FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda Blitz » 30/09/2016, 20:17

Riesumo il post per comunicare che l' assicurazione del CAI mi ha rimborsato quasi il 50% del costo d' intervento...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda 3DTrento » 30/09/2016, 20:25

Puoi /vuoi dirci a quanto ammonta il "danno"?
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda Blitz » 30/09/2016, 21:19

Circa 2800 il recupero di cui rimborsato 1200
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda kala » 30/09/2016, 22:26

Blitz ha scritto:Riesumo il post per comunicare che l' assicurazione del CAI mi ha rimborsato quasi il 50% del costo d' intervento...


Posso sapere perché non ti hanno rimborsato tutto? Come ti hanno dettagliato le voci?
Ha inciso soprattutto l'elicottero, pagato 90 Euro/min e rimborsato 40 Euro/min?
kala
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda alfasierra » 30/09/2016, 22:50

Scusa Blitz se mi permetto di chiedere dettagli, ma sono stati rimborsati dall'Assicurazione stipulata dal CAI 1.200€ su una spesa complessiva per l'intervento di 2.800€?
E' circa il 43%.
Ho guardato il contratto stipulato dal Club Alpino Italiano, sede centrale di Milano, con la compagnia Allianz di Trieste e alla "Sezione 3 Soccorso Alpino Soci" ed in particolare alla "Sezione 3.1 Rischi Coperti" l'art. 1 recita:
"La Società assicura ai Soci:" c.b): "il rimborso delle spese tutte (come più oltre indicato) incontrate nell'opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta, dei soci del C.A.I., feriti, morti, dispersi e comunque in pericolo di vita e sopportate direttamente dal socio."
Forse occorre essere in "pericolo di vita" per ottenere un rimborso totale?
Inoltre l'art. 4 (sempre della Sezione 3.1), relativamente ai massimali assicurati fissa "Il rimborso delle spese tutte indennizzabili ai sensi della presente polizza verrà effettuato con i seguenti limiti per evento:
1. Massimale per Socio: € 25.000,00;
Massimale per evento indipendentemente dal n°dei soci coinvolti (massimale catastrofale): € 500.000,00
2. Diaria per tecnico di soccorso alpino: € 60,00 (entro e non oltre i limiti di cui sopra) . . .
Ho cercato di leggere il contratto, ma probabilmente qualcosa mi sfugge . . .
Inoltre il C.A.I. Veneto fa anche una comparazione tra la loro polizza assicurativa e quella di una nota onlus (con franchigia 10% e massimale per socio € 15.000), con lo scopo di sottolinearne la bontà:
http://www.caiveneto.it/news.asp?ua=281
http://www.caiveneto.it/upld/0N/wcms_f/ ... AI%203.pdf
Credevo che in casi come questo il rimborso fosse totale, evidentemente mi sbagliavo e non è così.
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda Blitz » 30/09/2016, 23:52

Quando ci si incroda come un pirla non si è in pericolo di vita...

Kala ho visto solo la causale del bonifico
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda kala » 01/10/2016, 8:36

A leggere bene la polizza - e riescono a scriverla in modo che una persona normale non riesce a capirla del tutto - sembrerebbe che entro il massimale (25000 Euro) le cifre del rimborso abbiano comunque altri limiti: un tot a soccorritore, un tot al minuto per l'elicottero. Poi ci sono spese accessorie rimborsate in misura minore e frasi ambigue (tipo il viaggio dell'elicottero per arrivare è considerato trasporto dei soccorritori o missione di recupero? credo la seconda ma una polizza se può essere interpretata male lo sarà). Questo per quanto riguarda il contratto di assicurazione. E' poi la Regione Veneto a stabilire i costi per recupero e tutto il resto, ed una differenza fondamentale è in effetti il soccorso di un infortunato e di un pirla (Cit): quelli per il pirla hanno importi maggiori. Cosicché se ti fai male pare che il rimborso assicurativo CAI sia sufficiente a coprirti tutte (o quasi?) le spese di soccorso, se chiami ad cazzum i massimali sono minori della spesa effettiva. Tanto per fare i conti con lo spannometro i 40 Euro al minuto rimborsabili sono il 44% dei 90 Euro al minuto stabiliti dalla Regione (prezzi 2011, poi anche lì bisogna esser bravi a cercare nel BUR).
kala
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda FaFo » 01/10/2016, 9:18

L' argomento mi interessa assai.
Per Kala: puoi postare il link della polizza assicurativa cai che me lo leggo ben volentieri per benino?
Per alfasierra: occhio che il link del Pdf comparativo che hai postato è datato 20/11/2011, decisamente inaffidabile ormai (almeno credo :maaemo: )
Per Blitz: è vero che ti sei incrodato come un pirla ma è altrettanto vero che il 'pericolo di vita' lascia molto spazio all'interpretazione. qua c'è molta carne al fuoco per gli avvocati azzeccagarbugli che, qui lo scrivo e qui lo cancello, sono la rovina della società.........
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda Blitz » 01/10/2016, 9:25

Guarda Fafo, visto che me la sono cercata ed ero illeso, direi che mi è andata piú che bene cosí
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: FARE I CONTI CON SÈ STESSI

Messaggioda FaFo » 01/10/2016, 9:31

Blitz ha scritto:Guarda Fafo, visto che me la sono cercata ed ero illeso, direi che mi è andata piú che bene cosí

e la cosa ti fa onore, caro Blitz. Sai quanti parassiti della società campano sulle pretese più assurde spalleggiati da avvocati che è meglio non qualificare?
FaFo
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/08/2014, 20:11
Località: Terme Euganee

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti