Su e giù per il Larsech, 26/08/2016

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Su e giù per il Larsech, 26/08/2016

Messaggioda alfpaip » 08/09/2016, 15:35

premessa:
non avevo ben chiara l'idea di dove inserire questo report... su ferrate? sì, ci sono un paio di tratti attrezzati ma non sono il succo del percorso... escursionismo? sì, buona parte del giro si svolge su sentieri segnati o comunque su tracce più che evidenti... nondimeno, alcuni tratti sono decisamente offroad... memore della discussione sui viaz e su cosa è o non è alpinismo, l'ho inserito in quest'ultima categoria... anche se di alpinismo, in fin dei conti, c'è poco e forse niente... ma è solo una questione di etichette, la sostanza non cambia



ognuno ha i propri luoghi del cuore, a cui si è affezionati per i motivi più disparati... uno dei miei - forse quello a cui sono più legato - è il catinaccio... l'affollato, antropizzato, turisticizzato, a volte banalizzato, catinaccio... ma ancora in grado di regalare emozioni autentiche, a chi ha voglia di cercare un po'... es enza troppa fatica, anche... io ci sono letteralmente cresciuto sotto e dentro, dal punto di vista escursionistico prima e alpinistico poi... e anche, per certi versi, da quello umano... perciò non può passare estate senza che ci faccia almeno un giretto, foss'anche portare il mio bimbo al kinderheim del ciampedie...

per questa volta però ho scelto qualcosa di un po' più sostanzioso che non un viaggio in funivia, nonostante l'accesso al giro sia il più comune: i pulmini navetta per il rifugio gardeccia... al mattino presto il cielo non è già limpido come nei giorni passati e, arrivati al rifugio, le montagne sono avvolte in un'atmosfera quasi mistica...

Immagine


come sempre, la maggior parte dei passeggeri dei pulmini si avvia lungo la strada per il vajolet... qualcun'altro imbocca il sentiero 540 per il ciampedie, altri ancora si fiondano direttamente in rifugio... pochissimi attraversano il ruf de soal e si incamminano sul sentiero larsec - segnavia 583 - per il pas da le scalete... noi (nel primo tratto mi accompagna anche il mio vecchio) facciamo proprio così...

Immagine


sopra la nostra testa, il campanile gardeccia tenta di scrollarsi di dosso la coperta di nubi che lo ammanta...

Immagine


e alla nostra destra cominciano a intravedersi le zigolade e le pale rabiouse...

Immagine


dopo un primo tratto tra mughi e ghiaie, il nostro sentiero si accosta alle pareti meridionali dei dirupi di larsech... la crepa di socorda si lascia spiare da un angusto canale, ci sarà mica qualcosa da ravanare su per di là?! :roll:

Immagine


poco più avanti ci si inoltra nel bosco, abbastanza rado però da poter scrutare fuori... sopra il gran cront, il cielo è ormai dello stesso blu cobalto a cui abbiamo fatto ormai ottima abitudine... anche oggi si farà indigestioni di panorami...

Immagine


svoltato l'angolo sopra le fraine da soal, fa la sua comparsa la bellissima, austera guardiana dell'incantato regno di larsech... la pala della ghiaccia...

Immagine


ai suoi piedi, un suggestivo mare di panna montata...

Immagine


alla base del canale che scende dal pas da le scalete, una frana ha compromesso un tratto di sentiero, per cui in anni recenti è stato approntato un percorso alternativo che sale più a sinistra fin sotto le pareti (qui lo dico e qui lo nego, la vecchia traccia è ancora percorribile senza grossi problemi )... per ricongiungersi al vecchio sentiero, occorre poi superare un tratto attrezzato non proprio banale, secondo me tracciato appositamente così per scoraggiare il più possibile i tanti sprovveduti che bazzicano da queste parti...

Immagine


superata la breve ferratina, si comincia a risalire il canale, all'inizio angusto, sempre sovrastati dall'imponente parete ovest della nostra sentinella...

https://lh3.googleusercontent.com/WJzdc ... 63-h750-no


alle nostre spalle, oltre le piste del ciampedie la vista comincia a spaziare lontano...

Immagine


alla base della parete, tre persone stanno per attaccare la mitica diretta weiss, capolavoro assoluto di arrampicata libera...

Immagine


dall'altro lato della gola, le non meno impressionanti - ma quanto meno solatie - pareti dei cront...

Immagine


più in alto la gola si apre e il sentiero sale faticosamente tra balze e gradoni sulla destra orografica, fino a un secondo tratto attrezzato... le funi e le staffe sono nuove di zecca...

Immagine


terminate le corde fisse, si è ormai in vista del pas da le scalete, ideale porta d'ingresso di un castello fatato...

Immagine


incastonata tra la pala della ghiaccia e lo spiz da le roe de ciampié, fa una fugace apparizione anche la regina dal bianco mantello...

Immagine


eccoci al passo... la guardiana è stata benevola e ci ha lasciati entrare, forse distratta da quelle tre formichine intente a inerpicarsi sui suoi fianchi...

Immagine


varcato il portone, si spalanca il magico, silenzioso mondo della val de lausa... al centro, come una vedetta, il cogol de larsech...

Immagine


un po' narciso, questo tozzo torrione - che torrione poi non è - tenta di specchiarsi nel lago, ma qualche folletto dispettoso deve aver fatto sparire l'acqua...

Immagine


qui saluto il mio babbo, che resterà a godersi la tranquillità della conca, e proseguo sempre lungo il sentiero 583 in direzione del pas de lausa... prima di inoltrarsi nella valle principale, vale la pena dare uno sguardo all'ancor più solitaria e idilliaca val de larsech... la rivedremo più tardi...

Immagine


all'inizio la valle è pressoché pianeggiante ed è chiusa a nord dalla cima de lausa...

Immagine


è difficile vincere la tentazione di mollare lo zaino e buttarsi a oziare sull'erba soffice... ma la voglia di girovagare per questo ambiente fatato prevale, perciò avanti... il sentiero ricomincia a salire per balze rocciose, regalando scorci pittoreschi sul vallone sottostante... la guardiana è sempre lì...

Immagine


a distogliere la mia mente dai voli pindarici ci pensa quel suono di pietre smosse che i viandanti d'alta quota ben conoscono... un gruppo di mufloni si rilassa all'ombra delle crepe de lausa...

Immagine


il pas de lausa è ormai vicino...

Immagine


al passo si conclude la prima parte della mia escursione, quella bene o male frequentata... sì, insomma... io ho incontrato cinque persone... :roll: ... sull'altro versante spuntano le cime che fanno da corona al valon de antermoa: croda dei cirmei, croda del lago, sas de dona... più lontani, i gruppi di sassolungo e sella...

Immagine


a est del passo un'evidente traccia sale verso le crepe de lausa... non faccio in tempo ad avviarmi che vengo raggiunto dagli amici a quattro zampe, forse incuriositi dal fatto che ci sia qualcuno oltre a loro interessato a certi percorsi...

Immagine


ci fissiamo qualche minuto, poi loro scappano via e io proseguo la mia salita... salita molto tranquilla, per altro... raggiunto il crinale, comincia il festival del cinema... qui niente sciacquette (s)vestite con abiti dagli spacchi ombelicali... solo cime, cime a perdita d'occhio... tra queste, si meritano un'inquadratura speciale le odle, visitate appena due giorni prima...

Immagine

Immagine


ma non sono ancora arrivato, questa è solo l'anticima... per raggiungere la sommità della crepa de lausa nord, occorre scendere brevemente a una sella e poi risalire le ghiaie della cima vera e propria... giunti in vetta ci si può riaffacciare sulla val de lausa, dove spicca ora la curiosa sagoma del piz dal sciarpel... sarà forse un enorme trampolino usato dagli abitanti del regno per tuffarsi nel mare di nubi?

Immagine


scontato a dirsi, da qui il panorama è anche meglio di quello offerto dall'anticima... in un'unica inquadratura, tutti i più grandi giganti dolomitici...

Immagine


sul versante opposto, la cima de lausa tenta invano di nascondere l'unico 3000 del gruppo...

Immagine


prima di scendere indugio un po' sulla silenziosa e selvaggia busa de lausa, la cui parte bassa è stata sconquassata ormai più di 20 anni fa dalla ciclopica frana staccatasi dalle crepe e il cui sfregio è ormai un tratto distintivo della val di fassa...

Immagine


tornato al passo mi dirigo subito sull'altro lato, dove una nuova traccia sale a ovest in direzione della cima de lausa... al contrario della precedente, questa è segnata con dei segnavia biancorossi, pur non essendovi alcuna indicazione su dove essa conduca...

Immagine


questa volta il pendio da risalire è piuttosto ripido, perciò tanto vale fermarsi a rifiatare... in realtà è solo una scusa per fotografare nuovamente la crepa de lausa, da una prospettiva diversa...

Immagine


da qui si può finalmente vedere anche il fondo del valon de antermoa, per quanto il celeberrimo lago rimanga sempre ben nascosto... questo è uno degli aspetti che mi ha sempre intrigato di quel luogo: per poterlo vedere non ci sono sconti, non ci sono scorciatoie... si deve camminare fino alle sue sponde...

Immagine


la sommità della cima de lausa è in realtà una vasta spianata, punto d'osservazione privilegiato sul brulicare di ferratisti saliti sul catinaccio d'antermoia...

Immagine


ma la mia attenzione è catturata da un altro catinaccio, quello vero... la MIA montagna... quella che potrei salire tutti i giorni senza mai stancarmi... visto da qui sembra un tulipano appena sbocciato... che buffo, un tulipano nel bel mezzo di un giardino di rose... :rosemo:

Immagine


neanche a dirlo, da questa cima la visuale è ancora più ampia che non dalla crepa...

a est
Immagine

a nord
Immagine

a sud (in basso, tra le ghiaie, i miei amici mufloni)
Immagine


vabbé, il luogo è talmente bello ma talmente bello, che decido di deturparlo un po' con un autoscatto... :oops:

Immagine


bòn, dopo questa botta di egocentrismo mi avvio sul versante opposto, seguendo sempre i segnavia, fino ad affacciarmi sul pas de larsech dove, incredibile dictu, incrocio un gruppetto di escursionisti (tra cui due inglesi in palese difficoltà), attirati dalla traccia che sale dal vicino pas de antermoa...

Immagine

il catinaccio d'antermoia e l'omonimo passo, visti dal pas de larsech
Immagine


giunto al pas de larsech, imbocco subito la traccia che risale dal lato opposto verso la punta de larsech... qui niente segnavia, solo qualche ometto ma la direzione da seguire è evidente... raggiunta una selletta sulla cresta, la vista su catinaccio e torri del vajolet si fa mozzafiato... sulla sinistra cima scalieret, la più frequentata (anzi, l'unica veramente frequentata) di tutti i dirupi...

Immagine

giogo di pra' caminaccio, crode di ciamin e cime di valbona
Immagine


la punta de larsech è la cima più elevata di tutto il sottogruppo... a sud la vista abbraccia tutta la catena settentrionale delle pale...

Immagine


a ovest... beh, l'ho già detto... :lovemo: ... prima di scendere di nuovo (non per niente ho intitolato il thread "su e giù" :mrgreen: ), faccio una rapida ricognizione aerea sul prosieguo dell'itinerario...

Immagine


beh dài, faccio anche un'altra panoramica... :oops:

Immagine


ok, questa volta mi muovo davvero e torno rapidamente sui miei passi, in direzione del pas de antermoa... senza però raggiungerlo... pochi metri prima, devio subito a ovest per la traccia (neanche questa segnata) che conduce al pas de scalieret...

Immagine


in realtà sarebbe possibile calarsi direttamente al pas de scalieret dalla punta de larsech, ma nell'ultimo tratto si dovrebbe arrampicare in discesa con passaggi non proprio elementari su roccia poco rassicurante, con il rischio di far cadere qualche pietra sugli escursionisti di ritorno da cima scalieret... meglio di no... ad ogni modo, tornando alla nostra traccia, quando questa si biforca conviene tenere il ramo di sinistra e in pochi minuti si giunge sulla stretta forcella... da qui la prosecuzione logica del giro sarebbe salire a cima scalieret e poi scendere verso il rif. vajolet per il sentiero don guido... itinerario che consiglio a chiunque non abbia mai visitato questo angolo di mondo... essendoci già stato più di una volta, io ho un'idea diversa che mi ha sempre stuzzicato ma - per un motivo o per un altro - non ho mai realizzato... scendere lungo la val de larsech...

Immagine


i primi metri sono piuttosto agevoli, ci si cala per fini ghiaie al centro del vallone... quando la pendenza si attenua e le ghiaie diventano più grossolane, si prosegue un po' a naso cercando accenni di tracce e aggirando i salti di roccia più marcati...

Immagine


oh, le provo tutte pur di sfuggire agli abitanti del luogo ma non c'è niente da fare... mi hanno trovato anche qui...

Immagine


uno strano esemplare di ungulato bicromatico si mette pure in posa davanti all'obiettivo... :delemo:

Immagine


a parte questo, qui il silenzio e la solitudine regnano incontrastati... più in basso il vallone si restringe e si deve proseguire saltando qui e lì tra i massi, salvo poi aprirsi definitivamente in dosso prativo...

Immagine


anche qui i mufloni mi raggiungono e mi sorpassano di gran carriera... saranno in ritardo per il pranzo... occorre ora scavalcare il profondo solco che incide nel mezzo il vallone, per scendere alla sua sinistra orografica...

Immagine


e puntare, obliquando verso sinistra, a una specie di muretto da bivacco eretto sulla sommità di un dosso...

Immagine


mentre ne approfitto per uno spuntino, ripercorro con lo sguardo tutto il vallone appena sceso... un altro piccolo sogno realizzato...

Immagine


continua...
Ultima modifica di alfpaip il 08/09/2016, 15:40, modificato 1 volta in totale.
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Su e giù per il Larsech, 26/08/2016

Messaggioda alfpaip » 08/09/2016, 15:39

sono ormai nuovamente in vista del lago secco e del pas da le scalete, da cui mi separa un ultimo crinale erboso che si scende senza problemi... chissà se le formichine nel frattempo hanno completato la loro arrampicata...

Immagine


un prato da far invidia a quelli di wimbledon... del resto è o non è un regno incantato?

Immagine


la voglia di stendersi al sole e restare qui fino al tramonto è tanta, ma il giro non è ancora completo (e mio padre mi sta a spettando a gardeccia)... pertanto mi rimetto subito in marcia per l'ennesima volta lungo l'evidente sentiero che risale la valle verso il pas da le pope... anche qui nessuna indicazione...

Immagine


transito ai piedi di tutte le pareti settentrionali del larsech...

Immagine


e, quando mi giro a osservare la regina, noto un parapendio che mi terrà a modo suo compagnia per il resto del percorso... in breve giungo ad una valletta erbosa, giusto sotto i ripidi ghiaioni che scendono dalla pala de mesdì...

Immagine


qui abbandono il sentiero e risalgo le tracce fin sotto le rocce... all'inizio il percorso è abbastanza evidente ma ben presto si perde in un susseguirsi di piccoli franamenti...

Immagine


tre passi avanti e due indietro, ma in qualche modo si riesce a salire... più su il terreno migliora e conduce velocemente verso la cresta...

Immagine


si giunge così ad una forcelletta tra la pala de mesdì e la palaccia... dritti, una freccia indica la direzione per la cima...

Immagine


a destra, invece... SBADADAM [cit.] :shock:

Immagine


qui arriva (o parte, nel mio caso) l'ex sentiero attrezzato bepo de medìl, ormai dismesso... fino a pochi anni fa c'erano ancora i cartelli in legno a indicarlo, sia qui in forcella che giù a gardeccia... ora sono stati rimossi anche quelli ed è bene così... prima di avviarmi, saluto cordialmente il mio compagno di viaggio che contraccambia... :lol:

Immagine


il sentiero nella sua prima parte è tutto sommato agevole e attraversa sotto cresta...

Immagine


dopo poco però cominciano i passaggi delicati... il primo consiste nell'attraversare un canalino piuttosto esposto e ostruito da un roccione... da qui in poi le foto sono molto poche, perché c'è da stare con le antenne dritte...

Immagine


si prosegue sempre traversando, fino al margine superiore di un ripido anfiteatro sospeso sopra la conca di gardeccia... alle mie spalle la pala de mesdì...

Immagine


qualche sbiadito segno rosso aiuta a scegliere la strada migliore, ma occorre comunque fare molta attenzione a non perdere la traccia... nel frattempo il mio amico è andato a incastrarsi tra le torri del vajolet... :mrgreen:

Immagine


con molta cautela, si giunge in vista dell'intaglio dove sbuca il sentiero attrezzato vero e proprio...

Immagine


le corde (poco) fisse scendono lungo una profonda e stretta gola e una staffa agevola il superamento di un salto altrimenti per nulla semplice...

Immagine

Immagine


si prosegue ancora per poco sul fondo detritico del canalino, fin quando la gola sfocia in un più ampio canale... qui, sorpresa... la traccia che percorreva il canale, già di per sé labile, ripida e instabile, non esiste più... completamente cancellata da frane e smottamenti... :arremo:

Immagine

Immagine


scomodo tutti i santi del calendario, compreso quello cinese, ma la sostanza non cambia... perciò mi metto con calma a cercare i punti più saldi (parolone) dove poggiare i piedi, stando ben attento a non smuovere qualche comodino... sbuffando e sacramentando, riesco a raggiungere l'uscita del canale...

Immagine


ora il sentiero si fa comodo e permette di scendere rapidamente al bivio con il sentiero panoramico per il rifugio vajolet... come si vede, per sbarrare l'accesso all'altro sentiero è stato eretto un piccolo muretto...

Immagine


bene, qui si conclude la parte sostanziosa del mio giro... resta solo una piacevole discesa per il vial panoramich... nomen omen...

Immagine


tra me e la birra ci sono solo pochi metri di soffocanti baranci...

Immagine


fine del giro e della mia breve ma intensa vacanza fassana... un ultimo malinconico saluto alle turrite mura del castello fatato...

Immagine


e di corsa in rifugio... ... arrivederci, mio amato catinaccio... :rosemo:

Immagine
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Su e giù per il Larsech, 26/08/2016

Messaggioda FaFo » 08/09/2016, 17:50

WoW :lovemo:
Complimenti davvero...............non fraintendermi, non per le foto e per il report bensì per i tuoi meravigliosi pantaloni corti tecnici color pistacchio! :botemo:
Battute a parte.......... è evidente, da come li descrivi, che ami quei posti. Ed è la dimostrazione che non serve per forza esplorare sempre nuovi posti, andare chissàdove per provare forti emozioni.
Io, ad esempio, sono innamorato della zona pale di san Martino; è una specie di imprinting: la prima escursione dolomitica l' ho fatta là e non passa anno che non torno. E anche se faccio un sentiero per la milionesima volta l' emozione c' è sempre. Che poi, il sentiero potrà anche essere lo stesso ma tutto il contorno cambia sempre. (meteo, stato d'animo ecc......)
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: Su e giù per il Larsech, 26/08/2016

Messaggioda Blitz » 08/09/2016, 17:52

STUPENDO
Mi tocca riaprire il "capitolo Catinaccio"

Alver abbiamo un problema:

questo è in corsa per fregarsi il titolo di amico dei mufloni e fregare a me, A MI! el titolo de sior dei giaroni!
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Su e giù per il Larsech, 26/08/2016

Messaggioda alfpaip » 08/09/2016, 22:54

FaFo ha scritto:Complimenti davvero...............non fraintendermi, non per le foto e per il report bensì per i tuoi meravigliosi pantaloni corti tecnici color pistacchio! :botemo:


nuovi di zecca, per altro... 8-) ... Comprati la sera prima perché ho dimenticato in città quelli color puffo... :mrgreen:


Blitz ha scritto:
Alver abbiamo un problema:

questo è in corsa per fregarsi il titolo di amico dei mufloni


ora ho capito perché mi correvano incontro e poi scappavano... pensavano "ohi, varda el bliss"... "ah, no speta... no xe lu, bliss no ga miga braghe cussì bee"...

:botemo:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Su e giù per il Larsech, 26/08/2016

Messaggioda Blitz » 08/09/2016, 22:56

Hahahahahahahahaha
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Su e giù per il Larsech, 26/08/2016

Messaggioda fudos » 09/09/2016, 7:19

w el tulipano, allora... :nooemo: :vekemo: :maaemo: :tieemo: :mmemo: :naaemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Su e giù per il Larsech, 26/08/2016

Messaggioda Sergio69 » 09/09/2016, 7:40

Complimenti. Bellissimo giro e splendide foto
Peccato che ogni tanto ci fosse un Muflone bicolore a rovinarne qualcuna :D
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Su e giù per il Larsech, 26/08/2016

Messaggioda alverspir » 09/09/2016, 7:51

...sempre belle le ginestre ed i fiordalisi... :(

Questa foto è da OSCAR della fotografia!!! Da urlo!!! Da notare il deltaplano poi...
Immagine
Se la scarico e me la stampo non ti offendi vero? (sia chiaro, cito la fonte e pago obolo... birra alla prima occasione).

Comunque, bravò, bravò, bravò (alla francese), per le foto , per il giro, per i ricordi che mi hai fatto tornare alla mente. Io dei posti ho solo vecchie dia impolverate purtroppo ma ho 'letto' le tue vedute con estrema nostalgia.

p.s. mettiamo in chiaro che Bliss è e rimane Lord of the Screes. Per te speta che te incontremo e sarai battezzato... :botemo:
sul tuo bicolore... beh! magari ci stava anche lì il b/n... :aaaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Su e giù per il Larsech, 26/08/2016

Messaggioda VinciMountain » 09/09/2016, 8:01

Complimenti Alf!
Gran bel giro e sopratutto gran belle foto!

Personalmente il Larsech è una zona che consiglio sempre a tutti! Anche senza necessariamente salire dalle Scalette!
Ricordo che anche l'anno scorso ho accompagnato un piccolo gruppo CAI-SAT e abbiamo fatto un giro nella zona! Saliti dalle Scalette, su al Pas dele Pope, fatto il sentiero Don Guido e saliti direttamente alla cima Scaglieret! Per poi scendere verso il Passo Antermoia e giù al Principe e rientro! Ricordo che erano tutti super soddisfatti ed entusiasti!

Effettivamente è una zona del Catinaccio poco frequentata, sicuramente meno di altre, ed è di una bellezza unica!
La spianata verde in contrasto con le rocce delle montagne circostanti, che c'è appena dopo il passo scalette è spettacolare! Ad inizio stagione (diciamo attorno a fine giugno) c'è anche un piccolo e bel laghetto! (fino a che non si prosciuga.. :lol: )
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Prossimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron