Val Popena Alta - Piz Popena

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Val Popena Alta - Piz Popena

Messaggioda alverspir » 29/08/2017, 10:49

Val Popena Alta - Piz Popena

Il titolo non è disposto casualmente. Il risalto va dato a questo angolo dolomitico che offre scenari spettacolari, ben più della salita sulla normale al Piz Popena.
Torno in zona dopo una decina d'anni. Avevo visionato il Piz Popena da ogni lato e mi ero ripromesso di salirlo quanto prima. In verità le mie intenzioni erano puntate ad inizio stagione per salire i due canaloni intermedi innevati. In tal caso la loro risalita, con picca e ramponi, sarebbe stata indubbiamente facilitata e più lineare ma tant'è...
La mia preoccupazione era di trovare un innevamento di merda, quel bianco marcio e consumato che può diventare insidioso se non decisamente pericoloso. Qualche giorno prima di ferragosto saliamo il sabato mattina a Misurina. Il meteo, dopo le sfuriate dei giorni precedenti vien dato buono ed a malga Misurina dove parcheggiamo fa decisamente fresco.
Sarà una giornata lunga e qualche pensiero per le mie condizioni non ottimali fa presagire una corposa fatica. Mal che vada mi fermerò e aspetterò gli altri per il ritorno, no problem.
Carichiamo picche e ramponi per ogni evenienza e puntiamo a forc. de Popena

Traversiamo sotto le Pale di Misurina
Immagine

Al centro la famosa Guglia de Amicis famosa per la traversata aerea su fune tra una punta e l'altra. Al rientro vedremo qualcosa di simile ma sulla Val Popena Alta...
Immagine

Vedute sul gruppo del Sorapis
Immagine

Sotto la forcella rivedo l'incubo del sentiero che si rivelerà ancor peggio di quel che ricordavo
Immagine

Immagine

Mi consolo con le viste del circondario
Immagine

E soprattutto con quanto di bello offra l'arrivare ai ruderi del rifugio Popena
Immagine

Immagine

Il Piz Popena offre il meglio di sè da questo versante con lo sviluppo della via normale
Immagine

Come pure il suo satellite orientale, il Cristallino di Misurina
Immagine

La via normale risale il malefico ghiaione, percorre una buona cengia a sinistra, sale un primo canale, un'altra cengia ed successivo canale per portarsi presso la cresta e sugli ultimi pendii fino alla cima.
Immagine

Giusto omaggio alla Val Popena Alta che da sola merita una visitazione. Vista sulle Tre Cime e le Dolomiti di Sesto.
Immagine

Alle spalle i Campanili di Popera
Immagine

Lasciamo le viste dalla Val Popena Alta per il ritorno e ci mettiamo il cuore in pace con la vista sull'infido ghiaioine che porta all'attacco. Ben più avanti di noi ci sono due tipi che risalgono le ghiaie, avremo modo più avanti di incontrarli (mal annunciati...)
Immagine

Già faticoso all'inizio diventa sempre più scivoloso ed ostico nel suo rovinoso incedere
Immagine

Mi distraggo per qualche foto tanto per riprendere fiato...
Immagine

Accostiamo le pareti a sinistra confidando in una (minima) migliore stabilità. Ero stato avvertito della fatica da chi c'era già stato ma questo non toglie mai niente alle imprecazioni.
Immagine

Giunti all'attacco, o meglio allo stacco dal ghiaione per la lunga cengia a sinistra, ci godiamo ancora una vista sulla Val Popena Alta
Immagine

Immagine

La cengia si rivela facile, larga e solida (a parte qualche breve ravanamento iniziale a tagliare lingue detritiche)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sotto il primo canale realizziamo da subito che il peso di picche e ramponi è stato superfluo.
Immagine

Immagine

Saliamo per pochi metri nel canale ma al primo salto che blocca la prosecuzione lo abbandoniamo per le roccette a sinistra. Più ripide ed esposte ma la variante è logica, già ben sfruttata.
Immagine

Immagine

Alla sommità del canale lasciamo ogni peso superfluo e imbocchiamo la seconda cengia a sinistra, più corta ma lineare e senza problemi.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pochi passi prima del secondo canale lo ignoriamo e saliamo sulle roccette alla sua destra. Lo riprenderemo più in alto senza trovare neanche qui un filo di neve...
Immagine

Immagine

Immagine

Su un terrazzo una breve sosta. Ci rendiamo conto che le nuvole stanno coprendo in parte il cielo. Nel circondario si alternano sprazzi di sole a coperture più scure... E sì che oggi dovrebbe essere una bella giornata...
Immagine

Neanche il tempo di decidere la successiva linea di salita che una scarica di sassi arriva dall'alto... Non solo un bel rumore ma anche qualche pietra consistente salta sopra lo zoccolo alla nostra destra. Faccia alla parete ed aspettiamo che tutto passi. Molto difficile che siano animali... molto probabile i due che ci anticipano, ancora in salita o forse già in discesa...

Riprendiamo a salire e risaliamo un breve tratto di un canale lungo il quale rinveniamo le ultime due calate per la discesa
Immagine

Usciamo dal canale per una cengia ed incrociamo i due scaricatori... posso forse capire la discesa senza usare le calate ma di casco neanche a parlarne...
Immagine

Una bella e solida cengia prima di riprendere a salire. Il successivo tratto, più ripido, lo evitermo in discesa usando le calate presenti.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In vista ormai della cima la visibilità si riduce. Porca maiala ludra!!!
Immagine

Colgo per un attimo la luce sufficiente per una foto sul dirimpettaio Cristallo.
Immagine

E sulla frastagliata cresta sommitale.
Immagine

Immagine

Immagine

Il vicino Cristallo mi ricorda che 10 anni fa osservavo questa cima da quella opposta... merda! come passano gli anni...
Immagine

Fa freddo, non si vede quasi niente. Meglio scendere...
Per la discesa ed il rientro al next post...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Val Popena Alta - Piz Popena

Messaggioda alverspir » 29/08/2017, 10:50

...segue

Scendiamo poco sotto al primo dei quattro rinvii che ci consentono di evitare un buon tratto ripido
Immagine

Immagine

Il tempo è bastardamente stronzo... altrove sono numerose le macchie di luce. Sopra di noi manco a parlarne, anzi. Cominica a scendere del nevischio ghiacciato. Piccole palline che rimbalzano su di noi e sulla roccia...
Immagine

Dentro la nicchia dell'ultima calata mi sembra di stare veramente comodo mentre osservo Dario scendere al comodo terrazzino intermedio
Immagine

Mentre Stefano sosta come uno stambecco a suo agio
Immagine

La successiva disarrampicata lungo gli stessi pendii di salita corre su roccia ormai bagnata e rivoletti d'acqua. Poca cosà per carità ma le orecchie son così dritte da spuntare dal casco...
Con calma scendiamo alla seconda cengia ed il meteo sembra farsi beffe. Comincia ad aprirsi e pian piano si asciuga la roccia e le viste ne traggono beneficio
Immagine

Immagine

Stefano sembra spuntare da un paesaggio mitologico...
Immagine

Conclusa la cengia ci riprendiamo il canalone iniziale
Immagine

Immagine

Ormai su temperature migliori ed asciutte ricalchiamo la salita sulle roccette fianco canale
Immagine

Immagine

La lunga cengia inziale consente di ammirare i panorami in (quasi) relax
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Su queste viste mi isolo alle note di "Of This Land" dei Clannad che io traspongo dall'Irlanda alle Dolomiti...
Immagine

Immagine

Immagine

Confondo delle intense e meravigliose guglie per quelle storicamente tramandate per una aerea traversata. Solo verificando successivamente mi renderò conto che la ipermenzionata Guglia de Amicis (fotografata all'inizio) non è tra queste. Ma queste sembrano ancor più appariscenti ed isolate...
Immagine

Ormai alla testata della Val Popena Alta quando il pomeriggio è già inoltrato ci godiamo lo spettacolo.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un ultimo sguardo al Piz Popena.
Immagine

Piccola sosta ai ruderi del rifugio con luci ben diverse dal mattino...
Immagine

Immagine

Lungo la stessa salita del mattino ci riportiamo verso malga Misurina. Io sono momentaneamente desfà! Le condizioni non ottimali, il freddo e la giornata meteorologicamente non ideale, la fatica, non mi hanno fatto godere appieno il giro. Non è che il Piz Popena mi abbia incantato ma probabilmente mi avrebbe dato di più in un altro momento. Tra questa ed il vicino Cristallo non ho comunque dubbi. Il buon vecchio Cristallone è stato qualcosa di grande.

Mi spingo verso la malga abbastanza faticosamente. Niente birra questa volta, chiedo perdono ma un tè caldo zuccherato mi si confà.
Dopo la sosta in malga andiamo all'auto e lungo la stradina vedo qualcuno che pare ancor più stanco di me... ma forse hanno solo sonno, incuranti della gente che ancora affolla la malga. Ecco... vi invidio, un bel sonno mi ci vorrebbe.
Immagine

Grazie a Stefano e Dario.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Val Popena Alta - Piz Popena

Messaggioda SHERPA61 » 29/08/2017, 12:05

chapeau... :vekemo:

il problema del Sior Alver è che continua ad andare "dove lo porta il cuore"......è che anche le gambe lo devono seguire......ma jaa fa ancora.....

great.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Val Popena Alta - Piz Popena

Messaggioda alfpaip » 29/08/2017, 13:05

Eh, beh...

Già le foto da sole la dicevano lunga, ma con l'aggiunta del racconto è proprio magia...

Congratulazioni!!!
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Val Popena Alta - Piz Popena

Messaggioda ONURB » 29/08/2017, 13:48

non commento neanche piu' ormai i giri di Alver.......
.....per fortuna che stavi poco bene.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Val Popena Alta - Piz Popena

Messaggioda Sergio69 » 29/08/2017, 13:53

Splendido report, Alver.
Il bello delle foto è che non si percepisce la fatica che hai fatto, ma solo la bellezza dei luoghi
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 821
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Val Popena Alta - Piz Popena

Messaggioda FaFo » 29/08/2017, 18:38

Alla grande alver! E per fortuna che non eri in giornata!
Leggendo e guardando il report mi son reso conto che una delle ultime foto l' avevo già vista............... era quella del quizze foto-montano: ora potresti anche svelare l' arcano.
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Val Popena Alta - Piz Popena

Messaggioda alfpaip » 29/08/2017, 19:26

Ma lo ha già svelato nel report... ;)

Il fatto storico è la "conquista" della guglia de amicis tramite un'attraversata tirolese, effettuata da tita piaz lanciando la corda dalla cima antistante e aggrovigliandola sui mughi... :lol:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Val Popena Alta - Piz Popena

Messaggioda Blitz » 29/08/2017, 20:44

Michele... scusa il francesismo ma bueocan che razza di posti!
Non pensavo che fosse una zona cosí spettacolare... grazie per avermela fatta scoprire
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Val Popena Alta - Piz Popena

Messaggioda ONURB » 29/08/2017, 20:58

Blitz tu non fai il Piz Popena........ma il Cristallino di Misurina li in fianco ,che ho fatto anni fa,lo fai tranquillo che e' un piacere.....bellissimo...panoramico,con il Cristallo li in faccia che ti sembra di toccarlo con mano.......tra l'altro zona di guerra....ghiaioni....ti piacerebbe parecchio.....programmalo e fallo....non te ne pentirai......ci sono parecchie relazioni in giro...credo lo abbiano fatto anche i somari anni fa....io l'ho postato forse nel vecchio forum......o forse in questo,non ricordo.....
solo che non facendo foto....o meglio non postandole ,non ci fai caso......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Prossimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti