Presanella

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Presanella

Messaggioda Sergio69 » 25/07/2017, 12:51

Lo scorso weekend vado in Presanella con il CAI della mia zona.
L’idea iniziale era di non fare la normale ma un’altra via per arrivare sulla cima. Il Sabato, dopo essere arrivati al rif. Denza, andiamo sotto il ghiacciaio per fare un’esercitazione: la temperatura è abbastanza alta, e dalla parete cominciano a venir giù massi di varie grandezze, alcuni grandi come dei comodini. :arremo: Ce ne andiamo velocemente ed andiamo a provare i paranchi molto più sotto, in zona sicura.
Secondo le previsioni la notte non gela e quindi si decide per la normale.
Sveglia alle 4.00 e partenza alle 5.00, con la frontale. Dopo quasi 2h di rocce, arriviamo alla base del giacciaio, dove si procede in cordate da 2 presone. Si risale faticosamente la parete del ghiacciao, stando molto attenti visto che è piena di crepacci, alcuni dei quali molto profondi. Inoltre il ghiaccio è quasi vivo e quindi in caso di caduta non sarebbe facile riuscire ad arrestarsi con la piccozza. Arriviamo fino ad una forcella , che dall’altra parte è attrezzata con una corda d’acciaio. Si scende aiutandosi con la corda esi percorre un lungo traverso quasi in quota. Si risale quindi per uno spigolo fino a giungere alla base della vetta, che in poco tempo si risale fino alla croce di vetta. Sono le 9.30. La vetta è piena di gente, la maggio parte della quale arriva dalla ferrata per le creste e non ha pestato neanche un metro di neve. Dopo esserci riposati, scendiamo per la stessa via di salita.
Ed ora come al solito un po di foto:
P.S. le foto sono prese al ritorno o al Sabato in quanto in andata non sono riuscito a farne manco una prima di arrivare alla vetta :roll:

Immagine
Il rifugio Denza

Immagine
IL bivacco invernale

Immagine
IL ghiacciaio della Presanella con la cima a sinistra del canalone ghiacciato

Immagine
IL ghiacciaio della Presanella con la cima a sinistra del canalone ghiacciato

Immagine
verso l'inizio del ghiacciaio

Immagine
verso l'inizio del ghiacciaio

Immagine
verso l'inizio del ghiacciaio

Immagine
la prima parte del ghiacciaio

Immagine
Crepacci

Immagine
Crepacci

Immagine

Immagine

Immagine
La croce in cima alla Presanella

Immagine
Panorama dalla cima

Immagine
Panorama dalla cima

Immagine
Panorama dalla cima

Immagine
Panorama dalla cima
Ultima modifica di Sergio69 il 26/07/2017, 8:38, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Presanella

Messaggioda alverspir » 25/07/2017, 13:30

Serghino, ci sono due foto non correttamente collegate ed una è doppia.
Le img sono troppo larghe (è difficile visualizzare le foto interamente). Ti conviene settare il parametro di larghezza come ti ho detto (850w). Prova a verificare il codice...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Presanella

Messaggioda ONURB » 25/07/2017, 13:37

pazzesco.......non c'e' piu' neve........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Presanella

Messaggioda Sergio69 » 25/07/2017, 14:15

alverspir ha scritto:Serghino, ci sono due foto non correttamente collegate ed una è doppia.
Le img sono troppo larghe (è difficile visualizzare le foto interamente). Ti conviene settare il parametro di larghezza come ti ho detto (850w). Prova a verificare il codice...

Cosi va bene? :roll:
P.S. quali sono le foto non collegate? Dal mio pc non si vede niente di strano.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Presanella

Messaggioda Sixtynine » 25/07/2017, 14:22

Grande Sergio, sempre per monti!!
Anche io non riesco a visualizzare due foto, vedo solo un bel divieto.
Sixtynine
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 12/06/2017, 20:05

Re: Presanella

Messaggioda alverspir » 25/07/2017, 14:41

la larghezza è ok, ottimo
dopo 8 foto regolari ci sono due 'divieti/buchi', prova a controllare...
In caso, copia/incolla il testo completo che hai inserito, me lo invii come txt, e lo verifico

mi sa che è un problema di condivisione di quelle due foto (9 e 10) visto che tu le vedi e gli altri no, devi configurarne la condivisione su google photo
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Presanella

Messaggioda terrealte » 25/07/2017, 19:35

Allora la situazione dei ghiacciai sotto i 3500 e' penosa.sono completamente pelati,e ricchi di crepacci,ora che si vedono tutti.
In particolar modo la presanella soffre tantissimo.e molti riferiscono che le condizione della normale dal danza e' pericolosa,in molti finiscono dentro.
10 giorni fa sono stato in Adamello e anche qui la situazione e' allarmante.sembrano condizioni di metà settembre.
Mi sa che x andare x ghiacciai ormai sia meglio anticipare la stagione a maggio
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Presanella

Messaggioda VinciMountain » 27/07/2017, 8:34

la Presanella è una cima mitica secondo me!
l'ho salita in giornata passando dalla Bocchetta del Monte Nero 3 anni fà ormai, ma mi è rimasta nel cuore!

il ghiacciaio è messo male.. come dappertutto d'altronde.. :roll:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Presanella

Messaggioda fudos » 27/07/2017, 10:00

bivacco invernale... a dire il vero è una chiesetta, però io lo anche usato anche come bivacco "estivo" per recarmi a salire da nord la Presanella, via Faustinelli... anche se a noi la sveglia è suonata alle 01:00, e siamo andati a fare la colazione che ci ha preparato il Mirko al rifugio... :maaemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron