Traversata Cengia Alta di Cima Bagni - Cadin del Biso

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Traversata Cengia Alta di Cima Bagni - Cadin del Biso

Messaggioda alverspir » 02/08/2016, 14:17

Cengia Alta di Cima Bagni - Cengia Gabriella II - Cadin del Biso - Viaz del Popera

Come ogni anno, almeno negli ultimi più recenti, puntiamo un classico puntinato nero. In verità questo era nelle mire da diversi anni ma per una serie di ragioni siamo arrivati al 2016 (che io personalmente mi son dato come ultimo termine). Siamo nelle dolomiti d'Auronzo, un paradiso isolato, selvaggio, magnifico.
Tutto ciò che sta a nord del bivacco Battaglion Cadore in questione è meta di passaggi e percorrenze. Tutto ciò che sta a sud è regno per pochi amanti disposti a sputare l'anima.
Questo percorso perso nei tempi ha assunto diverse denominazioni. In pratica la sequenza corretta è: Cengia Alta di Cima Bagni - Cadin del Biso - Forcella Paola, poi ognuno chiama il giro come meglio vuole. In origine voleva essere la naturale prosecuzione della Cengia Gabriella, un collegamento (magari da attrezzare) tra il bivacco Battaglion Cadore e l'alta Val Ambata - da cui ad Auronzo oppure al biv. Gera. Come per la cengia Gabriella ora attrezzata, pure questo percorso venne individuato dalla guida alpina Armando Vecellio Galeno di Auronzo, che ne intuì la selvaggia bellezza.
Restano solo pochi originali bolli rossi sbiaditi, antichi (come chi scrive...), rari quasi invisibili segnavia con il 110 (veri cimeli), ometti soggetti alle intemperie e qualche tratto da interpretare. Il resto è lasciato al tempo, alle vedute, alle difficoltà, all'atmosfera, all'ambiente... talvolta veramente bestiale.
Non è questo il luogo ed il momento di racconti, relazioni, descrizioni. Se non che mi sono accompagnato con il miglior gruppo di pazzi che potessi mai incontrare nella mia vita montana.
Come un documentario riteniamo di far scorrere qualche immagine della due giorni, senz'altro...

sabato 30 luglio
...good morning...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Tarzan-Luck-Enrock-Koyannisqatsi-Sherpa-Alver
Ultima modifica di alverspir il 02/08/2016, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Traversata Cengia Alta di Cima Bagni - Cadin del Biso

Messaggioda alfpaip » 02/08/2016, 14:47

well done :)


alverspir ha scritto:Immagine


questa sembra fatta sott'acqua... fantastica!!!! :!:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Traversata Cengia Alta di Cima Bagni - Cadin del Biso

Messaggioda ONURB » 02/08/2016, 15:21

io ho gia' avuto modo di esporre in privato ieri a Michele le mie impressioni su questo giro .....e le ribadisco qua pubblicamente.....mi sono emozionato solo a vederele queste foto....e' ,per conto mio,il piu' bel giro dolomitico che ha fatto il gruppo dei Somari...posti di una bellezza pari solo all'isolamento stesso di questi luoghi....e per me bellezza e isolamento sono due elementi complementari e imprescindibili uno dall'altro,anzi sono la due facce della stessa medaglia..... le dolomiti di Auronzo o dolomiti di sesto sud...chiamiamole cosi',sono proprio questi elementi......non c'e' altro da aggiungere.....senza parole.......complimenti a tutti i componenti che hanno fatto questa fantastica scammellata,che conosco tutti personalmente.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Traversata Cengia Alta di Cima Bagni - Cadin del Biso

Messaggioda Blitz » 02/08/2016, 15:24

Roba da cerebrolesi, stupendo, grandioso!

Bravi fioi!
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Traversata Cengia Alta di Cima Bagni - Cadin del Biso

Messaggioda muress » 02/08/2016, 17:29

BRAVI :naaemo: !!!!
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Traversata Cengia Alta di Cima Bagni - Cadin del Biso

Messaggioda terrealte » 03/08/2016, 10:42

Bravi somari.
Avrei qualche domanda x te alver.......
1 avete dormito al biv battaglione ecc ecc .il secondo gg quanto ci avete impiegato e dove siete scesi dopo forc paola?
2 nelle relazioni si parlava di pass di terzo e almeno una calata prima di attaccare la forc paola,che ne dici?
3che montagne sono quelle che si vedono sbucare dalla nebbia nella prima foto.un idea ce l ho cerco conferma.credo che ven e sab ero li.
4uno dei somari nelle foto ha uno zaino giallo di patagonia, ce l ho anche io ,mi sai dire da quanti litri e' il suo?
Grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti