CIMA POPERA MT 3046

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

CIMA POPERA MT 3046

Messaggioda ONURB » 08/08/2016, 22:35

ripartiamo dal pernottamento al Carducci ,dopo aver percorso il primo giorno il giro attorno alla croda dei toni con la nuova ferrata Severino Casara o, come preferisce chiamarla il gestore del rifugio,con la ferrata alla croda dei toni....

2° giorno:

dall'inizio della strada degli alpini si taglia a destra ...indicazioni in loco.... per la normale alla cima del Popera.....
l'ambiente e' severo e grandioso.....gia' da subito si vede l'itinerario che si dovra' compiere....la Busa di Dentro e' bellissima,racchiusa da pareti incombenti......ometti e tracce ci conducono su ghiaioni infiniti sulle morene di quello che una volta doveva essere un ghiacciaio sostanzioso e ,che oggi invece,almeno in questo periodo, non e' altro che un nevaio,in parte ghiacciato,ricoperto di detriiti.....comunque si deve passare su questo nevaio sulla sinistra ( destra orografica) e poi altri ghiaioni a zig zag fino alla parte piu' impegnativa,cioe' una quarantina di metri di roccette piuttosto ripide ,pero' con difficolta' non superiore al primo grado.....poi altre roccette e cengette sempre ben segnate da ometti ci conducono sulla calotta sommitale su cui e' posta la croce a mt.3046......la giornata oggi era bellissima e il panorama dalla vetta e' stratosferico.....un mare di rocce e cime tutto attorno....dalle vicine cima undici,croda rossa di sesto, cima uno,cima bagni e tutte le dolomiti di sesto,fino al sorapiss,catena inetra delle marmarole,antelao,pelmo,marmolada ecc.ecc........difficilissimo decidere poi di ritonare giu'....vorresti stare li per ore,soprattutto in giornate di cielo terso e limpido come ho trovato ieri e oggi...ma tant'e'.......
ritorno per la stessa via....facendo attenzione alla ripida fascia di roccette da fare in discesa......poi su sul ghiaione che taglia in fianco la croda dei toni alla forcella e giu' verso il carnaio pazzesco dei rifugi Lavaredo e Auronzo dove siamo partiti ieri.....un festival dell'umanità piu' variopinta.....ho visto di tutto....gente con sandali,scarpe da tennis all'ultimo grido,ragazze con short e sandalini alla moda,.....un groviglio di auto che neanche a Rimini.....uno smog pazzesco.....alle tre cime di Lavaredo.......da una parte mi sono anche divertito....in fondo ,che motivo abbiamo noi di giudicare gli altri? ,ho pensato.....hanno anche loro il diritto di vedere le 3 cime......poi ho pero' anche pensato: ma che squallore...le dolomiti ,patrimonio dell'umanita'.....ma le 3 cime rientrano nelle dolomiti patrimnonio dell'umanita' ?,o sono state tagliate fuori come altri gruppi ? non lo so, e non ho neanche voglia di andare in inetrnet e cercarlo...scrivo solo pensieri di getto.....s :o :delemo: :uhaemo:

ciao ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CIMA POPERA MT 3046

Messaggioda alverspir » 09/08/2016, 11:32

Sapevo che quel balcone ti avrebbe entusiasmato...
Vedere dall'alto la Croda Rossa, Cima Undici ed il sottostante biv. Mascabroni, le Guglie di Stalata ed i Campanili di Popera...
'na roba granda!!! Bravo Bruno!

Sul discorso del caos stradale sotto le Tre Cime... meglio stare zitti quando un simbolo tale viene deturpato da un accesso così vergognoso. :evil:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: CIMA POPERA MT 3046

Messaggioda Sergio69 » 09/08/2016, 13:00

Comunque, finché guadagnano 25€ a macchina e c'è lo stesso la coda al casello, credo proprio che continueremo a vedere queste cose per molto tempo. :vekemo:
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: CIMA POPERA MT 3046

Messaggioda ONURB » 09/08/2016, 13:08

riprendo il mio post .....sono andato oggi a vedere in internet ed effettivamente le tre cime di Lavaredo,rientrando nel parco naturale delle dolomiti di sesto,rientrano anche nel " patrimonio dell'umanità-unesco".....sono invece stati,ad esempio, esclusi gruppi come il Sella , il Sassolungo/Sassopiatto.......perche' le tre cime si e il sella no? ...se e' per un discorso di antropizzazione dell'uomo ( vedi seggiovie e infrastrutture umane varie) ,beh allora non vedo la differenza fra le seggiovie del Pordoi,quella che sale al Kostner, ecc.ecc.....e il "libero" accesso ( a pagamento) delle auto fino al rifugio Auronzo ai piedi delle tre cime..... anzi ,molto peggio lo smog e l'inquinamento delle centinaia e centinaia d'auto che nei mesi estivi transitano li sotto..... e poi seggivie ce ne sono dappertutto,anche su gruppi dolomitici che sono rientrati invece nell'unesco ( Brenta,Pale di s.Martino,addirittura Puez/Odle ...) .......mah........ o dovevano entrare tutti i gruppi dolomitici o nessuno.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CIMA POPERA MT 3046

Messaggioda Blitz » 09/08/2016, 13:13

Puez Odle non mi pare abbiano impianti; sulle Tre Cime si sono limitati a "riutilizzare" strada e piazzale fatti durante la guerra, non hanno aggiunto infrastrutture... se un giorno bloccassero gli accessi tornerebbero com' erano, a differenza di Sella e Sassolungo dove bisognerebbe smantellare km di impianti e ripiantumare i boschi tagliati...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: CIMA POPERA MT 3046

Messaggioda ONURB » 09/08/2016, 13:22

Blitz....puez/odle ? ....la seggiovia del Col Raiser che ti porta in zona rifugio Firenze cos'e'? e quella che da Colfosco porta su al Col Pradat ? tra l'altro assolutamente inutile ,una demenza unica....te lo dico perché,come sai, proprio la settimana scorsa ero li e sono partito a piedi proprio dagli impianti del col pradat per salire di 1200 metri alla cima della punta Puez est a 2900 e rotti....dai, poi la Val Gardena..... :x una delle zone piu' frequentate di tutte le dolomiti...... :x dici " se chiudono l'accesso alle tre cime " :roll: e quando mai ? a 25 euro ad auto ? saranno decine d'anni che si puo' andar su in auto....figurati se chiudono l'accesso.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CIMA POPERA MT 3046

Messaggioda Blitz » 09/08/2016, 14:34

Bruno dicevo "non mi pare" proprio perché non avevo la certezza, comunque il gruppo Odle mi pare sia sgombro (il vanto della aval di Funes) poi Puez & co non so
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: CIMA POPERA MT 3046

Messaggioda Blitz » 09/08/2016, 14:35

Discorso Tre Cime: da novembre a maggio sono come guerra le ha lasciate, deserte
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: CIMA POPERA MT 3046

Messaggioda alverspir » 09/08/2016, 14:58

Tutto quel che vuoi... Rimane il fatto che l'inquinamento atmosferico, visivo, acustico di un parcheggio sotto un rifugio a ridosso delle Tre Cime sia ben altra cosa rispetto all'arrivo di una seggiovia. Occhio... io mi riferisco ad impianti a mezza costa o su pendio intermedio che in stagione invernale hanno la loro funzione... turistico-sciatoria (Pian dei Fiacconi, Ra Valles, Serauta,...) e non certo a quelle mega-impattanti poste sulle cime (Tofana, Punta Rocca,...).
Poi possiamo anche discutere sulla scelta architettonica di certe costruzioni, sia per la grandezza spropositata che per il deciso gusto-di-merda del loro design, stile, materiale....
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron