FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda dokkodo54 » 02/10/2016, 16:08

Caro reverso, come ho già avuto occasione di dire, mi piace la discussione, anche se accesa, purchè avvenga in termini di rispetto reciproco.
Aggiungerei che ci vorrebbe anche la volontà di capirsi e, a tale scopo, sarebbe opportuno condividere il significato delle parole.
Ti invito pertanto ad approfondire il significato di "qualunquismo".

Vorrei anche farti notare come, nella frasi che mi imputi come "qualunquiste", ci sono termini tipo "mi sembra", "forse", "per me", eccetera...
Vedi, io non ho la benchè minima pretesa di entrare nella testa degli altri, che già faccio fatica a capire la mia. Concetto che ho già avuto modo di esprimere proprio in questa discussione.
Io parlo sempre per me.

Tornando al tema, non condivido assolutamente quello che dici.
Prendo atto che la storia del Blitz non ti abbia dato da pensare, ma non so se essere dispiaciuto di questa cosa o rallegrarmi per te.
Forse di soccorso alpino, costi, assicurazioni e quant'altro tu sapevi già tutto: in questo caso buon per te (anche se i tuoi interventi lascierebbero pensare di no, eh ?)
A mio parere questa discussione ha chiarito parecchie cose su come funziona l'assicurazione CAI, sui costi dei recuperi eccetera. Poi magari approfondiremo anche il discorso Dolomiti Emergency, che a me non è mica del tutto chiaro.
E anche ricordare a tutti il fatto di poter essere oggetto di un recupero, sempre a mio parere, male non ha fatto.

reverso ha scritto:"Francamente trovo che se qualcuno si è sentito di dover rivedere le proprie abitudini, solo per aver letto la vicenda del Blitz, o è un bocia alle prime esperienze, o è uno che è sempre andato per monti lasciando a casa il cervello"

Anche qui non mi trovi d'accordo, reverso. Non approfittare delle esperienze altrui, "bocia" o "vecio" che tu sia, non mi pare una cosa furba.
Guarda, anche solo farsi un esame di coscienza (chiamiamolo una "revisione") e chiedersi ogni tanto (o in virtù di queste occasioni): "ma son sicuro di stare facendo cose alla mia portata, non è che sto azzardando troppo ?" per me, invece, è una cosa che dovrebbe far parte del nostro DNA di frequentatori della Montagna. Poi magari si continua come prima, ma più "consapevoli".

Naturalmente (c'è bisogno di dirlo ?) sei liberissimo di avere le tue opinioni e di "scrivere quello che ti pare quando ti pare, a favore o contro chi ti pare" (e guarda che l'invito che ti avevo rivolto andava proprio in questo senso), così come altrettanto vale per me.

Un saluto,
dokkodo

P.S.
Io "scorretto", reverso ?
Per tua "informazione", la "correttezza" o la "non correttezza" di quanto pubblicato sul forum è stabilita da:
- la legge
- l'admin
- il moderatore (che non c'è :lol:)
- la coscienza personale di chi scrive
Come vedi, per fortuna o purtroppo, reverso nell'elenco non c'è.
E, dato che nessuno qui è un "bambino debole preso di mira dai bulletti", se l'interessato avrà qualcosa da dirmi, direttamente, lo dirà.
In piena libertà, come io ho sempre invitato tutti a fare.
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda reverso » 03/10/2016, 10:18

dokkodo54 ha scritto:Caro reverso, come ho già avuto occasione di dire, mi piace la discussione, anche se accesa, purchè avvenga in termini di rispetto reciproco.
Aggiungerei che ci vorrebbe anche la volontà di capirsi e, a tale scopo, sarebbe opportuno condividere il significato delle parole.
Ti invito pertanto ad approfondire il significato di "qualunquismo".

ammetto che da un punto di vista propriamente semantico, la parola ha un significato ben preciso e ben diverso
in ogni caso definisco "qualunquismo" l'atteggiamento dilagante derivato dalla diffusione di internet, di scrivere "la qualunque" ... molte volte facendosi impropriamente i cazzi degli altri, in un modo come se fossimo tutti amiconi di vecchia data, altre volte solo per giustificare la propria esistenza, altre ancora pensando che il mondo sia in costante attesa della nostra opinione ...
internet ci da l'opportunità di scrivere "qualunque" cosa .... ma sta a noi decidere se scriverla
dokkodo54 ha scritto:Vorrei anche farti notare come, nella frasi che mi imputi come "qualunquiste", ci sono termini tipo "mi sembra", "forse", "per me", eccetera...
Vedi, io non ho la benchè minima pretesa di entrare nella testa degli altri, che già faccio fatica a capire la mia. Concetto che ho già avuto modo di esprimere proprio in questa discussione.

un "forse" va usato in una frase che dimostri inequivocabilmente "ipotesi" ... troppi "forse ecc." denotano l'atteggiamento di chi lancia il sasso e nasconde la mano ... soprattutto se poi non si riesce a "staccarsi" dal discorso ed invece si insiste sulla propria tesi
dokkodo54 ha scritto:Tornando al tema, non condivido assolutamente quello che dici.
Prendo atto che la storia del Blitz non ti abbia dato da pensare, ma non so se essere dispiaciuto di questa cosa o rallegrarmi per te.
Forse di soccorso alpino, costi, assicurazioni e quant'altro tu sapevi già tutto: in questo caso buon per te (anche se i tuoi interventi lascierebbero pensare di no, eh ?)

forse forse forse (ancora forse) ... vedi cosa voglio dire? ti ho già scritto che avevo capito male .... insisti? magari la finiamo qui, che dici? altrimenti tutti questi forse appaiono come molti "io so! e tu non sai un cazzo!"
dokkodo54 ha scritto:
reverso ha scritto:"Francamente trovo che se qualcuno si è sentito di dover rivedere le proprie abitudini, solo per aver letto la vicenda del Blitz, o è un bocia alle prime esperienze, o è uno che è sempre andato per monti lasciando a casa il cervello"

Anche qui non mi trovi d'accordo, reverso. Non approfittare delle esperienze altrui, "bocia" o "vecio" che tu sia, non mi pare una cosa furba.

guarda ... ti riporto quello che ho scritto evidenziando una parte "rivedere le proprie abitudini, solo per aver letto" questa frase ha un significato ben preciso e non centra nulla con quello che vai farneticando ... quelle che hai riportato sono banalità troppo facili, se uno non le applicasse, non sarebbe solo bocia ecc. ma proprio demente ...
dokkodo54 ha scritto:Io "scorretto", reverso ?
Per tua "informazione", .....

non me ne frega un cazzo di chi stabilisce cosa ... scrivere quello che hai scritto nel momento e nel modo in cui l'hai fatto, per me è scorretto!
forse conosco un centesimo delle leggi esistenti, ma sono convinto che, senza saperlo, le rispetto quasi tutte, perché una regola deriva dall'intelligenza, dal buon senso, dal rispetto reciproco e dalla consapevolezza di non essere soli al mondo ma di dover convivere con tutti
esempio ... i miei figli non hanno bisogno di leggi contro l'omofobia o il razzismo o le discriminazioni degli handicap ... semplicemente non conoscono questi atteggiamenti, per loro non esiste il diverso perché nessuno gli ha mai fatto notare le diversità
dokkodo54 ha scritto:Io parlo sempre per me.

rileggendoti sembra invece che tu abbia bisogno di convincere gli altri, avventurandoti in infiniti loop che sovraccaricano il forum e la pazienza

quindi, per non tediare oltre ... quello che avevo da dire/dirti l'ho detto
se vuoi replicare fai pure ... se sono cose che non interessano gli altri, se vuoi continuiamo in privato
reverso
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 13/08/2014, 13:39

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda kala » 03/10/2016, 10:41

Avete già tediato oltre
kala
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda fedipos » 03/10/2016, 11:31

Chiarisco il concetto del Kala: avete rotto la palle! Sembra che il buon Marco, alias Blitz, sia responsabile di tutte le nefandezze alpine di questo mondo: se ha capito, se non ha capito, se gli è servito, se non gli è servito, se la prossima volta, se quella prima, se,se,se, se,se,. Se costa di più, se costa di meno, io , al posto del Blitz, sarei già da tempo al " ma che cazzo ve ne frega?". Più o meno tutti, malcelati da ipocrita onniscenza e da faccine ( che hanno rotto anche quelle, vero Dokko?) state cercando di dire al nostro amico cosa dovrebbe o non dovrebbe fare. Quindi, a questo punto, direi che la cosa più intelligente da fare sia quella di lasciare che ognuno la pensi come cavolo vuole. Poi, come insegnamento da parte della montagna, senza dubbio Blitz ha imparato molto di più che se andava a sbattere in un muro con la macchina e di danni se ne faceva senz'altro di più. Marco, non ti curar di lor ma guarda e passa.
fedipos
 

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda Luca Calvi » 03/10/2016, 11:49

Se ci fosse un Moderatore dovrebbe prendere i post superflui presenti in questa discussione, creare uno spam-thread a parte e ficcare tutto lì dentro.

Io vedo una disavventura a lieto fine, un amante della montagna che ha fatto una esperienza e l'ha condivisa. Non ci si aspetta di non leggere "critiche" (se si rende pubblico qualcosa ci si espone anche alle critiche, è ovvio), ma almeno di evitare di leggere sproloqui spesso inutili, debordanti, fini a sé stessi e senza utilità alcuna per il forum.

Mi pare valida l'opzione di spostare le schermaglie ad altra discussione, altrimenti questo thread che presenta motivi id riflessione più che validi - rimarrà impantanato nella solita palude di stronzate personalistiche prive di costrutto che da troppo tempo affligge il forum.

Per una volta mi trovo a dover essere d'accordo con il Kala (cosa orrenda) e persino con il vecchio Skassamarroni (cosa ancora più orrenda).

P.S. Ci sono un sacco di discussioni invece interessanti e con toni lucidi e deliziosi ancorché da parti contrapposte... Perché non continuare su quella falsariga?

Absit iniuria verbis

Saluti a tutti

LC / AL
Luca Calvi
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 17/09/2015, 12:08

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda Blitz » 03/10/2016, 19:35

Fioi, m' ave fatto vegner mal ai coioni... nde da naltra parte a becarve

Proposta rivolta a Kala, Fed (appena sistema il ginocchio) e Luca:
prendiamo i baruffanti, li molliamo dove mi sono impegolato io, senza telefono ma con una clava a testa, e noi quattro ci mettiamo come cavaroni su una cengia di sopra con popcorn e patatine :uhaemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda kala » 03/10/2016, 22:10

No no, basta polemiche di tutti i tipi.
Controproposta: datemi due settimane di ferie, poi mi arrangio ad andar io dove voglio.
:mrgreen:
kala
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda muress » 05/10/2016, 15:17

Io che non ho capito un cavolo di niente e mi sono perso tra post out e in topic, faccio una domanda Blitz.
Quale assicurazione ti ha coperto? Quella ulteriore che veniva consigliata e che costa, se non sbaglio, qualche centinaio di euro e che esula dal tesseramento....oppure quella che si paga al momento dell'iscrizione e che rientra nel normale tesseramentof (da noi una cinquantina di euro in tutto), e che non ho ancora capito se copre solo per le escursioni organizzate con il CAI oppure per tutto?
Insomma non ci ho capito niente.
Grazie.
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda kala » 05/10/2016, 15:34

muress ha scritto:Io che non ho capito un cavolo di niente e mi sono perso tra post out e in topic, faccio una domanda Blitz.
Quale assicurazione ti ha coperto? Quella ulteriore che veniva consigliata e che costa, se non sbaglio, qualche centinaio di euro e che esula dal tesseramento....oppure quella che si paga al momento dell'iscrizione e che rientra nel normale tesseramentof (da noi una cinquantina di euro in tutto), e che non ho ancora capito se copre solo per le escursioni organizzate con il CAI oppure per tutto?
Insomma non ci ho capito niente.
Grazie.


Quelle sono tra le poche cose che erano già certe e assodate.
Assicurazione normale CAI, compresa in tessera, copre il Soccorso anche in attività personali.
Districati tra i messaggi, segui i bolli rossi (di sangue) e rintraccia il link.
Oppure, più facile: fai una ricerca con Google, un click e arrivi alla pagina del CAI.
Leggi. ;)
kala
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda gianverd » 05/10/2016, 16:54

Blitz ha scritto:Proposta rivolta a Kala, Fed (appena sistema il ginocchio) e Luca:
prendiamo i baruffanti, li molliamo dove mi sono impegolato io, senza telefono ma con una clava a testa, e noi quattro ci mettiamo come cavaroni su una cengia di sopra con popcorn e patatine :uhaemo:

APPROVO :zzzemo:
saluti
GV
Avatar utente
gianverd
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 09/11/2011, 10:28
Località: Treviso

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron