Croda mirabilis

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Croda mirabilis

Messaggioda alverspir » 06/09/2016, 15:48

Croda mirabilis - viaggio nel gruppo del Sorapis
Punta Sorapis - Croda Marcora - Fopa de Matìa

Abbiamo spesso (quasi sempre in realtà) decantato angoli stupendi e meravigliosi delle Dolomiti. Ogni tanto però qualche esperienza regala quel qualcosa in più che ripaga ampiamente della fatica fatta, in fin dei conti bisogna guadagnarsela tale ricompensa. Questo è stato uno dei più bei girovagare tra le crode in quota. Non che mi sia fatto mancare in passato (più o meno recente) altre piacevoli visitazioni ma ripensandoci... con l'alba sul monte Bianco, la Cresta di Rochefort, la Strada Sanmarchi, la Cengia Paolina, il Cadin del Biso, l'Alta Via Resiana... ci metto pure questa, senza classifiche.
Anche perché questa era un mio personale sospeso, storia lunga, ma veramente lunga costellata di episodi... lasciati ormai al passato.
Per noi il Sorapis è stato un rimbalzo di propositi negli ultimi tre, quattro anni. Ma il tempo passa... almeno per me inverosimilmente più in fretta e poi quest'anno mi devo concedere qualche regalo particolare in prospettiva di un compleanno tondo.
Dal rifugio San Marco alle tre cime in questione (due principali ed una appena più modesta... a corredo) il dislivello è corposo. Allora i due più giovani se ne dormono al rifugio ed i due vecchietti salgono sino a forcella Grande per bivaccare e risparmiarsi almeno 430 metri il giorno dopo. E poi... e poi... e poi... il tramonto in quota e la volta stellata non disturbata dalle luci riesce ancora a toccare l'animo.

venerdì pomeriggio - salita al rifugio San Marco ed a forcella Grande
Forcella Piccola ed Antelao sotto le nuvole
Immagine
Rifugio San Marco
Immagine
Verso forcella Grande
Immagine
Sguardo sull'Antelao
Immagine
Inforcella Grande dove montiamo il bivacco al cospetto della Torre dei Sabbioni verso Caccia Grande e Tre Sorelle
Immagine
sabato mattina - alba da forcella Grande verso il Fond de Rusecco

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bene, ma vediamo di fare un pò di pulizia, per favore...
Immagine
Il gruppo con Croda Marcora e Punta Sorapis
Immagine
Immagine
La risalita del Fond de Ruseco è tanto bestiale quanto sarà piacevole la veloce discesa
Immagine
Sulla cengia iniziale
Immagine
Il famoso ed ipercitato camino
Immagine
Le facili roccette verso la cengia mediana, originaria via di discesa di Grohmann & C.
Immagine
Immagine
Ripresa della lunga cengia mediana con sguardo sulla Croda Marcora
Immagine
In prospettiva: Torre dei Sabbioni, Cima Bel Pra, Antelao
Immagine
Lungo la via a Punta Sorapis
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A ridosso dell'anfiteatro terminale, la cima principale a destra
Immagine
Immagine
Immagine
Sguardo sul versante nord del Sorapis
Immagine
Da Punta Sorapis
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rientro sulla cengia mediana - Caccia Grande e Tre Sorelle
Immagine

...a seguire...
Ultima modifica di alverspir il 06/09/2016, 15:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Croda mirabilis

Messaggioda alverspir » 06/09/2016, 15:50

...segue...
Digressione alla non lontana Croda Marcora
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Retrospettiva sul Sorapis e le sue cime secondarie
Immagine
L'intera catena dalla Croda Marcora
Immagine
Immagine
Il rovinoso versante verso Cortina
Immagine
Sulla vicina Fopa de Matìa
Immagine
Immagine
Immagine
Rientro
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Local per nulla disturbato
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Degna conclusione alcolica
Immagine
Immagine

Personalmente nel trittico reale (già menzionato altre volte nel forum) io ci metto Sorapis, poi Pelmo ed infine Antelao. Decisamente più completo, più spettacolare... senza nulla togliere agli altri. Come aspetto alpinistico un passo sopra gli altri nella sua, appunto, completezza d'ambiente,nel suo costante impegno. Il Pelmo probabilmente più faticoso, l'Antelao decisamente il più... subdolo, delicato... forse anche monotono nel suo lungo incedere.
Poco contano le preferenze. Quello che lasciano queste montagne va oltre ogni considerazione o valutazione... L'importante è quello che lasciano dentro di noi e che ci porteremo nei ricordi a venire, sempre davanti ad una buona birra in compagnia.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Croda mirabilis

Messaggioda alfpaip » 06/09/2016, 16:01

:lovemo: :lovemo: :lovemo:


alverspir ha scritto:
Ogni tanto però qualche esperienza regala quel qualcosa in più che ripaga ampiamente della fatica fatta, in fin dei conti bisogna guadagnarsela tale ricompensa. Questo è stato uno dei più bei girovagare tra le crode in quota.


come non quotare... sia il concetto generale, sia in concreto il riferimento al sorapis, che anche a me ha lasciato un ricordo speciale...

(tralasciando l'orrenda notte al bivacco slataper)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Croda mirabilis

Messaggioda ONURB » 06/09/2016, 16:16

it,s magic

:lovemo:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Croda mirabilis

Messaggioda michelin75 » 06/09/2016, 16:21

Porca Vacca!!!!
Ma che giri state facendo????

Bastardi, non vale, bruti cativi, bruti cativi, non vale ehhhnooo...

Complimenti invece, spettacolo puro.

Ciao
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23

Re: Croda mirabilis

Messaggioda Blitz » 06/09/2016, 17:35

Cazzo vuoi che ti dica con un report cosí...

F A N T A S T I C O
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Croda mirabilis

Messaggioda Sergio69 » 06/09/2016, 17:40

:lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Croda mirabilis

Messaggioda SHERPA61 » 06/09/2016, 19:17

grandissimi....Somari on the top.

il Sorapiss....e la Croda Marcora......ci ho dormito sotto, a San Vito di Cadore, per 20 anni......ma non ho potuto esserci, ma senza rimpianto.....ho fatto il tifo per loro....

sabato mattina....mi son alzato alle 02.45....ho acceso il computer......ho guardato il meteo.....e poi ho fatto un sms ad Alver....."avete assenza di precipitazioni......zero termico a 3800 metri....buona fortuna"....e poi...me ne sono partito per Sella Nevea......

grandi...!
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Croda mirabilis

Messaggioda VinciMountain » 09/09/2016, 8:51

Complimenti, altro bel giro!

Ammetto che la Punta Sorapiss e la Marcora mi mancano! Ne avevamo parlato di farla insieme con Stefano (Storm) ma poi tra un impegno e l'altro di entrambi non si è più fatta..

Per la prossima stagione me le segno e cerco di farle! (si accettano compagni.. :okkemo: ) (altrimenti la faccio da solo.. no problem.. :vekemo: )
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti