QUESTO POSTO NON ESISTE: Cresta Nord del Formenton 15/07/17

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

QUESTO POSTO NON ESISTE: Cresta Nord del Formenton 15/07/17

Messaggioda Blitz » 24/07/2017, 21:13

Ciao Blitz,
sono xxx, il pilota che ti ha recuperato sulla cengia. Bellissimo il tuo racconto, me lo hanno segnalato degli amici, non avevo mai capito come cavolo si facesse ad andarsi a ficcare in posti del genere, adesso si :-D
Comunque bravo a chiamare prima che fosse troppo tardi.

Ho letto che se ci fosse una guida ecc ecc...ti interesserebbe. Con noi in equipaggio lavora una Guida di Cortina che ha scritto anche un libro sui Kaiserjeger sulle Dolomiti...


Questa avventura comincia a fine agosto dell' anno scorso, qualche giorno dopo la pubblicazione del report sul mio infausto giro sulle Tofane.

Sono piacevolmente sorpreso dal messaggio, annoto l' interessante contatto, ma per il momento lo accantono: sto passando un periodo "movimentato" e per il momento ho altri pensieri.

Arriva l' autunno, sono piú tranquillo e una sera lo chiamo: gli racconto la mia disavventura, e l' invasamento che mi è venuto per i sentieri di guerra abbandonati.
Sfondo una porta aperta: lui è piú invasato di me, si è ravanato la maggior parte dei sentieri di guerra intorno a Cortina (ovviamente non tutti, penso non basterebbe una vita intera) e addirittura il "sentiero" dove mi sono incasinato io, da giovane lo percorreva quando non aveva nulla da fare, tanto per farsi un giretto :shock:

Gli faccio una proposta indecente, un' idea che mi è balzata in mente leggendo alcuni libri di storia: un ambizioso giro su sentieri bellici di cui un paio sono delle novità anche per lui: ne aveva sentito parlare ma non ha mai avuto l' occasione di andarci. Proposta accettata alla grandissima, non gli pare vero! :D

Arriva primavera, ci risentiamo ed iniziamo la pianificazione: dei due sentieri "nuovi", uno è descritto in qualche pubblicazione ed estremamente intuitivo, l' altro invece è una vera incognita.
Cresta Nord di Cima Formenton, propaggine estrema della Tofana di Dentro (dalla cima poi ci si collega per comodo sentiero al Bivacco Baracca degli Alpini, lungo la ferrata che risale la Tofana).
Se tutto va bene, nei cent' anni trascorsi dall' abbandono del fronte cadorino-ampezzano ad oggi, è stato percorso da 5 persone: lui fatalità conosce proprio uno di questi, ma le informazioni che ne ricava sono piuttosto vaghe: va da sè che lo inseriamo come primo tratto del primo giorno.

Arriva la settimana fatidica: previsioni meteo ok, rivediamo gli ultimi dettagli e fissiamo il ritrovo.

Sabato mattina: suona la sveglia, sono eccitato come un ragazzino, zanino in macchina (gli scarponi questa volta sono già pronti :mrgreen: ) e via verso Cortina!

Ci troviamo, tra i due non so chi sia il piú lanciato, caffettino al bar della funivia e si parte fino alla stazione di Ra Vales.

La giornata non è stupenda come previsto dal meteo, ma sembra comunque buona: fumo una sigaretta mentre faccio gli ultimi controlli allo zaino, poi si comincia.

Immagine

Ci avviamo lungo il sentiero 407, la lunga traversata che arriva fino quasi a Fiames, che nel tratto fino a Forcella Ra Ola ormai conosco a memoria da quante volte ci sono passato

Immagine

davanti a noi il cielo sembra chiudersi sempre di piú, alle spalle invece sembra tenere, anzi ci ragala una bella vista sui due Bus de la Tofana

Immagine

Si, DUE, avete capito bene: ce n' è uno piú basso e piú piccolo, ben visibile al centro della foto, e uno piú alto e piú grande, ma di cui in foto si vede pochissimo.

Arriviamo al bivio del Formenton

Immagine

Tiriamo dritti

Immagine

costeggiando la base dell' imponente muraglia

Immagine

Da qua i segni della guerra si fanno frequenti:

dalle matasse di filo spinato che punteggiano i ghiaioni

Immagine

alla massicciata della vecchia mulattiera militare, ormai completamente sommersa dalle colate del ghiaione

Immagine

Il boss ovviamente sta in testa: he leads the way

Immagine

altri resti: una mensola per i cavi telefonici

Immagine

alzo lo sguardo: chissà cosa c' è la...

Immagine

tranquillo Blitz, ancora non lo sapete, ma tra un paio d' ore lo scoprirete 8-)

eccoci, siamo in vista della ghiaiosa forcella

Immagine

Ci fermiamo qualche minuto ai ruderi del Ricovero Franceschini-Domini, punto tappa classico di chi percorre questo sentiero

Immagine

Per scrupolo ci imbraghiamo: potrebbe non servire, ma in caso di necessità almeno siamo già a posto.

Do uno sguardo indietro, le pareti delle Tofane fanno impressione da qua, dei veri e propri muraglioni :lovemo:

Immagine

Dall' altro lato del vallone invece abbiamo il bel "dosso" carsico de Ra Zestes, anch' esse percorse da vari sentieri di guerra

Immagine

Bon, raggiungiamo la forcella, al cospetto di un Cristallo che non vuole farci vedere la cima

Immagine

Questa forcella per me rappresenta le porte della follia: gli spuntoni che la circondano hanno forme assurde, e da qua si dirama un dedalo di sentieri folli: principalmente cenge affacciate sul nulla, che portano a resti di postazioni che danzano sul vuoto :shock:
Ok, è vero, sono accompagnato, per di piú da una Guida, ma da quando è successo il fattaccio è la prima volta che mi avventuro per davvero.
E sento come aria di casa.
I pensieri comunque durano il tempo di un amen, o meglio, il tempo di fare i primi passi "fuori sentiero"

Immagine

si perché siamo già dentro una trincea! :shock:

Immagine

Trincea che domina perfettamente il Valon de Ra Ola: per una volta però non mi soffermo sul ghiaione, ma sugli spuntoni che lo sovrastano :lovemo:

Immagine

Riprendiamo la marcia: il boss pare assatanato, e siamo solo all' inizio!

Altra trincea, questa volta messa peggio

Immagine

poi puntiamo ad un canalino sormontato da alcune assi: qua non servono né bolli rossi né ometti: basta seguire i resti, come dei novelli Pollicino

Immagine

Passiamo un' altra trincea, bella, a semicerchio

Immagine

davanti a cui si presentano delle formazioni che boh, non saprei come descrivere :botemo:

Immagine

Via avanti verso il canale, e incontriamo delle assi di legno ormai sepolte dal ghiaione: probabilmente il pavimento di qualche baracca...

Immagine

in basso invece un "coso" di cemento: secondo il boss una stufa che a suo tempo si trovava al centro di una baracca

Immagine

ci inerpichiamo su per il canalino

Immagine

e raggiungiamo una postazione che... per andare a sparare aveva la porta! si, i due assi ai lati del finestrone hanno i cardini! :shock:

Immagine

Da qua sia ha una bella vista sugli Orti di Tofana, altro posto assurdo: li cerchi sulle guide, niente, li cerchi sulla mappa, trovi giusto il nome, li cerchi sui libri di storia...
...cenge, sentieri di arroccamento, Alpini e Kaiserjäger che si tiravano da una cengia all' altra... un mondo da scoprire!

Immagine

mentre, a chiudere l' orizzonte, la Croda Rossa che si è liberata da parte delle nuvole e inizia a giocare coi colori :lovemo:

Immagine

E ci credo che si è liberata dalle nuvole! sono arrivate qua e STA NEVICANDO! :?

Ma non diceva il meteo che doveva essere una giornata bellissima? :arremo:

Approfittiamo della postazione per ripararci, giusto il tempo che mi fumo una sigaretta e la neve come è venuta se ne va, e ci rimettiamo in marcia: altro ravanino :lol:

Immagine

in compenso si alza un vento della madonna, una raffica piú forte la sento quasi spostarmi...

Bon, andiamo avanti, ed iniziano a manifestarsi visioni maestose :lovemo:

Immagine

si perché le Tofane, ovunque tu sia, sanno sempre regalarti queste strutture imperiose.

Continuiamo a salire, e continuano i resti

Immagine

Immagine

La traccia adesso costeggia la base della parete

Immagine

e ci porta nel bel mezzo di una ghiaionata

Immagine

non vediamo segni, ma a naso la direzione sembra quella giusta

Immagine

ed infatti poco dopo arriva la conferma: reticolati fin non so dove... :shock:

Immagine

Immagine

uno di questi, giú, per il canale, ha ancora tutti i paletti di sostegno

Immagine

dall' altro lato della valle, intanto, ci godiamo la muraglia che fa bella mostra di sè: dal Castello alle Cime di Furcia Rossa 8-)

Immagine

Dobbiamo aggirare questo "coso" che sembra la torretta di un sommergibile con lo snorkel: incredibili le forme che regalano le Tofane :lovemo:

Immagine

I resti ci portano ad una cengia rivolta verso Cortina

Immagine

Immagine

bella, comoda, e con in fondo un muretto a secco: cosa ci sarà oltre?

Immagine

Niente di particolare: SOLO una stazione di teleferica! SOLO! :shock:

Immagine

Immagine

è qualcosa di incredibile, quel cavalletto sembra stia aspettando ancora, dopo 100 anni, che qualcuno gli mandi su il carico...
QUESTO POSTO NON ESISTE
è fuori dalle mappe, è fuori dallo spazio-tempo

Immagine

Arriva un canalino un po' ics

Immagine

lo risaliamo, e ci troviamo su un' altra cengia

Immagine

il boss fa strada

Immagine

una volta compresa la logica dei sentieri di arroccamento degli Alpini, non servono molte mappe o bolli per seguirli, ti viene automatico

Torniamo in versante Travenanzes

Immagine

Immagine

e il boss mi mette alla prova per vedere se ho imparato:
Blitz cosa dici, da qua dove andiamo?
Mmm... ci penso, mi guardo intorno... Boss che ne dici di quella cengia là?

Immagine

BINGO 8-)

Immagine

Che bella, che comoda sta cengia... stup...
e...
e...
ehm...
solo dopo un po' che ci cammino me ne accorgo, porcavacca se è esposta sta roba :shock: :shock: :shock:

Immagine

meglio non guardare giú :?

Immagine

Blitz e le sue cenge, potrebbe essere il titolo di un libro :lol:

Immagine

Arrivo quasi alla fine, e mi giro a guardare dove sono appena passato:
BOIA :?

Immagine

La sensazione è bruttissima, dovrei essere in esaltazione mistica, e invece sono quasi in panico, chiamo il boss, gli chiedo di fermarsi, lui (giustamente) attacca a sacramentare: Blitz che caxxo ti volti a guardare! Tira dritto e non pensarci! Ti sei fatto la Paolina, ti sei fatto cenge ben peggiori e larghe un decimo, e mi vai in panico su sta roba qua? Per di piú dopo che l' hai già passata?

Raggiungiamo un punto dove la bancata si allarga a mo' di piazza d' armi, e ci fermiamo a fare spuntino, e mentre mangiamo troviamo già l' indicazione di dove andare

Immagine

Finito di mangiare iniziamo a salire il ghiaione: ogni qualsivoglia traccia di sentiero ormai è stata cancellata, ma la direzione è piú che logica :okkemo:

Immagine

arriviamo a quota baracca

Immagine

i resti del sentiero correrebbero quasi sul ciglio, noi andiamo piú scomodi ma ci dirigiamo verso le pareti

Immagine

Immagine

il boss va in modalità "assatanato" :uhaemo:
e si lancia ad esplorare la baracca

Immagine

io lo seguo parallelo, da appena sotto parete

Immagine

e raggiungo un elemento trincerato

Immagine

da qua la vista verso la Croda Rossa è CIAO 8-)

Immagine

scendo anch' io, dall' altro versante rispetto alla baracca, e mi trovo subito un gabbione da trincea intero :shock:

Immagine

poi il boss mi chiama: Blitz vieni a vedere qua!
Una teleferica a mano con ancora alcuni metri di cavo arrotolati :shock: :shock: :shock:

Immagine

e non è finita: mi porta verso la baracca

Immagine

ci sono ancora alcuni tronchi nella legnaia!

Immagine

Bon, fine della ricreazione! torniamo alla base delle pareti e le seguiamo in direzione opposta, spalle alla trincea

Immagine

mica male il ghiaione per cui siamo saliti prima :botemo:

Immagine

Arriviamo ad un altro canalino, ben piú solido

Immagine

Ai tempi era stato tutto picconato a tornanti: adesso dei tornanti non resta piú niente, e si sale dritto per dritto.
Il boss per scrupolo mi assicura: Blitz hai la maglia rapida sull' imbrago, agganciati la corda che almeno se mi scivoli ti tengo

Immagine

Immagine

Boia che spettacolo :lovemo:

Immagine

Mmmm adesso ho capito perché ha preferito assicurarmi :botemo:

Immagine

Passato il canalino saliamo per ghiaie ad una forcelletta

Immagine

Qua veniamo accolti da altri reperti, sento avvicinarsi il crinale finale 8-)

Immagine

Bisogna prendere le cenge di sopra, ma si "chiudono" proprio alla forcella: e che facciamo? levitiamo?? :mmemo:

Immagine

Torniamo giú al culmine del canalino, c' era quella fessura a sinistra...
ma anche qua la cengia si richiude subito prima! :sbaemo:

Immagine

sembra una maledizione, il passaggio è in entrambi i casi a non piú di due metri da noi, ma ostacolato dalle cenge che si chiudono su scivoli calcarei :sbaemo:

L' unica possibilità sarebbe avere dei chiodi, ma non ne abbiamo: un po' per la "logica dei sentieri di arroccamento", un po' per il racconto del personaggio che ci era passato, slegato, siamo andati su leggeri.

SIAMO RESPINTI, respinti per due caxxo di metri, respinti quasi sotto la cima.

Il responso del boss è lapidario: si torna indietro, la ritenteremo piú avanti con martello e qualche chiodo.
Ultima modifica di Blitz il 25/10/2017, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: QUESTO POSTO NON ESISTE: Cresta Nord del Formenton 15/07

Messaggioda ONURB » 24/07/2017, 21:32

ecco qua Blitz.......lo aspettavo questo bel racconto,sapendo in "anteprima" le tue mosse :lovemo: ......esplorazione pura......
grande Blitz.....dai che hai rotto il ghiaccio.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: QUESTO POSTO NON ESISTE: Cresta Nord del Formenton 15/07

Messaggioda Blitz » 24/07/2017, 21:36

Mmm inzomma, ho avuto quel blocco con la cengia che non mi è piaciuto molto, spero che mi passi
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: QUESTO POSTO NON ESISTE: Cresta Nord del Formenton 15/07

Messaggioda ONURB » 24/07/2017, 21:42

ma stai scherzando?
ogni uscita io ho dei "blocchi" ma con pazienza,calma e soprattutto "passione" vado avanti e proseguo........guai se non avessi delle perplessita' e delle paure......forse non sarei piu' qua a raccontarle.....ognuno sempre nei propri limiti e con la propria asticella ,che poi varia di volta in volta .......
avanti tutta
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: QUESTO POSTO NON ESISTE: Cresta Nord del Formenton 15/07

Messaggioda terrealte » 24/07/2017, 22:01

Siete rientrati sui v9stri passi?
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: QUESTO POSTO NON ESISTE: Cresta Nord del Formenton 15/07

Messaggioda Blitz » 24/07/2017, 23:09

Lo so Bruno, ma non mi era mai capitato di andare in blocco per una cengia, anzi fin l' anno scorso più erano carogne e più godevo... sperem...
Terre per forza abbiam fatto dietrofront, le uniche due alternative erano elicottero o parapendio...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: QUESTO POSTO NON ESISTE: Cresta Nord del Formenton 15/07

Messaggioda Beloot » 25/07/2017, 19:15

Che spettacolo, complimenti Blitz, un giro "da andar fuori di testa" come dici te.
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: QUESTO POSTO NON ESISTE: Cresta Nord del Formenton 15/07

Messaggioda Blitz » 25/07/2017, 19:30

eh abbastanza 8-)
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: QUESTO POSTO NON ESISTE: Cresta Nord del Formenton 15/07

Messaggioda dokkodo54 » 25/07/2017, 21:33

E così hai assaggiato il "sapore" dell'Alpinismo, Blitz...
E scommetto che ti è anche piaciuto... ;)

Perché questo è Alpinismo: fuori traccia, senza seguire bolli e ometti ma solo il proprio intuito, cercando di interpretare la Montagna.
Senza la certezza di riuscire, anzi, venendo a volte "respinti" ma non per questo "sconfitti".

Molto, molto bello.
Complimenti a te e al "boss".

Attento, però.
Il "sapore" dell'Alpinismo è molto dolce ma dà assuefazione. Dopo un pò non si riesce più a smettere :lol:

Un saluto,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: QUESTO POSTO NON ESISTE: Cresta Nord del Formenton 15/07

Messaggioda Blitz » 25/07/2017, 23:07

Bhe avevo già iniziato un anno fa ad avventurarmi: la prima volta è andata bene, la seconda è finita con una fattura a tre zeri...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Prossimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron