Triplice incidente mortale sul Sassolungo.

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Triplice incidente mortale sul Sassolungo.

Messaggioda fedipos » 03/09/2013, 13:06

Siccome mi sembra che ultimamente si stia ampliando il discorso sulla frequentazione alpinistica del monte, e lungi da me giudicare chi non ho visto muoversi, fare soste, ecc. ossia gestire una via in montagna, ritengo doveroso cominciare a mettere il dito nella piaga. Qua non si cazzegggia di alpinioni o malati di cavi, qua si gioca in prima persona con la propria vita e con quella degli altri, e dato che nella mia lunga esperienza su un totale di 54 messi nei sacchi una buona percentuale ce l'ha lasciata per lo stesso motivo, vi dico quale, almeno dalle prime info private che ho. Nel caso in oggetto è volato il primo, con gli altri due ancorati alla stessa sosta, ossia tre persone su una sosta, è saltato tutto e tutti sono andati giù. Adesso diranno che erano esperti, preparati ecc. io vi dico che una idiozia del genere è quanto di peggio uno possa fare, ricordando anche uno degli ultimi interventi fatti dal sottoscritto alla Zebrata (quindi soste a spit) quando per lo stesso identico motivo sono volate due aspiranti guide di Bolzano,ammazzandosi entrambi.
Un incidente del genere NON deve esistere e un errore del genere nessun alpinista con la A lo farebbe mai,come non farebbe mai una doppia su un solo chiodo e via discorrendo. Si può ovviamente ovviare a questi problemi, ma non è questa la sede per corsi avanzati di "armo soste", ho solo voluto richiamare l'attenzione a non strafare, magari in buona fede per "ignoranza" tecnica.
fedipos
 

Re: Triplice incidente mortale sul Sassolungo.

Messaggioda giubi_pd » 03/09/2013, 13:11

fedipos ha scritto:Siccome mi sembra che ultimamente si stia ampliando il discorso sulla frequentazione alpinistica del monte, e lungi da me giudicare chi non ho visto muoversi, fare soste, ecc. ossia gestire una via in montagna, ritengo doveroso cominciare a mettere il dito nella piaga. Qua non si cazzegggia di alpinioni o malati di cavi, qua si gioca in prima persona con la propria vita e con quella degli altri, e dato che nella mia lunga esperienza su un totale di 54 messi nei sacchi una buona percentuale ce l'ha lasciata per lo stesso motivo, vi dico quale, almeno dalle prime info private che ho. Nel caso in oggetto è volato il primo, con gli altri due ancorati alla stessa sosta, ossia tre persone su una sosta, è saltato tutto e tutti sono andati giù. Adesso diranno che erano esperti, preparati ecc. io vi dico che una idiozia del genere è quanto di peggio uno possa fare, ricordando anche uno degli ultimi interventi fatti dal sottoscritto alla Zebrata (quindi soste a spit) quando per lo stesso identico motivo sono volate due aspiranti guide di Bolzano,ammazzandosi entrambi.
Un incidente del genere NON deve esistere e un errore del genere nessun alpinista con la A lo farebbe mai,come non farebbe mai una doppia su un solo chiodo e via discorrendo. Si può ovviamente ovviare a questi problemi, ma non è questa la sede per corsi avanzati di "armo soste", ho solo voluto richiamare l'attenzione a non strafare, magari in buona fede per "ignoranza" tecnica.


Quando ho letto il titolo ho pensato anche io che la sosta fosse partita, poi leggendo l'articolo, si riportava che praticamente salivano in conserva.. unica fonte che ho è questa..

http://www.montagna.tv/cms/?p=50910

".... Dalle prime ricostruzioni, l’incidente si è verificato poco prima delle 11 mentre i tre stavano procedendo in cordata a circa metà della via, legati tra loro, ma non assicurati alla parete...."

le tue info sicuramente sono più attendibili di traggedia.tv
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Triplice incidente mortale sul Sassolungo.

Messaggioda Lariano » 03/09/2013, 14:05

Tre vite spezzate in un attimo mettono tristezza non oso pensare quello che passano i loro parenti in questo momento.
Intervengo solamente per chiedere a Fedipos di NON stancarsi di postare messaggi che riguardano la sicurezza, se a qualcuno non piacciono libero di non leggerli.
Poi lo so che non si imparano queste cose sul pc ma bensì sul campo, resta un fatto, solo se capisco di non sapere e ho coscenza di essere ignorante posso migliorare, posso informarmi, posso imparare.
ciao
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Triplice incidente mortale sul Sassolungo.

Messaggioda Storm Sentry » 03/09/2013, 14:21

pensate che io, dalle prime voci, ho sentito dire che erano morti per una scarica di sassi...

comunque...a parte questo: non so se il punto in cui si trovavano fosse sufficientemente """""""""""""""""""""facile"""""""""""""""""" da andare su un conserva, fatto sta che leggendo il tuo post, filippo, m è tornata alla mente la tragedia del cridola...

e le parole di un soccorritore che, qualche mese dopo, è diventato nostro cliente...anche lui sosteneva che lì la casualità c'entrasse poco, in quanto se è vero che è sfiga che ti si stacchi la sosta, mettersi in tre sullo stesso ancoraggio non è propriamente sinonimo di prudenza...

poi magari vabbè si saranno appese centinaia di persone prima su quel chiodo, anche a gruppi di quattro...evidentemente in quel momento il chiodo ha ceduto
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Triplice incidente mortale sul Sassolungo.

Messaggioda Storm Sentry » 03/09/2013, 14:22

Lariano ha scritto:Intervengo solamente per chiedere a Fedipos di NON stancarsi di postare messaggi che riguardano la sicurezza, se a qualcuno non piacciono libero di non leggerli.
Poi lo so che non si imparano queste cose sul pc ma bensì sul campo, resta un fatto, solo se capisco di non sapere e ho coscenza di essere ignorante posso migliorare, posso informarmi, posso imparare.
ciao
Lariano


non posso fare altro che quotare Lariano
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Triplice incidente mortale sul Sassolungo.

Messaggioda fedipos » 03/09/2013, 15:45

Qualche precisazione: avete citato la salita in conserva. Ma per caso ,pensate che voglia dire salire legati senza rinviare? La conserva, se fatta come deve essere fatta, è più sicura della progressione tradizionale, perchè si mettono molte più soste sfruttando meglio la conformazione della via, non solo, se scivola uno e gli altri due sanno cosa fare, ci sono molte più possibilità di saltare sotto a uno spuntone e fare da contrappeso, certo che se ci muoviamo insieme senza rinvii la corda serve per morire in compagnia. Quindi ,in tal caso, l'ignoranza è ancora superiore a quella dell'unica sosta. Ri-sottolineo: da giocare a fare gli alpinioni, a essere alpinisti passa tanta di quell'acqua sotto i ponti che basta la metà. Adesso mi immagino che all'ormai prossimo stage lo Stefano mi farà una testa come un'anguria sulle soste. Guardate che questo tipo di incidenti mi fa incazzare ancora di più perchè la tragedia è cercata, non subita come potrebbe essere una scarica di pietroni .
fedipos
 

Re: Triplice incidente mortale sul Sassolungo.

Messaggioda Storm Sentry » 03/09/2013, 16:02

fedipos ha scritto:Qualche precisazione: avete citato la salita in conserva. Ma per caso ,pensate che voglia dire salire legati senza rinviare?


:sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:

sì, lascia stare...penso di aver capito MALISSIMO il concetto...

La conserva, se fatta come deve essere fatta, è più sicura della progressione tradizionale, perchè si mettono molte più soste sfruttando meglio la conformazione della via, non solo, se scivola uno e gli altri due sanno cosa fare, ci sono molte più possibilità di saltare sotto a uno spuntone e fare da contrappeso certo che se ci muoviamo insieme senza rinvii la corda serve per morire in compagnia.


infatti...era quello il mio dubbio...(o meglio, UNO dei miei dubbi)
:sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:

Quindi ,in tal caso, l'ignoranza è ancora superiore a quella dell'unica sosta. Ri-sottolineo: da giocare a fare gli alpinioni, a essere alpinisti passa tanta di quell'acqua sotto i ponti che basta la metà. Adesso mi immagino che all'ormai prossimo stage lo Stefano mi farà una testa come un'anguria sulle soste. Guardate che questo tipo di incidenti mi fa incazzare ancora di più perchè la tragedia è cercata, non subita come potrebbe essere una scarica di pietroni .


dai, ti romperò le balle "il giusto"...
nel frattempo, altro giro di craniate
:sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Triplice incidente mortale sul Sassolungo.

Messaggioda Storm Sentry » 03/09/2013, 16:05

adesso, a parte tutto....lasciamo un attimo perdere tragedie, morti, tecnica, etc...

vi faccio solo una domanda personale, poi chiudo con l'OT.

Ma secondo voi...QUESTA situazione qui sotto si presta ad una progressione in conserva?

Immagine
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Triplice incidente mortale sul Sassolungo.

Messaggioda alfpaip » 03/09/2013, 16:41

quelli nella foto, più che in conserva, mi sembrano slegati...


riguardo l'incidente sul sassolungo, da come l'ha descritta fedipos non penso che stessero procedendo in conserva... mi viene più facile pensare che il primo si sia fatto un bel runout di 20-30 metri, magari perchè si sentiva sicuro sul "facile"... invece è scivolato (o gli è rimasto in mano un appiglio o salcazzo) ed è volato giù...


p.s.
ad ogni modo di gente che sale la pichl in conserva lunga ce n'è parecchia...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Triplice incidente mortale sul Sassolungo.

Messaggioda fedipos » 03/09/2013, 16:43

Porca puttana ,Stefano,portati due carte di credito perchè una non ti basta per pagare birre! Ma come te lo devo dire che non esiste la situazione ma le persone che sono interessate? E da quella foto del cazzo che sembra fatta per dire "guardate che bei fighi che siamo"come fai a capire se 50 cm sotto hanno uno spuntone da appenderci un carro armato o delle placche lisce, slavate, con i licheni umidi sopra? Idem per il mezzo metro sopra? Ma cavolo! Continua a dare la testa nel muro, somaro, ripetente e ti faccio venire accompagnato dai genitori.!!
fedipos
 

Prossimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron