ORTLES FINE GIUGNO

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

ORTLES FINE GIUGNO

Messaggioda tanin » 30/05/2013, 22:42

Un week end di fine giugno o inizio luglio (appena aprono il Pajer) sto organizzando con amici, la salita per la normale all'Ortles a distanza di 20anni dalla mia ultima ascesa. A qualcuno interessa unirsi? in caso affermativo sarà d'obbligo prima una salita tutti assieme del Travignolo giusto per conoscerci ed affiatarsi un po'. Fisseremo la data, sperando nel bel tempo....
Avvertenza: Ognuno sarà responsabile per se stesso!! Per chi non conoscesse l'ascesa: Non è un'escursione ma una salita di misto che richiede precedenti esperienze alpinsitiche, con uso di ramponi e piccozza.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: ORTLES FINE GIUGNO

Messaggioda muress » 31/05/2013, 7:53

Buon giro. Solo un appunto. Con tutta la neve che ha fatto, non è un pò presto fine giugno?
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: ORTLES FINE GIUGNO

Messaggioda Fitman68 » 31/05/2013, 8:28

Io vengo volentieri! :okkemo:
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: ORTLES FINE GIUGNO

Messaggioda fudos » 31/05/2013, 8:40

la salita normale all'ortles non mi sembra su misto, a parte la cresta rocciosa che è atrezzata da catena, poi si risale su ghiaccio si costeggia l'ex bivacco lombardi, e dopo 3- 4 ore partendo dal pajer si arriva ai 3905 della vetta
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: ORTLES FINE GIUGNO

Messaggioda alverspir » 31/05/2013, 9:10

La definirei anch'io di misto nella generalità del percorso intero, poi in effetti una volta oltre la parte con catene, solo neve/ghiaccio.
Ma per arrivare alle 'catene' c'è un pezzo niente banale che vista la stagione sarà proprio misto e dove personalmente credo possano esserci i maggiori problemi. Poi sulla 'catenabile' credo che i residui quest'anno resisteranno un bel pò e quello è un tratto sempre incasinato per il traffico.
Una volta aperto il Pajer qualcuno la ispezionerà e sarà in grado di dare info aggiornate. Resta in ogni caso una normale con alcune virgolette...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: ORTLES FINE GIUGNO

Messaggioda tanin » 31/05/2013, 10:00

Confermo quanto scritto da Alvespir.
La salita non è assolutamenet "banale" ed è per questo che invitando i lettori di un forum ho specificato che si tratta di misto. Si chiama normale perchè è quella più facile: esiste un'altra via che è quella del Coston che mi piacerebbe fare ma... ora come ora mi accontento di ritornarci in vetta per quella "meno difficile". Principalmente è su neve/ghiaccio ma il primo pezzo presenta passaggi di II e, se scoperto il tratto prima del bivacco, anche un II+/III.
Sono tratti brevi, ma... ci sono!!
20anni fa siamo saliti ed abbiamo "portato su" (letteralmente) anche alpinisti poco esperti ma io ero più giovane e tecnicamente più preparato: ora chi vuol venire deve essere autosufficiente, seppur in cordata.
E' proprio per questo che invito chi interessato ad una uscita prima assieme su un terreno importante come il Travignolo (Pale S. Martino) proprio per conoscerci e capire se siamo tutti pronti.
Non mi piace rischiare e far rischiare e NON VOGLIO AVERE CASINI DI RESPONSABILITA'!!!!
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: ORTLES FINE GIUGNO

Messaggioda tanin » 01/06/2013, 21:52

Fitman68 ha scritto:Io vengo volentieri! :okkemo:

Ti rispondo qui perché... non ho capito come fare con messaggio privato.

Specifico a tutti che non sto selezionando alpinisti per ascensione, non è mia intenzione, non sarei in grado di fare ciò e non lo voglio fare, ma ho solo rivolto un invito a salire assieme. L'importante che chi vuol venire si senta preparato o voglia provare ad alzare le proprie ambizioni di vette. Proprio per questo sarà importante fare un'uscita assieme per conoscerci e capire i ns. limiti. Fisserò la data di uscita ... secondo meteo. Sarò accompagnato da un paio di amici, più figlia, genero, nipote. Tutti con buona precedente esperienza e che hanno frequentato corsi di alpinismo con il CAI Vicenza. Alcuni di questi hanno buone capacità di gestire la rispettiva cordata.

Pertanto Fitman68, sarà un piacere fare questa ascensione assieme, ci conto.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: ORTLES FINE GIUGNO

Messaggioda fudos » 02/06/2013, 10:56

x la cronaca l'itinerario che sale dal costom e denominato HINTEGRAAT
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: ORTLES FINE GIUGNO

Messaggioda Fitman68 » 02/06/2013, 19:02

tanin ha scritto:
Fitman68 ha scritto:Io vengo volentieri! :okkemo:

Ti rispondo qui perché... non ho capito come fare con messaggio privato.

Specifico a tutti che non sto selezionando alpinisti per ascensione, non è mia intenzione, non sarei in grado di fare ciò e non lo voglio fare, ma ho solo rivolto un invito a salire assieme. L'importante che chi vuol venire si senta preparato o voglia provare ad alzare le proprie ambizioni di vette. Proprio per questo sarà importante fare un'uscita assieme per conoscerci e capire i ns. limiti. Fisserò la data di uscita ... secondo meteo. Sarò accompagnato da un paio di amici, più figlia, genero, nipote. Tutti con buona precedente esperienza e che hanno frequentato corsi di alpinismo con il CAI Vicenza. Alcuni di questi hanno buone capacità di gestire la rispettiva cordata.

Pertanto Fitman68, sarà un piacere fare questa ascensione assieme, ci conto.

Avevo ben capito la tua intenzione, L'Ortles è nei miei programmi e questa mi sembra l'occasione per salirlo
Grazie
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: ORTLES FINE GIUGNO

Messaggioda tanin » 27/06/2013, 14:36

Spostato al 13-14 luglio 2013, causa neve. Già prenotato il Payer. Se qualcuno vuole unirsi c'è ancora posto
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Prossimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti