Eisrinne e cime Sternai

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Eisrinne e cime Sternai

Messaggioda VinciMountain » 23/04/2017, 6:53

visto che è passato molto tempo dall'ultima volta che ho postato qualche mio report, scrivo questo...

Da tempo avevo in testa un obbiettivo, salire un canale spettacolare che si trova nelle cime Sternai (cime di confine tra la val d'Ultimo e la val di Saent/Rabbi). Più precisamente questo canale si articola tra la Sternai Meridionale e quella Centrale. Ebbene, considerate le condizioni ambientali già primaverili avanzate, direi quasi estive e considerato il meteo favorevole di questo weekend, ieri mi sono lanciato.
Sono partito dal Lago di Fontana Bianca e come previsto ho trovato il sentiero in condizioni praticamente estive fino al Rifugio Canziani, dove, superata la diga o calzato i ramponi e iniziato il lungo traverso in salita per avvicinarmi al canale. La neve non era proprio in condizioni top, passavo da zone con crosta dura/portante a zone dove era quasi polverosa e ogni passo sfondavo 10cm. Raggiunto il canale l'ho salito agevolemente fino a raggiungere la cresta che collega le 3 cime Sternai a quota 3350mt circa. Uscito dal canale ho puntato a destra e ho salito la Sternai Centrale. Poi già che c'ero ho proseguito l'attraversata sulla affilata, esposta ed articolata cresta fino a raggiungere la Sternai Settentrionale a 3443mt.
Durante il percorso di salita avevo intravisto in canale per scendere dalla Settentrionale. E avevo visto giusto.. arrivato all'imbocco ho capito che si poteva scendere "tranquillamente" e così ho risparmiato un bel pò di strada per tornare verso la diga.

Morale della favola, una gran bella salita ed esperienza in solitaria. In poco più di 6,30h ho fatto tutto, pappandomi un discreto dislivello (circa 1900mt tot) e godendomi una spettacolare giornata in montagna!

qualche foto
https://www.facebook.com/media/set/?set ... ba571416e0
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Eisrinne e cime Sternai

Messaggioda dokkodo54 » 23/04/2017, 19:37

Complimenti, VinciMountain. Bravo!
Finalmente in "Alpinismo" si legge qualcosa che parla davvero di Alpinismo.
Almeno, come lo intendo io.

Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Eisrinne e cime Sternai

Messaggioda VinciMountain » 25/04/2017, 20:37

dokkodo54 ha scritto:Complimenti, VinciMountain. Bravo!
Finalmente in "Alpinismo" si legge qualcosa che parla davvero di Alpinismo.
Almeno, come lo intendo io.

Buone Montagne,
dokkodo


Grazie! Buone montagne anche a te!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Eisrinne e cime Sternai

Messaggioda Sergio69 » 25/04/2017, 20:49

Complimenti per il giro. :lovemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron