Rifugio Lobbie - 3050 mt - 25 e 26 giugno

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Rifugio Lobbie - 3050 mt - 25 e 26 giugno

Messaggioda 3DTrento » 29/06/2016, 15:55

E' la terza volta che provo ad inserire la salita verso il Rifugio Ai Caduti dell'Adamello in un giro ad anello, ed è stata la volta buona. 3 anni fa sono salito dal lato del sentiero attrezzato Matarot (arrivati al rifugio ma ridiscesi in giornata dalla stessa parte). L'anno scorso siamo saliti dal rifugio Mandrone ma causa tempi lunghi ci siamo girati una volta messo piede sul ghiacciaio e siamo ritornati dalla stessa. Quest'anno ci riproviamo, ma dormendo al rifugio. La famiglia è al mare, quindi prendo l'occasione per organizzare questo bel giro. Partenza da malga Bedole, in val Genova, salita fino al rifugio Mandrone, Laghetti e via verso il ghiacciaio e il rifugio alle Lobbie per cena e nanna. L'idea nel secondo giorno era di fare qualcosa lì in zona prima di scendere, purtroppo le previsioni del tempo sono peggiorate prevedendo pioggia nel primo pomeriggio quindi abbiamo optato per una sveglia ritardata e un rientro tranquillo, dal sentiero Matarot

Immagine

L' inizio dell'avventura è al parcheggio di malga Bedole, in cima alla val Genova

Immagine

Raggiunto in 10 minuti il rifugio Bedole (circa 1.650 m) si prende il sentiero che sale verso il rifugio Mandrone

Immagine

Dal sentiero si riesce sempre a scorgere i 2 ghiacciai, a sinistra quello delle Lobbie e a destra quello del Mandrone, con le relative cascate dovute al disgelo

Immagine

Una volta giunti nei pressi del rifugio una visita al centro studi glaciologici è d'obbligo e molto interessante. Vicino c'è anche una vecchia caserma distrutta dai bombardamenti nella prima guerra mondiale

Immagine

Passato il rifugio il sentiero scende verso una bellissima zona di laghetti e passerelle sull'acqua

Immagine

Il sentiero ricomincia a salire, e a circa 2500 m di quota si inizia a "pestolare" sulla neve, fino ad arrivare...

Immagine

Alla vedretta della Lobbia, il passo che dà l'accesso al ghiacciaio. Lo spettacolo che ci si apre davanti è spettacolare, e anche se non è la prima volta che lo vediamo restiamo a bocca aperta. E' anche la prima volta che lo attraversiamo completamente, quindi c'è anche un po' di inquietudine, dovuta anche a sporadici rumori dovuti al movimento del ghiaccio (lontani rumori, per fortuna)

Immagine

Una bella traccia da seguire c'è, inforchiamo i ramponi, picozza in mano e via

Immagine

La neve è abbastanza compatta e si vede ogni tanto il ghiaccio riaffiorare, molto diverso dall'anno prima, dove di neve non c'era nessuna traccia e si camminava su ghiaccio vivo...

Immagine

La giornata continua ad ingrigirsi, per fortuna tende a stare nella zona tra la val Genova e la Presanella (completamente coperta da nubi scure). Sentiamo tuoni in lontananza... è meglio affrettarsi!

Immagine

Nella neve non è però facile camminare veloci, tiene abbastanza bene ma ci sono alcuni punti dove "sfonda" fino al ginocchio

Immagine

Il sollievo nel vedere un piccola "punta" del rifugio è veramente tanto. Ma non è ancora finita, c'è una gran bella salita da fare, tutta nella neve

Immagine

Ok guardare sempre avanti, ma anche un occhio indietro verso la strada che abbiamo fatto non è affatto male! Peccato che il temporale si avvici, sentiamo i tuoi sopra di noi e penso che avere una picozza in mano non sia affatto una buona idea. Ultimo sforzo e alle 15.00 del pomeriggio riusciamo a mettere piede nel rifugio, riuscendo a prendere solo di striscio una grandinata

Immagine

E' tempo di relax, di un buon tè caldo e dell'accoglienza del rifugista Romano (di nome, non di fatto) e di tutto il suo staff. Verso sera il tempo migliora e lascia intravedere la bellezza e la magia del posto in cui ci troviamo:

Immagine

Cresta Croce

Immagine

Cima Adamello, coperta di nubi con il Pian di Neve al di sotto

Immagine

Immagine

E uno dei tramonti più belli che abbia mai visto. Si chiude così la prima giornata, ovviamente dopo una buona cena e un paio di grappini della casa.

Il risveglio ci ha trovati un po' provati dalla "tirata" del giorno prima, e viste le previsioni avverse ci prepariamo, con molta calma, a ripartire verso la val Genova, attraverso il sentiero attrezzato Matarot


Solo a casa mi accorto che purtroppo ho involontariamente cambiato un'impostazione della macchina fotografica, quindi tutte le foto fatte la domenica erano decisamente sovraesposte, il che vuol dire, in un ambiente innevato e completamente bianco, inguardabili. Dopo un po' di Photoshop ne sono riuscito a salvare solo un paio, che vi "propongo"

Immagine

Il rifugio, visto dall'altare di Giovanni Paolo II

Immagine

A partire dal rifugio fino all'attacco della ferrata non si smette di "pestare" nella neve.

Immagine

Quasi arrivati all'attacco della ferrate, che abbiamo percorso con imbrago e kit, dato che il porfido bagnato è scivolosissimo e rischiare una caduta adesso non ha senso.

Immagine

La cascata, che porterà acqua, e noi, fino al rifugio Bedole. Prima su sassi e zone di frana poi su boschi e una tranquilla camminata, fino alla macchina.
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Rifugio Lobbie - 3050 mt - 25 e 26 giugno

Messaggioda ONURB » 29/06/2016, 17:08

posti bellissimi......qualche anno fa con il cai Verona abbiamo fatto la cima dell'Adamello dormendo al rifugio Caduti dell'Adamello : primo giono saliti dal Matarott e scendo giorno cima dell'Adamello attraverso il pian di neve e discesa al rif.Mandrone chiudendo una traversata stratosferica.....ghiacciaio ritirato in misura pazzesca verso il Mandrone...camminavamo e sotto si vedeva scorrere i torrenti d'acqua.....l'anno prossimo faremo il corno di Cavento......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Rifugio Lobbie - 3050 mt - 25 e 26 giugno

Messaggioda 3DTrento » 29/06/2016, 19:14

È lo stesso giro che ha fatto l'altro gruppo che era al rifugio con noi. Ci hanno chiesto se volevamo unirci e andare con loro, ma non eravamo abbastanza allenati e abbiamo preferito dire di no...
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento

Re: Rifugio Lobbie - 3050 mt - 25 e 26 giugno

Messaggioda dokkodo54 » 29/06/2016, 19:40

Bel giro, 3DTrento. Ho solo dei lontani ricordi dell'Adamello, di quando ero un ragazzino...
Peccato per le foto di domenica, ma ti puoi consolare con quella che hai fatto al tramonto. E' splendida!

Un saluto,
dokkoko

P.S. Io tengo sempre la mia macchinetta in modo full-auto. A parte che delle varie impostazioni non ci capisco una mazza, ma così facendo le foto non verranno al top ma nemmeno troppo ciofeche...
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Rifugio Lobbie - 3050 mt - 25 e 26 giugno

Messaggioda Blitz » 29/06/2016, 20:20

Gran giro, posti immensi...

peccato per le foto bruciate, ma sono d' accordo con dokko, ti sei rifatto con il tramonto :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Rifugio Lobbie - 3050 mt - 25 e 26 giugno

Messaggioda terrealte » 29/06/2016, 20:47

X 3d
Ho fatto questo anello pochi anni fa ,ma al contrario, salendo il matarot e aggiungendo la cima della lobbia alta3009mt,in 30 min dietro al rifugio caduti,salita molto facile.il giorno seguente salita a cima adamello x pian di neve e ridiscesa x il mandrone e il rif trento.gran girone.
Piccola prcisazione ,nella foto scattata dal terrazzo del rifugio non ritrae la cima adamello, purtroppo,perche' la cima e' molto piu lontana coperta da quella montagna in primo piano che e' la cima bianca.la vera cima adamello non la si vede fino quasi il termine di pian di neve cioe' dopo aver superato quella cima della foto.e ti assicuro che e' veramente lontana ,io ci misi circa 6 ore.almeno 4 solo x vederla
Ciao
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Rifugio Lobbie - 3050 mt - 25 e 26 giugno

Messaggioda multi79 » 29/06/2016, 23:15

Si dice che a essere invidiosi si faccia peccato....
Beh... allora andrò sicuramente all'inferno!!!!

INVIDIA INVIDIA INVIDIA

Peccato che a fare ste cose non sono proprio capace... ma prima o poi imparerò... ahhh se imparerò!!!

Complimenti.. e mi associo con quanti hanno elogiato la foto del tramonto!!!!

Una cosa del genere può solo che togliere il fiato!!!!
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Rifugio Lobbie - 3050 mt - 25 e 26 giugno

Messaggioda alfpaip » 30/06/2016, 9:22

bellissimo report... neanch'io ho mai visitato quei luoghi, queste foto mettono una scimmia tanta... chissà, un giorno forse...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Rifugio Lobbie - 3050 mt - 25 e 26 giugno

Messaggioda 3DTrento » 30/06/2016, 15:39

Grazie Terrealte per la precisazione, ero davvero convinto che quella fosse la cima, visto che è ancora più lontana sono contento di non essere andato la domenica.
Grazie anche a tutti gli altri per i complimenti per la foto, a volte ci vuole anche un po' di fortuna (sulla foto del tramonto) e di sfortuna (per le foto di domenica). Ma di sicuro le immagini non mi si sbiadiscono dalla mia mente, sono davvero dei posti stupendi.
x Multi, è il primo giro di questo tipo che faccio e organizzo senza un gruppo Cai (o Sat) di supporto, a volte ci vuole un po' di coraggio e forse di incoscienza per provare a spingersi un po' oltre le proprie conoscenze. Non so se ho fatto bene o male, ma so che sono comunque molto soddisfatto!
Avatar utente
3DTrento
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 19/12/2011, 17:03
Località: Trento


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron