Grossglockner - via Studlgrat

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Grossglockner - via Studlgrat

Messaggioda VinciMountain » 09/08/2017, 11:07

Rieccomi a scrivere e rieccomi a condividere la mia esperienza in alta quota..

Nella giornata di ieri mi sono portato a casa un altro bel obbiettivo che avevo in mente per questa estate.. salire il mitico Grossglockner 3798mt per la Studlgrat e discesa per la via Normale! Il Grossglockner è una montagna mitica, per gli Austriaci ma anche non.. Particolarmente panoramica, dalla cima offre una vista incredibile!
La Studlgrat è una via di cresta che parte dal ghiacciaio posto alle spalle dello Studlhutte e risale tutta la cresta fino alla croce di vetta!

La Studlgrat è una via molto bella, panoramica e abbastanza facilotta (qualche passaggio di III o III+) anche se non proprio banalissima per via dell'esposizione e della roccia a tratti lisciata dai passaggi!
La via Normale (che noi abbiamo percorso in discesa) è invece una follia.. tanta (troppa) gente, spesso inesperta o poco pratica, con la diretta conseguenza che in alcuni punti dove c'erano dei passaggi obbligati c'era la coda.. su una semplice calata di 7/8m - attraversamento cresta sottile - risalita di altri 6/7m saremo rimasti fermi buoni 30min! Fino a che il vento e la nebbia è aumentata e quindi ho capito che era il caso di levare le tende.. mi sono preso i miei rischi, sono andato fuori via e in un attimo o superato il passaggio, mi sono assicurato e velocemente ho recuperato (di peso quasi :lol: ) il socio!
Un affollamento allucinante.. credo che se c'era il Fedipos si sarebbe gettato nel vuoto pur di non veder certe scene.. :lol:

a breve le foto...
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Grossglockner - via Studlgrat

Messaggioda Fitman » 09/08/2017, 15:54

Attendiamo...
Complimenti!
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Grossglockner - via Studlgrat

Messaggioda VinciMountain » 10/08/2017, 6:55

Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Grossglockner - via Studlgrat

Messaggioda VinciMountain » 10/08/2017, 6:57

Fitman ha scritto:Attendiamo...
Complimenti!


grazie Stefano!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron