Cima Presanella

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Cima Presanella

Messaggioda Beloot » 09/08/2016, 9:21

Domenica 7 Agosto le previsioni danno una giornata bestiale, fresco al mattino e cielo limpido, così io e un mio socio decidiamo, saliamo alla Presanella!
Sveglia ad un'ora indecente, prima delle 5 parcheggiamo alla malga vallina d'amola (2000 metri) e ci mettiamo in marcia ancora al buio verso il rifugio Segantini, dove arriviamo 50 minuti dopo, le colazioni sono state servite e parecchie persone sono già partite verso la cima.
Cappuccino e ci rimettiamo in marcia, il sole è sorto e i panorami sono gia meravigliosi
Immagine
Immagine
Immagine
La lunga salita verso la bocchetta di monte Nero
Immagine
Immagine
poco sotto la bocchetta la neve è dura, così infiliamo i ramponi e dopo una ripida salita arriviamo all'attacco della ferrata che ci permetterà di salire sul crinale per poi scendere sulla vedretta di Nardis orientale, si segue la parete alla nostra destra (versante sud/est di Monte Nero), fino alla fine della valle, si sale ancora tra massi e pietre e finalmente siamo in vista del bivacco e della cima
Immagine
Il tratto attrezzato
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Qui un breve e divertente tratto attrezzato ci permette di arrivare al bivacco, ormai la cima sembra davvero vicina, la fatica nelle gambe si fa sentire ma ormai siamo vicini!
Ultimi slalom tra grandi massi e ci siamo...
Immagine
Immagine
VETTA 3558!!
Immagine
Il mio orologio da due lire fa il suo sporco lavoro
Immagine
Panorami
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Oggi siamo stati fortunati, giornata limpidissima, vista a 360° da togliere il fiato, temperatura gradevole, in assenza di vento con questo sole si poteva stare facilmente in maniche corte.
Dalla Malga alla cima ci abbiamo impiegato sei ore, numerose soste comprese, la via verso la vetta non è segnalata bene, ma basta seguire il percorso logico, nel complesso tanta fatica ma tantissima soddisfazione.
Dalla cima in 3 ore e mezzo siamo tornati al rifugio, birrone per festeggiare e in mezzora siamo alla macchina, felici stanchi euforici ma davvero soddisfatti!!
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Cima Presanella

Messaggioda Blitz » 09/08/2016, 9:43

CHE SPETTACOLO!!!!!
Veramente stupendo
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Cima Presanella

Messaggioda ONURB » 09/08/2016, 10:03

quando l'ho fatta con il Cai ,in luglio di anni 3 anni fa, c'era pieno di neve e i cavi della ferrata che tu hai trovato, noi non li abbiamo neanche visti perché erano ancora sepolti sotto la neve....tra l'altro l'abbiamo fatta anche in discesa,perche' siamo saliti dalla normale dal rifugio dall'altra parte,di cui ora non ricordo il nome,e scesi invece da dove sei salito tu........pero' senza neve la cima e' un'altra cosa....non l'avrei neanche riconosciuta........incredibile......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Cima Presanella

Messaggioda Beloot » 09/08/2016, 10:07

Sei salito dal Denza? Per caso Cai di Verona? Un mio paesano mi ha raccontato la stessa identica cosa ieri sera, salito dal Denza e sceso da dove sono salito io e i cavi erano completamente sepolti. Comunque mi aspettavo anche io più neve, invece quasi zero!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Cima Presanella

Messaggioda ONURB » 09/08/2016, 10:09

si Cai Verona.......come fai a saperlo?
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Cima Presanella

Messaggioda terrealte » 09/08/2016, 10:11

Da nord il denza
Oppure da sudovest il citta di trento x il passo di cercen
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Cima Presanella

Messaggioda ONURB » 09/08/2016, 10:14

era il Denza.....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Cima Presanella

Messaggioda Beloot » 09/08/2016, 10:15

Il paesano è iscritto al Cai di Verona, probabilmente era in gruppo con te!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Cima Presanella

Messaggioda terrealte » 09/08/2016, 10:17

Ricapitolando
In 6 ore sei in cima dal park?e in quattro torni al park?
Quindi se parto da rimini alle 4 alle 8 parcheggio e alle 14 sono in cima.
Si puo' fare ,grazie
Poi torno in romagna
Presanella in giornata ci provo
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Cima Presanella

Messaggioda Beloot » 09/08/2016, 10:25

Si noi ci abbiamo messo sei ore, ma con numerose pause per foto mangiare riposare ecc se hai gamba c'è la fai anche in meno. Però in giornata è una sfacchinata, da casa mia al parcheggio ci ho messo un'ora e venti e al ritorno non passava più. Se non è un problema ti consiglio di passare la notte al segantini.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Prossimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron