FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda fedipos » 11/09/2016, 17:41

Certamente, non dici cazzate. In casi normali, come quello del Blitz, i tempi-costi di intervento stanno tutti nella copertura assicurativa CAI. Altrettanto vero il discorso delle differenze tra regione e regione, ma l'assicurazione CAI docet sempre. Se poi uno non è socio, francamente, cazzi suoi.
fedipos
 

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda Blitz » 11/09/2016, 18:06

Mi è arrivata la fattura l' altroieri e ho girato alla mia sezione, in settimana dovrebbero dirmi qualcosa...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda FaFo » 11/09/2016, 18:44

Ottima notizia Blitz!
Cioè per te non tanto, ma a livello di info si.
Perché conferma che tu, pur ben equipaggiato e ben documentato, dovrai pagare il costo del recupero (confermi le cifre del link?)
Fino a pochissimo tempo fa pensavo che l' intervento, in caso di infortunio più o meno serio non si pagasse.
Mi ero addirittura convinto che non si pagasse nemmeno in caso di situazioni pericolose se evidente la buona fede, come nel tuo caso ad esempio.
Forse è giusto così però non riesco a tollerare il pensiero che, in caso di storta alla caviglia (cosa che può capitare a chiunque) pur se ben equipaggiati si debba pagare,
Mi pare il tipico caso "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno".
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda fedipos » 11/09/2016, 19:06

Il concetto alla base di tutto questo discorso è quello di "reprimere" comportamenti non conformi. Usciamo un attimo dalla montagna. In Croazia, se sbaglio i conti del carburante e ho la sfiga di restare senza col gommone, sono 800 euro di recupero da parte della capitaneria competente. A questo punto vorrei chiudere il discorso con un invito: andate a vedere il medagliere del CNSAS alla memoria. Vedrete che cambiate opinione su tutto. Senza polemiche ovviamente.
fedipos
 

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda dokkodo54 » 11/09/2016, 19:14

In Veneto funziona così:
http://bur.regione.veneto.it/BurvServic ... ?id=298280
Articolo 5.
Il caso del Blitz direi proprio sia a carattere "non sanitario", quindi l'intervento è a suo carico (con lo sconto del 20% visto che è residente in Veneto).
Dovrebbe coprire l'assicurazione CAI, ma scrivo "dovrebbe" perchè con le assicurazioni non si sa mai, visto che ci sono anche i massimali e non è detto che venga rimborsata tutta la spesa.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda FaFo » 11/09/2016, 19:38

Il mistero si infittisce!
Il problema è che il link rimanda ad una legge regionale peraltro non proprio recentissima e in cui non si parla di cifre (almeno credo che ho letto in fretta).
E ogni legge regionale ha i suoi cavilli, richiami, rimandi ecc.....
Io, per non sbagliare, con un contributo modesto ho da poco provveduto ad associarmi ad una nota onlus che offre una polizza assicurativa (di cui ho letto per ben benino il testo).
Spero di non averne mai bisogno però.......
Mi fermo qui per non inquinare ulteriormente il thread.
Sarebbe bello se qualcuno informatissimo e sicurissimo sull' argomento aprisse un thread apposito.
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda dokkodo54 » 11/09/2016, 20:20

Mah, permetti...
Vabbè che i nostri politici son sempre molto indaffarati e prolifici in fatto di leggi :lol: ma quella di cui al link è dell'anno scorso e mi risulta che sia anche l'ultima su questo argomento.
Poi, oh, io mica faccio parte del Consiglio Regionale del Veneto e potrei anche sbagliarmi, ma definirla "non proprio recentissima", mah...
A me l'art.5 sembra anche abbastanza chiaro.
Il SUEM decide se l'intervento ha carattere sanitario oppure no.
Se ce l'ha paga il SSN, altrimenti paghi tu (e la tua assicurazione, se ne hai una, ti rimborsa fino al massimale/esclusa franchigia previsti dal contratto).

Per quanto riguarda le cifre, poi, forse il Blitz potrà essere il più preciso sul tariffario :lol:
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda FaFo » 11/09/2016, 20:50

Già, l'articolo 5 è molto chiaro ma poi, nella realtà, c'è una parolina magica che lascia molto spazio all' interpretazione e alla discrezione: ticket!
Due ipotesi:
a-ti fai male, paga il SSN e tu paghi solo il ticket;
b-ti fai male, paghi tutto tu.
Si ma a quanto ammonta il ticket? Perché se il ticket è, poniamo, 33333 euro, beh, mi conviene l'opzione b!!
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda Campioncino » 11/09/2016, 20:57

Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda kala » 11/09/2016, 22:26

FaFo ha scritto:...Mi ero addirittura convinto che non si pagasse nemmeno in caso di situazioni pericolose se evidente la buona fede, come nel tuo caso ad esempio...


Beata innocenza... :roll:

Ma poi che vuol dire "buona fede". Sulla buona fede del Blitz ci metterei la mano sul fuoco anch'io, probabilmente, ma se uno in buona fede fa una fesseria ché devo anche agevolarlo? :lol:
kala
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti