Alpi Retiche - programma per l'estate

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Alpi Retiche - programma per l'estate

Messaggioda VinciMountain » 16/04/2013, 11:32

Buongiorno compari!

E' già da un pò di tempo che pensavo di programmare un paio di salite alpinistiche serie (F+ / AD) nelle "vicine" Alpi Retiche.
Per chi non le conoscesse diciamo che è un territorio montuoso che si sviluppa dal Trentino e alta Lombardia verso il confine con l'Austria e Svizzera ed è composto da molti piccoli gruppo montuosi più o meno conosciuti (Alpi dello Stubai, Palla Bianca, Monti Sarenti, lo splendido gruppo del Tessa, Ortels, Sesvenna, Silvretta, Pan di Zucchero ecc...)

Io ho girato qualcosa nel gruppo del Tessa (veramente posti stupendi) e qualcosa nel Sarentino e sono veramente luoghi stupendi.

Nei suddetti gruppi montuosi ci sono fior fior di cime e di salite alpinistiche di grande rilievo e "prestigio" e di quote interessanti.
Per fare qualche esempio posso citare la Cima del Prete e Pan di Zucchero (entrambe sopra i 3400 e 3500m), cima di Tessa, l'Habict nel gruppo dello Stubai, le cime di Punta Finale, Piz Duin nel Silvretta ecc..

Sono uscite importanti e impegnative da vari punti di vista (tragitto in macchina, percorso, dislivello, difficoltà, ambiente ecc..) ma che possono offrire ricordi e momenti indimenticabili.
Se ci fosse qualcuno di seriamente interessato si può iniziare a pensare qualcosa insieme!

Attendo vostri spunti!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Alpi Retiche - programma per l'estate

Messaggioda alverspir » 16/04/2013, 13:00

I nostri programmi sono alquanto... corposi ma tu scrivi e se ci sarà la possibilità verrai ascoltato 8-)
Ti farò sapere comunque anche le nostre programmazioni.
Ciao
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Alpi Retiche - programma per l'estate

Messaggioda pudra » 16/04/2013, 14:17

nelle Retiche mi ispiravano molte cime.
le più credibili (per me, viste le distanze) mi sembrano Bernina, Ortler e Cengalo.
il Sesvenna e la Palla Bianca mi intrippavano per la primavera (ma penso ormai futura...)
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
Avatar utente
pudra
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 15/06/2012, 10:37
Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Re: Alpi Retiche - programma per l'estate

Messaggioda ste86 » 16/04/2013, 15:11

ciao;

essendo io di bolzano non posso non essere imparziale nei confronti del gruppo di tessa e dei monti sarentini; non avranno certo il fascino dolomitico però sono splendidi in quanto selvaggi e ancora abbastanza poco noti al super turismo. Tedeschi ce ne sono molti mentre italiani molto pochi.....per quanto riguarda il gruppo di tessa non so cosa tu abbia già fatto ma senza fare cose troppo diffcili ma assolutamente non alla portata di tutti ti consiglio vivamente il cigot e cima delle anime


ciaoo
ste86
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/10/2012, 14:21

Re: Alpi Retiche - programma per l'estate

Messaggioda pudra » 16/04/2013, 17:05

le vostre zone non dolomitiche (intendo perlomeno la cresta di confine alto-atesina, ma anche i Lagorai) non mi hanno mai particolarmente affascinato (anche perché sono lontane dal milanese).
ma da quest'anno, che stavo cercando delle gite primaverili da fare in Valle Aurina, mi hanno cominciato ad affascinare e cercando di documentarmi ci sono molte zone che mi intrippano.

qualche anno fa un mio amico mi parlava di un giro che voleva fare in Val Ridanna con alcune (medio-semplici) gite alpinistiche sul Ghiacciaio di Manavalle come Capro, Bicchiere...
due anni fa poi dovevo fare la Palla Bianca ma è saltata...
però loro sono sempre lì che aspettano e finché la gamba è decente, posso aspettare anch'io...
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
Avatar utente
pudra
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 15/06/2012, 10:37
Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Re: Alpi Retiche - programma per l'estate

Messaggioda VinciMountain » 17/04/2013, 7:59

pudra ha scritto:le vostre zone non dolomitiche (intendo perlomeno la cresta di confine alto-atesina, ma anche i Lagorai) non mi hanno mai particolarmente affascinato (anche perché sono lontane dal milanese).
ma da quest'anno, che stavo cercando delle gite primaverili da fare in Valle Aurina, mi hanno cominciato ad affascinare e cercando di documentarmi ci sono molte zone che mi intrippano.

qualche anno fa un mio amico mi parlava di un giro che voleva fare in Val Ridanna con alcune (medio-semplici) gite alpinistiche sul Ghiacciaio di Manavalle come Capro, Bicchiere...
due anni fa poi dovevo fare la Palla Bianca ma è saltata...
però loro sono sempre lì che aspettano e finché la gamba è decente, posso aspettare anch'io...


sul Capro ci vanno i miei soci del CAI-Sat settimana prossima facendo un uscita sci-alpinistica.
E sulla cima Libera (attaccata al Bicchiere) ci vado nell'ultimo week-end di agosto! Dormendo al rif. bicchiere a 3192m. Rifugio arroccato proprio incima alla montagna! ;)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Alpi Retiche - programma per l'estate

Messaggioda VinciMountain » 17/04/2013, 8:05

alverspir ha scritto:I nostri programmi sono alquanto... corposi ma tu scrivi e se ci sarà la possibilità verrai ascoltato 8-)
Ti farò sapere comunque anche le nostre programmazioni.
Ciao


Eh lo so e posso immaginarlo che i vostri programmi sono belli corposi..
Pure il mio programma è molto corposo. Tra uscite solitarie, uscite con la moglie e/o gente accompagnata, uscite con il gruppo CAI-Sat, uscite infrasettimanali d'arrampicata, l'uscita di 3gg in val tournanche (puntando al mio primo 4000) in agosto ecc... sono bello carico anche io..
però se si mette insieme un programma e si organizza un'uscita seria puntando a qualche bella cima di queste alpi Retiche, sono ben disposto a rinunciare a qualcosa.

Per quanto mi riguarda, ogni anno cerco di organizzarmi la gita delle gite e fino ad ora ho avuto dei ricordi e delle "avventure" stupende. Secondo me ne vale sicuramente la pena!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Alpi Retiche - programma per l'estate

Messaggioda pudra » 17/04/2013, 13:33

VinciMountain ha scritto:
sul Capro ci vanno i miei soci del CAI-Sat settimana prossima facendo un uscita sci-alpinistica.
E sulla cima Libera (attaccata al Bicchiere) ci vado nell'ultimo week-end di agosto! Dormendo al rif. bicchiere a 3192m. Rifugio arroccato proprio incima alla montagna! ;)


ciao,
la gita sci-alpinistica al Capro la fanno in giornata (http://www.sat-tesero.it/programma_2013.php) e dalla Val Passiria.

non sembra proprio che ci siano rifugi aperti in questo periodo in quella zona... :maaemo:
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
Avatar utente
pudra
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 15/06/2012, 10:37
Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Re: Alpi Retiche - programma per l'estate

Messaggioda VinciMountain » 18/04/2013, 8:08

pudra ha scritto:ciao,
la gita sci-alpinistica al Capro la fanno in giornata (http://www.sat-tesero.it/programma_2013.php) e dalla Val Passiria.

non sembra proprio che ci siano rifugi aperti in questo periodo in quella zona... :maaemo:


infatti del rifugio non ce ne facciamo nulla perchè la facciamo in giornata!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Alpi Retiche - programma per l'estate

Messaggioda fudos » 18/04/2013, 10:51

e quest'anno gross glockner....
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Prossimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron