il Monte Viso

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: il Monte Viso

Messaggioda pudra » 24/09/2012, 14:50

ho fatto il Monviso ieri dalla via normale.
c'è un po' di neve, quindi l'abbiamo fatta con i ramponi.
in salita slegati, mentre in discesa ci siamo incordati e il mio amico mi ha assicurato a spalla.
tempo bellissimo, con nebbia giù in pianura.
il Monviso è sempre il Monviso, un mito, ed è pure lungo.
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Re: il Monte Viso

Messaggioda giubi_pd » 24/09/2012, 15:36

pudra ha scritto:ho fatto il Monviso ieri dalla via normale.
c'è un po' di neve, quindi l'abbiamo fatta con i ramponi.
in salita slegati, mentre in discesa ci siamo incordati e il mio amico mi ha assicurato a spalla.
tempo bellissimo, con nebbia giù in pianura.
il Monviso è sempre il Monviso, un mito, ed è pure lungo.


Orco can.. A spalla.. e chi è George Mallory? :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
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Re: il Monte Viso

Messaggioda Champions » 25/09/2012, 8:47

Incidente mortale sulla normale al Monviso.

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... -42600422/

Adesso capite perchè non sono d'accordo sul procedere slegati sulla normale al Monviso ed in generale sulle vie Alpinistiche medio facili?
State attenti a quello che scrivete sul forum.
Poi qualcuno potrebbe leggere e cercare di imitarvi.
In montagna ci vuole sempre prudenza.
Se fosse stato legato in conserva con un primo di cordata capce di fare la conserva probabilmente non sarebbe morto.
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Re: il Monte Viso

Messaggioda SHERPA61 » 25/09/2012, 9:13

personalmente concordo con Giubi....
Champions ha ragione ma chi sa fare sicura davvero..??..
io il Viso l'ho fatto in libera sia in salita che in discesa, ma perchè è venuta così....non per sboronaggine....che poi ero con una "signora" gita Cai e siam saliti e scesi tutti in libera;
io penso che nel caso specifico sarebbero morti in due,.....penso anche che di tutte le volte che mi son trovato in cordata nel 95% dei casi pensavo "ma che cazzo son legato a fare??" (salvo appunto su ghiacciao crepacciato.....) insomma....con rispetto per la tesi di Champ.....sto giro sono dell'idea di Giubi.....a parte l'aspetto psicologico....il + delle volte in cordata su gradi "facili"....rischi e basta.....
fatalità ne abbiam parlato con Alver proprio domenica....
Ultima modifica di SHERPA61 il 27/08/2013, 15:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: il Monte Viso

Messaggioda Fitman68 » 25/09/2012, 9:21

SHERPA61 ha scritto:personalmente concordo con Giubi....
Champions ha ragione ma chi sa fare sicura davvero..??..
io il Viso l'ho fatto in libera sia in salita che in discesa, ma perchè è ventua così....non per sboronaggine....she poi ero con una "signora" dita Cai e siam saliti e scesi tutti in libera;
io penso che nel caso specifico sarebbero morti in due,.....penso anche che di tutte le volte che mi son trovato in cordata nel 95% dei casi pensavo "ma che cazzo son legato a fare??" (salvo appunto su ghiacciao crepacciato.....) insomma....con rispetto per la tesi di Champ.....sto giro sono dell'idea di Giubi.....a parte l'aspetto psicologico....il + delle volte in cordata su gradi "facili"....rischi e basta.....
fatalità ne abbiam parlato con Alver proprio domenica....

:vekemo:
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Re: il Monte Viso

Messaggioda Champions » 25/09/2012, 9:32

Sherpa visto che nella presentazione hai ribadito per l'ennesima volta di non saper fare nodi, di non saper eseguire manovre di cordata, di non sapere niente su manovre di autoassicurazione ecc, sei tra i meno indicati a prendere parte a questa discussione.
Non è una mia tesi.
E' proprio sui gradi bassi che va fatta la conserva. Sui gradi alti si procede con le manovre di cordata.
Ci vuole parecchia esperienza per sapere fare bene la conserva.
Occhio che questo forum viene letto da molta più gente di quella che voi potete immaginare.
Sherpa ti consiglio un bel corso di Alpinismo del CAI.
Fitman mi raccomando continua a fotografare i chiodi invece che usarli.
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Re: il Monte Viso

Messaggioda SHERPA61 » 25/09/2012, 10:05

ammazza
beh Champions...se la metti così....vai tranquillo.
io....ho visto fior di "alpinisti" far cagare quando vanno su....però loro sapevano fare i nodi.
io ho detto la mia....che vale come la tua.....ne + ne -.....anche perchè è solo "aria fritta"...su un forum non si spiega coma si fa la "conserva"...che non è il pomodoro passato.....si danno dei pareri....
poi chi li legge trae le sue conclusioni, l'importante è che non diventi una disputa a chi è + figo.
perchè se parliam di nodi....beh....sei + figo tu.
se parliam di "MONTAGNA"....beh.....bisognerebbe chiedere a "Lei" chi la ama di +.
se proprio andiamo a sottilizzare (e non è mai finitia)..sto qui è un forum di ferrate e allora che cazzo...ecc.ecc....
io non sono nessuno in fatto di "tecnica" e di "manovre"...e l'ho dico da subito e sempre....però fioi...qua dentro è pieno di cagacazzi che parlan..parlan...parlan....parlan...parlan....
ciao
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Re: il Monte Viso

Messaggioda Arterio Lupin » 25/09/2012, 10:14

Champions ha scritto una frase che da sola vale il post, ovvero che bisogna saper andare di conserva.

Per me continuate pure, finché non eccedete... Le discussioni sono di regola fruttifere e non sarò io a bloccarle, non di sicuro per due parolacce scritte da quel cagacazzi di Sherpa. Anzi...

Vi chiedo solo id mantenere il distacco dal "fatto" in sé (chiedo il dovuto silenzio per il rispetto di chi non c'è più)... Per il resto, questo è sì un forum che parte dalle ferrate, ma non SOLO di ferratisti. Qui c'è gente che ama la montagna a 360 gradi... Si parla, si discute ed OGNUNO ha diritto di dire la sua (anche la più strampalata)... Ma si deve ricordare che ha anche il diritto di prendersi - poi - qualsiasi tipo di risposta. E' la regola dei forum: se ti esponi a dare un parere, per quanto autorevole, devi essere pronto a ricevere il "controparere".

Detto questo, buona continuazione.

P. S. Sherpa e Champions vi vedrei bene a fare una gira assieme, e non sto scherzando... Ho girato con tutti e due e so cosa dico. In quanto a cagacazzi è davvero un bel match.. Ma so che tutti e due siete innamorati cotti della montagna e tanto basta. Alla prima occasione farò io il terzo cagacazzi, ok???

Saluti a tutti
Arterio Lupin
 

Re: il Monte Viso

Messaggioda giubi_pd » 25/09/2012, 11:56

Qui nessuno ha ragione o meno, andare per ferrate è una cosa, sentieri alpinistici e quindi alpinismo sono due approcci diversi, mentre trovo giusto e corretto che in ferrata si salga legati; resto fermo della mia idea nel caso si parli di "alpinismo". A seconda della confidenza, esperienza, giornata, compagno o meno... che si ha si affronta la salita.. punto. non esiste il metodo giusto o sbagliato nell'alpinismo, non esiste dare un messaggio sbagliato o giusto.. l'unico messaggio che c'è è uno solo "è alpinismo" e ognuno trae le proprie personali considerazioni.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

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Re: il Monte Viso

Messaggioda SHERPA61 » 25/09/2012, 12:27

esatto....Vecchioni cantava "i semi inutili come il torto e la ragione"...per cui...per me è ok....se Arterio dice che Champions è in gamba....per me Champions è in gamba....
solo che ,....vedi Champions....a me mi girano i coglioni con sa storia che se uno sa fare due manovre del cazzo ha titolo per parlare , se ha fatto un corso Cai ha imparato...se no no.....se....ecc.ecc....quelle sono convezioni.....la storia dell'Alpinismo è piena di gente che o andava in libera o stava giu..??..ok...per cui non me ne fotte un cazzo di un corso Cai (che per altro consiglio a tutti quelli che voglio ampliare gli orizzonti), non mi interessa approfondire la "tecnica", se no avrei chiesto a Fedispos, con cui ho convissuto a lungo....chi meglio di lui..??...
solo che vorrei il rispetto che merita uno che con tutta l'umiltà (vera) del mondo e non con la modestia (recitata dai più), ritiene di saper "far montagna".....ho camminato con diversa gente qui dentro, e ho avuto la fortuna di condividere con loro cose anche "toste".....insomma.....una cosa è la teoria....e una cosa è il "campo" di gioco; in allenamento quando giocavo a calcio/basket eran tutti dei fenomeni.....poi in partita, quando avevi un avversario vero davanti ...scomparivano.
ok....qua la mano.
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