un labile traccia su cengia di ghiaie, prendi quella aiutandoti con piccoli ometti ed eviti il tratto finale...
butta l'occhio sopra di te e vedrai un ometto più consistente sopra una spalla rocciosa, in quel punto inizia la prima cengia.
infine ricorda che devi collegare le cenge su diversi livelli, quindi occhio ai segni sbiaditi e gli ometti quando devi saltare sù.
Per ogni chiarimento chiedi pure e buon divertimento: è qualcosa di unico!!! Poi mi dirai...

p.s. per il prox anno ho qualcosina da proporti... con calma... easy...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Storm Sentry » 05/09/2013, 10:36

Allora andiamo al quaglio...

- Io ti dò la mia disponibilità per domenica, sabato per precauzione mi faccio la tomaselli..
- ho dato un'occhiata alle previsioni meteo x domenica, danno bel tempo con zero termico a 4200 (in salita rispetto a sabato), con annuvolamenti solo al pomeriggio (ma restiamo un po' in sospeso)
- ho dato un'occhiata alle foto e alla relazione dei ST, ho visto anche un vido sul tubo (https://www.youtube.com/watch?v=pi2huOGGzIk) e la via è moderatamente esposta...non ti do la garanzia al 100% di arrivare su in cima, ma faccio del mio meglio
- i chiodi e le soste sembrano tutte già attrezzate, sono contento che Michele l abbia confermato, l'ho letto su una relazione ma non si sa mai.
- capitolo neve: DOVREBBE essere INTERAMENTE sgombra...la forcella staunies è quasi completamente pulita...anche nella parte est che rimane in ombra più a lungo. un mese fa sono salito per di là quasi mai senza pestare neve (anche se comunque c'erano alcuni nevai).
- la via SEMBRA segnata bene, almeno stando a quanto ho letto su alcune recenti relazioni i bolli rossi non mancano e, pur essendo una salita alpinistica durissima, dicono sia "impossibile perdersi" [cit.]


capitolo protezioni: mi pare obbligo portarsi almeno una corda...io ho uno spezzone da 20, meglio di tutto sarebbe avere una 50 o una coppia di 30+30. non so però se servano anche dadi, friend o altro. io comunque mi porterei quattro moschettoni, il discensore (naturalmente) e un po' di metri di cordini e fettucce per attrezzare soste "di emergenza". opterei per una 30+30...se hai due spezzoni (o una corda da 60) sarebbe meglio portarla, in alternativa poso prendere una corda da 60 in settimana...

fammi sapere...in caso ci sentiamo al tel
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Monte Cristallo

Messaggioda alverspir » 05/09/2013, 10:56

Forse mi sonno asspiegato male...
non servono chiodi, dadi, friends e amichette varie...
con 50 mt. fai tutte le doppie che ti servono e ti avanza... (piastrina o analogo per la doppia è d'obbligo... sempre)
OBBLIGATORIO: macchina fotografica sia per la via che per le panoramiche dalla cima!
Se sali all'attacco con calma e tranquillità la normale non ti stancherà più di tanto, sarà molto più appagante l'arrampicata dei metri che farai...
Poi, sia chiaro, nel complesso non è una passeggiata.
La via è poco (giustamente) segnata ma i radi segni rossi (rare ma essenziali vecchie frecce) ed i numerosi ometti ti consentono di non intraprendere false cenge, salendo da una all'altra nei punti giusti.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Prossimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti