CRESTA EST DEL PIZZOCOLO

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

CRESTA EST DEL PIZZOCOLO

Messaggioda ONURB » 13/04/2017, 15:00

SABATO 8/4/17

siamo sul confine fra escursionismo avanzato e alpinismo di base....ma visto che si cammina su roccette ,spesso esposte,e quasi mai su sentiero,e visto che anche le indicazioni la danno come alpiistica,ecco perché ho scelto di inserirla in "arrampicata e alpinismo"

ritorno dopo un paio d'anni a percorrere questa bellissima cresta che porta alla cima del Pizzocolo ,a picco sul lago di garda,sponda bresciana...monte che noi veronesi chiamiamo il "naso di Napoleone" perché visto dalla nostra sponda sembra proprio un profilo di un viso con un naso molto pronunciato,come quello di Napoleone,appunto.

sulle creste che portano alla cima ci sono gia' state alcun e discussioni sul vecchio forum qualche anno fa e ora c'e' ancora piu' confusione in quanto sono state inserite segnavia/cartelle nuove in loco che creano discordie......tutte le relazioni che si trovano in internet davano,almeno fino ad ora, 3 possibilita' :
1 la cersta sud...facile,poco piu' di un sentiero
2 la cresta sud/est....piu' difficile,passaggi di 1 qualche passo di secondo,esposta(quella da noi fatta )
3 un altra via,forse a nord/est...detta anche via dei tre amici....decisamente alpinistica con passaggi di quarto grado....o giu' di li...

ora invece le nuove indicazioni mettono la sud e la sud est insieme e la est piu' avanti( quella che ho fatto io e che fino a un paio d'anni fa sembrava fosse la sud est)....ma comunque al di la dei nomi ,la sostanza non cambia ( se non per chi la dovesse percorrere per la prima volta e che potrebbe rischiare di sbagliare)
la nostra cresta fatta presenta appunto vari passaggi di primo grado e un paio di passaggi di secondo grado......sempre su cresta,spesso esposta....su roccia fantastica,tagliente,solida.....divertente.....che poi diventa un misto su sentiero alla fine ripidissimo prima di giungere alla cima del pizzocolo dove e' presente un indicatore delle cime e una specie di bivacco/rifugio con tavolate in legno esterne ......
il ritorno si puo' fare su sentierino tranquillo fino all'auto completando un bellissimo giro ad anello
quota di partenza 700 mt --arrivo a 1586 .....sono 900 mt di dislivello ,ma con strappi e attivita' di gambe che le mettono a dura prova,da percorrere in primavera o in autunno,visto la quota bassa e il caldo atroce nel periodo estivo ( gia' noi abbiamo fatto la sauna sabato scorso.....)
molto bella e divertente
n.b.
per chi avesse problemi di vertigini o anche tecnici,ci sono svariate possibilita' di fare sicura con la corda su spuntoni di roccia e clessidre naturali sulle bellissima roccia della cresta------
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CRESTA EST DEL PIZZOCOLO

Messaggioda Sergio69 » 14/04/2017, 7:03

Ciao Bruno.
Ho visto tue foto del giro su feisbuc. Complimenti.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: CRESTA EST DEL PIZZOCOLO

Messaggioda MOTP » 14/04/2017, 8:13

sarei curioso di vedere le foto, so che onurb di solito non ne mette nei report, ma mi basta anche un link...
MOTP
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/10/2016, 13:44
Località: Treviso


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti