Monte Pelmo

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: Monte Pelmo

Messaggioda gianverd » 23/06/2020, 10:08

Allora innanzitutto complimenti: bella ascensione, tempo splendido da quello che ho visto. Non importa se non sei giunto in vetta, l'importante essere tornato sano.
Feci il Pelmo in solitaria molti anni fa, anch'io da Zoppè, ma in Agosto inoltrato: senza neve.
Considero la tua scelta azzardata come tempo visto che il Pelmo è un 3000, oltre all'esposizione a nord .
Visti i nevai in foto e ghiaccio hai fatto bene a desistere. Certo doveva essere una vista fantastica in cima.
Mi spiace per l'incomprensione al Rifugio, ma è ancora presto per trovare gente competente: hanno appena aperto.
Sulla cengia di Ball comunque a meno che non abbiano tolto il cordino, io non mi sono imbragato.
:mrgreen:
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

Re: Monte Pelmo

Messaggioda nicola84 » 23/06/2020, 12:52

Io ho chiamato la settimana scorsa tutti i rifugi zona Pelmo chiedendo info sul sentiero Flaibani.
Tutti mi hanno risposto che se ne riparlava tra un paio di settimane in base al meteo.
E sto parlando di un sentiero che arriva a 2500 mt circa.
nicola84
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/07/2018, 11:01

Re: Monte Pelmo

Messaggioda nicola84 » 23/06/2020, 13:51

Sky92 ha scritto:
nicola84 ha scritto:Io ho chiamato la settimana scorsa tutti i rifugi zona Pelmo chiedendo info sul sentiero Flaibani.
Tutti mi hanno risposto che se ne riparlava tra un paio di settimane in base al meteo.
E sto parlando di un sentiero che arriva a 2500 mt circa.

Sentiero Flaibani l'ho percorso per 5 minuti ieri per tornare al Venezia, non saprei proprio dirti in che condizioni di nevischio sia..

In ogni caso Gianverd sopra ha ragione.

E per Fedipos e la quota, ieri tramezzini con pancetta, maionese e gorgonzola. Può bastare il grasso che dicevi?


I rifugisti mi hanno detto che non era ancora stato "aperto" in quanto si sprofondava..questo venerdì mattina.
Comunque in un rifugio del Brenta un gestore mi prese per il culo perchè dissi alla mia morosa che per fare un pezzo dell'Orsi ci si doveva imbragare e usare il kit...
nicola84
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/07/2018, 11:01

Re: Monte Pelmo

Messaggioda Sergio69 » 23/06/2020, 15:12

Strano!
Non avrei mai detto che a metà Giugno su un 3000 ci fosse ancora neve... :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Monte Pelmo

Messaggioda dokkodo54 » 23/06/2020, 20:47

Buon per te che sei riuscito a fermarti.

Un paio di consigli, se posso permettermi:
1 - pensa con la tua testa
2 - riconsidera alcune cose del tuo andare in Montagna. A mio modesto parere c'è qualcosa che non va (considerando anche l'episodio dello scorso anno).

Con affetto,
dokkodo

P.S. La valutazione di quale sia il modo migliore per affrontare una salita, non può che essere personale - sulla base alla propria esperienza, attitudini, condizione fisica eccetera. In special modo quando si va per "solitarie".
Chiedere ad altri può eventualmente aggiungere informazioni (da "pesare" in base a chi le fornisce), ma le scelte finali devono necessariamente essere nostre.
E' una delle basi da imparare, ed è parte integrante della propria "crescita" come frequentatori della Montagna.
Serve tempo e gradualità, sugli scaffali dei negozi la consapevolezza non la vendono :lol: (e "forzare" le tappe non aiuta :nooemo: )
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Monte Pelmo

Messaggioda Xtreme » 24/06/2020, 16:52

Hai fatto una cavolata, per fortuna ti è andata bene. La cavolata non è stata quella di lasciare i ramponi al rifugio, ma quella di pensare al Pelmo in Giugno.
Considera che Civetta, Pelmo e Antelao sono scialpinistiche classiche di Maggio.
Con i ramponi saresti stato più sicuro, ma le condizioni non sono comunque ideali perchè si sprofona e scivola, salvo trovare la giornata fredda dove la neve rimane portante. Tra l'altro non sono da escludere colate di neve o piccole valanghe dopo tutte le nevicate di Giugno
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Monte Pelmo

Messaggioda Laustorre » 26/06/2020, 20:01

Xtreme ha scritto:Hai fatto una cavolata, per fortuna ti è andata bene. La cavolata non è stata quella di lasciare i ramponi al rifugio, ma quella di pensare al Pelmo in Giugno.
Considera che Civetta, Pelmo e Antelao sono scialpinistiche classiche di Maggio.
Con i ramponi saresti stato più sicuro, ma le condizioni non sono comunque ideali perchè si sprofona e scivola, salvo trovare la giornata fredda dove la neve rimane portante. Tra l'altro non sono da escludere colate di neve o piccole valanghe dopo tutte le nevicate di Giugno



......quoto XTREME saggio e preciso. Dokko sopra te lo spiega da "papà"....rivedi un pò di cose. Nel complesso grazie per la sincerità e il report!!

Ciao
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti