il Monte Viso

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: il Monte Viso

Messaggioda Storm Sentry » 28/08/2012, 11:51

davvero un peccato...anche perchè chi va in montagna di solito non si lamenta più di tanto...ma se mi dite così allora era veramente poco..

io premetto di essere uno che tendenzialmente fa poco uso dei rifugi, se non per l'indispensabile e quindi non posso ben giudicare...ma dispiace perchè "dopo il giro non può mancare una bella magnata" [cit.]
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: il Monte Viso

Messaggioda Champions » 28/08/2012, 13:15

Ho salito il Monviso per la normale nel 2008.
Tutto sommato ho un buon ricordo anche del rifugio Quintino Sella; anche la colazione fu abbondante.
E' un rifugio del CAI di Saluzzo, categoria E.
A questo link ci sono i tariffari dei rifugi CAI.
http://www.cai.it/uploads/media/Tariffa ... i_2012.pdf
Personalmente con il tariffario alla mano, tra l'altro sempre esposto nei rifugi CAI, non ho mai avuto sorprese.
Mi sono trovato sicuramente meno bene nei rifugi privati dove i proprietari possono fare e chiedere quello che voglioni sia per i prezzi che per le regole. Ma anche qui basta chiedere in anticipo per non avere sorprese.
Per quanto riguarda le porzioni va un po' a fortuna. Non dipende da rifugio CAI o rifugio privato.
I rifugi dove ho trovato la qualità del cibo più pessima in assoluto sono quelli in Svizzera sotto i ghiacciai. Sono rifugi dove se non si prenota per tempo si rischia di non trovare posto. Sono sempre pieni poichè per salire determinati Quattromila bisogna per forza dormire da loro. Quindi questi rifugisti non sono incentivati a migliorare la qualità del cibo.

Al di là del discorso rifugi, mi ha lasciato un po' perplesso vedere dalle foto che siete saliti in libera su passaggi di III+ tra l'altro anche esposti. Io con i mie soci eravamo saliti in conserva facendo due cordate indipendenti. Anche tutti gli altri ospiti del rifugio erano saliti in cordata. Non per fare polemiche ma i vari chiodi andrebbero usati, non serve a niente fotografarli. Posso capire che anche tu, al di la della lunghezza, avrai trovato abbastanza semplice questa normale, ma non mi pare educativo mostrare al forum che siete saliti in libera.
Champions
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2012, 13:20

Re: il Monte Viso

Messaggioda giubi_pd » 28/08/2012, 13:27

É alpinismo, non trovo nula di strano nella loro progressione alla cima..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Messaggioda ramingo75 » 28/08/2012, 14:01

giubi_pd ha scritto:É alpinismo, non trovo nula di strano nella loro progressione alla cima..


Io mi permetterei addirittura di dire che effettivamente non ci sia nulla di strano.
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re:

Messaggioda ramingo75 » 28/08/2012, 14:01

ramingo75 ha scritto:
giubi_pd ha scritto:É alpinismo, non trovo nula di strano nella loro progressione alla cima..


Anch'io non ci trovo nulla di strano.
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Messaggioda ramingo75 » 28/08/2012, 14:04

Dimenticavo...

Complimenti, Stefano, per tutte le belle avventure che stai facendo.
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: il Monte Viso

Messaggioda Fitman68 » 28/08/2012, 14:28

Champions ha scritto:
Al di là del discorso rifugi, mi ha lasciato un po' perplesso vedere dalle foto che siete saliti in libera su passaggi di III+ tra l'altro anche esposti. Io con i mie soci eravamo saliti in conserva facendo due cordate indipendenti. Anche tutti gli altri ospiti del rifugio erano saliti in cordata. Non per fare polemiche ma i vari chiodi andrebbero usati, non serve a niente fotografarli. Posso capire che anche tu, al di la della lunghezza, avrai trovato abbastanza semplice questa normale, ma non mi pare educativo mostrare al forum che siete saliti in libera.


Probabilmente tu avrai fatto la Cresta Est al Monviso, che presenta passaggi di III+, con discesa dalla Normale, quella che abbiamo fatto noi, che presenta passaggi, anche multipli, di II e II+, ma probabilmente non di più e, nessuno è salito in cordata, a parte due guide con i loro cagnolini al seguito!

La questione del rifugio è che ci sono barboni che lo frequentano e dormono senza alcuna protezione (sacco lenzuolo) dove dobbiamo dormire noi e i gestori non gli dicono nulla e, oltretutto, non puliscono nemmeno! Comunque ho fatto reclamo al CAI.
Poi quando gli si dice che ci si è dimenticati la tessera e, si è disposti a qualsiasi cosa per dimostrarlo.....allora, solo allora ci sono dei regolamenti da rispettare!
La colazione poi, lasciamo stare.......al Passo del Cerreto quando sono andato a fare la colazione il gestore mi ha detto: prendi quello che vuoi! C'erano briosche-tortini-pane-affettati-formaggi ecc. ecc.
Mah, io penso che abbia guadagnato lo stesso, che dite?
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re:

Messaggioda Fitman68 » 28/08/2012, 14:35

ramingo75 ha scritto:Dimenticavo...

Complimenti, Stefano, per tutte le belle avventure che stai facendo.


Grazie, quando vuoi partecipare basta che tu lo dica
Ciao
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: il Monte Viso

Messaggioda Champions » 29/08/2012, 9:28

I passaggi sulla normale effettivamente arrivano fino al II+ anche se una delle varie descrizioni che ho parla di III+.
Chiaramente si può anche salire slegati.
Farlo non significa essere più bravi di chi fa le vie alpinistiche in sicurezza.
Andando in due, a mio giudizio, sarebbe stato più prudente salire in conserva, ma bisogna anche essere capaci a farla.
Tutto qua.
Champions
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 14/01/2012, 13:20

Re: il Monte Viso

Messaggioda giubi_pd » 29/08/2012, 13:23

Champions ha scritto:I passaggi sulla normale effettivamente arrivano fino al II+ anche se una delle varie descrizioni che ho parla di III+.
Chiaramente si può anche salire slegati.
Farlo non significa essere più bravi di chi fa le vie alpinistiche in sicurezza.
Andando in due, a mio giudizio, sarebbe stato più prudente salire in conserva, ma bisogna anche essere capaci a farla.
Tutto qua.


nel mio intervento non volevo far passare il messaggio che chi non usa protezioni è più, ma solo che ha più dimestichezza col grado di difficoltà della via è quindi, proprio come hai detto tu "...Andando in due, a mio giudizio, sarebbe stato più prudente salire in conserva,..." una valutazione soggettiva, c'è chi la fa assicurandosi e mettendo anche protezioni, chi la fa in conserva e chi la fa senza, a seconda della confidenza che ha col grado e non centra la bravura, ma solo l'esperienza..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron