Vajo Paradiso e Cima Fontanelle-Pra della Baziva,MonteBaldo

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Vajo Paradiso e Cima Fontanelle-Pra della Baziva,MonteBaldo

Messaggioda Fitman68 » 20/09/2012, 14:33

Dopo aver fatto il Vajo Valdritta meno di un'anno fa, con Ramingo, oggi con una giornata stupenda, complice il temporale di ieri sera, sono andato a fare il Vajo Paradiso, dirimpettaio del Valdritta.

devo dire che le voci che dicevano fosse più bello del vicino Valdritta, erano vere, però mi sembra che i passaggi siano più facili, o forse ho acquisito una certa sicurezza sul II°-III° che mi sembrano più facili :mmemo:

La relazione su VN è essenziale ma precisa, a parte la salita alla cima sopracitata.
Dice: "per arrivare.......... alla mulattiera militare (sentiero n°651) dove, verso nord, questa compie una marcata curva"; secondo me intendeva a sud e non nord, anche perchè andando a N (io ci sono andato) si arriva alla Bocchetta Valdritta e non alla "bocchetta erbosa" di cui parla la relazione.
Poi dice: "si attraversa la cresta verso est"; dove forse intendeva dire "si fiancheggia la cresta da est", comunque allo spigolo non vedo il perché di questa manovra, visto che i passaggi del vajo erano sul II-III si può tranquillamente rimontarlo con alcuni passi di II.
Poi, invita a scendere a ritroso, quando, si può benissimo proseguire per cresta verso S-SE e portarsi all'imbocco del sentiero 66 che ci porterà all'auto, senza difficoltà di rilievo.

Alcune foto del giro: https://picasaweb.google.com/1082967842 ... frY6rSutgE se vi scaricate le foto ci sono anche le didascalie con info

P.s.: per ONRUB: secondo me te la fai senza accorgertene, i passaggi non sono mai obbligati e mai esposti, più di tanto.......
Al contrario, se non ricordo male, nel Vajo Valdritta, in particolare nella parte sopra la mulattiera, ci sono un paio di punti un po' duretti di III°
Ciao
Ultima modifica di Fitman68 il 20/09/2012, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Vajo Paradiso e Cima Fontanelle-Pra della Baziva, Monte

Messaggioda giubi_pd » 20/09/2012, 15:04

Bel giro.. domanda, dalle foto mi é sembrato "sfasciumoso" sbaglio?
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Vajo Paradiso e Cima Fontanelle-Pra della Baziva, Monte

Messaggioda Fitman68 » 20/09/2012, 17:07

giubi_pd ha scritto:Bel giro.. domanda, dalle foto mi é sembrato "sfasciumoso" sbaglio?


Solo nella parte alta, per un 15'circa di marcia. Si deve camminare un po' "sulle uova", per non scaricare in basso, ma il resto è molto bello e pulito.
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Vajo Paradiso e Cima Fontanelle-Pra della Baziva,MonteBa

Messaggioda ONURB » 20/09/2012, 17:18

Grazie Fitman x le notizie e le foto .....ad ottobre l'intenzione e' di farli entrambi i vai.....hai mai fatto il vaio dei colori sul carega? io lo faccio tutti gli anni sempre verso ottobre,difficolta' limitate anche perche' ci sono le corde nei punti piu' esposti,ma ambiente fantastico,"chiuso".....e il vajo di pelegatta?

ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Vajo Paradiso e Cima Fontanelle-Pra della Baziva,MonteBa

Messaggioda Fitman68 » 20/09/2012, 19:17

ONURB ha scritto:hai mai fatto il vaio dei colori sul carega? io lo faccio tutti gli anni sempre verso ottobre,difficolta' limitate anche perche' ci sono le corde nei punti piu' esposti,ma ambiente fantastico,"chiuso".....e il vajo di pelegatta?

ciao


Non li ho fatti, ma avevo in mente di percorrerli senza neve per poi farli con neve.
Se vieni a fare il Valdritta e il Paradiso fammi sapere che magari, se son libero, mi aggrego, mi son piaciuti molto!
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Vajo Paradiso e Cima Fontanelle-Pra della Baziva,MonteBa

Messaggioda ONURB » 20/09/2012, 19:30

Ok ti faro' sapere....in ottobre avanzato.......finche' si puo' vado in dolomiti.......

ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Vajo Paradiso e Cima Fontanelle-Pra della Baziva,MonteBa

Messaggioda ONURB » 02/11/2014, 17:59

....finalmente ho fatto oggi il vajo Valdritta sul Baldo.......per la prima volta......molto bello,ci sono 3 o 4 placche di 2° grado,il resto e' una divertente salita su roccette e sfasciumi........avevamo la corda ma non l'abbiamo mai usata.......il caschetto in testa invece e' d'obbligo......la prossima volta tocca al vajo Paradiso.........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron