Un Quarto alla quarta (Quarta Torre alle 5 torri)

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Un Quarto alla quarta (Quarta Torre alle 5 torri)

Messaggioda giubi_pd » 17/07/2013, 12:59

Sabato scorso giornata fotonica e dovendo fare esperienza cerco di mettere metri verticali nello zaino scalando sempre sul facile, con un paio di amici andiamo alle 5 Torri, obbiettivo della giornata concatenamento della "normale" alla Quarta Torre bassa con variante d'attacco e Quarta Torre alta

Immagine

Un po' di attesa, (un'oretta), alla base come si vede dalle persone che c'erano e appena abbiamo avuto la via completamente pulita siamo partiti.
Stavolta la sensazione del venerdì precedente non c'era, sapevo cosa fare e dopo i miei soliti riti, respirazione e carezze alla roccia con pacchetta finale, parto..
la via non è lunga e per evitare di riempire la via ad altri che sarebbero potuti arrivare, unisco i primi due tiri, recupero il socio e siamo in sosta

Immagine

foto di rito al panorama

Immagine

una ai vicini di parete, le 5 Torri sono molto frequentate

Immagine

e continuo la salita. La prima volta le sensazioni erano diverse, un misto di timore della montagna e paura legata alla sensazione di capacità nell'affrontare quelle due cose, stavolta invece sento sicurezza, ogni movimento che faccio è calcolato al successivo e al precedente, vedo molte più protezioni naturali, (clessidre, spuntoni e pure i vari chiodi messi nel tempo). Non è certo una una via difficile, anzi.. è stata riattrezzata sia lungo la via, sia nelle soste. Ma per fare esperienza conta e fondamentalmente non sono Tita Piaz, non vivo nel 1900, ma nel 2013 e non posso farci nulla, tanto vale salire e divertirsi e cercare di capire anche solo un poco, cosa poteva essere stata ai tempi di Dibona quando la aprì nel 1911.
comunque salgo, faccio la terza sosta, pausa cicca mentre il socio fotografa in giro

Immagine

e riparto.. sarebbero due tiri, ma corda ne ho e unisco gli ultimi due tiri e in 45 mt sono in cima, recupero il socio, attendiamo che i due amici raggiungano anche loro la vetta, fotografiamo il momento

Immagine

e giù di doppie..

stavolta le foto sono state di più.. le sensazioni pure.. La giornata era qualcosa di veramente spettacolare e si vendeva bene ad essere fotografata.

Le 5 Torri sono veramente stra frequentate da tantissimi arrampicatori e non solo, ci sono tutte le difficoltà e se si vogliono muovere i primi passi, ricordando sempre che non si va a fare una passeggiata, credo siano uno dei posti ideali per muovere i primi passi, ovviamente avendo comunque esperienza nell'arrampicata e andando con chi sa già farlo.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Un Quarto alla quarta (Quarta Torre alle 5 torri)

Messaggioda alfpaip » 17/07/2013, 16:19

eh, beh... la torre quarta è un classicone per farsi le ossa... bravi fioi... :)


l'unica cosa che stona, per i miei gusti, è la "pausa cicca"... :nooemo:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Un Quarto alla quarta (Quarta Torre alle 5 torri)

Messaggioda fudos » 17/07/2013, 18:20

e sullo sfondo arrampicatori sullo spigolo della torre lusy...
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Un Quarto alla quarta (Quarta Torre alle 5 torri)

Messaggioda alfpaip » 18/07/2013, 9:03

le vie della torre seconda (romana+barancio+lusy) sono una più bella dell'altra... queste foto mi fanno venire una gran voglia di tornarci...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Un Quarto alla quarta (Quarta Torre alle 5 torri)

Messaggioda giubi_pd » 18/07/2013, 9:37

alfpaip ha scritto:le vie della torre seconda (romana+barancio+lusy) sono una più bella dell'altra... queste foto mi fanno venire una gran voglia di tornarci...
.


eh ce lo so.. ho già in programma di andarci con la socia, così anche lei inizia a muovere i primi passi da prima di cordata :)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron