Dente del Gigante 4014mt

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Dente del Gigante 4014mt

Messaggioda VinciMountain » 27/07/2017, 8:25

Rieccomi con un altro topic..
in ritardo e con qualche dubbio sul fatto che possa più o meno interessare, mi sono deciso a condividere con voi la salita che ho fatto lo scorso 17 giugno al Dente del Gigante.
Trattasi del mio terzo 4000 ma il primo della zona del Monte Bianco. L'ambiente è davvero maestoso, spettacolare e quando sei su in quota ti lascia davvero senza fiato.
Nella zona, malgrado ci siano i rifugi Torino (che da solo ha 160 posti letto) e il Rif. des Cosmique c'è talmente tanto da salire e scalare su tutti i vari satelliti del Bianco che bene o male la gente si disperde e quindi, sopratutto a giugno, non c'è mai la sensazione dell'affollamento o del "abuso" della montagna.. almeno io non l'ho percepita!

Fatta questa premessa, devo dire che il Dente era un mio pallino, un mio sogno già dalla scorsa estate quindi quando ti porti a casa un obbiettivo è già una bella soddisfazione.
La salita in sè si è rivelata più complicata del previsto. Sinceramente mi aspettavo un granito di qualità migliore e meno "unto"..
salire su IV-V max con scarpone tecnico, con protezioni lontane, granito lisciato e arrampicare a 4000mt non è stata proprio una passeggiata di salute! E anche se le Placche Burgener sono attrezzate con corde fisse, sono cordoni talmente grossi e laschi che in realtà sono quasi più un disagio che un reale aiuto alla salita.
Ma quando abbiamo raggiunto la cima (formata dalle 2 cime Punta Sella e Punta Graham) la soddisfazione ci ha ripagati di tutto.

ecco qualche foto..
https://www.facebook.com/media/set/?set ... fb7f35e1b1

PS: al prossimo giro mi faccio la Cresta di Rochefort. Mi ha stregato.. una lama e una cresta del genere è difficile da trovare.. :lovemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Dente del Gigante 4014mt

Messaggioda Sergio69 » 27/07/2017, 10:33

complimenti per il giro :lovemo: :lovemo: :lovemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Dente del Gigante 4014mt

Messaggioda Beloot » 27/07/2017, 10:48

Ho appena guardato le foto su Facebook, complimenti, davvero una bella impresa, e che panorami!! Azz sembrano belle liscie quelle placche...
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Dente del Gigante 4014mt

Messaggioda fedipos » 27/07/2017, 13:42

Ciao Vinci, bravo. L'ho fatto un paio di volte più la nord ai bei tempi che passavo un mese al CAI Uget in Val Venì. Una curiosità: funziona ancora come anni fa quando le guide si scambiavano i clienti alla gengiva? Ossia, mi spiego: gli aspiranti guida facevano la navetta dal Torino alla gengiva, le guide li prelevavano e li tiravano su. Praticamente come fanno tuttora sul cervino.
fedipos
 

Re: Dente del Gigante 4014mt

Messaggioda VinciMountain » 31/07/2017, 7:30

fedipos ha scritto:Ciao Vinci, bravo. L'ho fatto un paio di volte più la nord ai bei tempi che passavo un mese al CAI Uget in Val Venì. Una curiosità: funziona ancora come anni fa quando le guide si scambiavano i clienti alla gengiva? Ossia, mi spiego: gli aspiranti guida facevano la navetta dal Torino alla gengiva, le guide li prelevavano e li tiravano su. Praticamente come fanno tuttora sul cervino.


grazie Filippo!

per il discorso dello scambio non so dirti.. noi siamo stati fortunatissimi e dalla gengiva in avanti avevamo solo 4 ragazzi davanti (due cordate quindi).
Dal Torino alla Gengiva, pur non avendo un ritmo esagerato ma diciamo un buon passo avevamo superato almeno 2/3 cordate se non ricordo male e quindi ci siamo trovati sul Dente abbastanza liberi da altre cordate.. pertanto non so rispondere alla tua domanda!
forse in alta stagione (luglio/agosto) può essere che facciano come dici te.. a metà giugno non c'era ancora tutta sta gran ressa di gente..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron