Traversata FinalSpitze e parete Nord del Similaun

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Traversata FinalSpitze e parete Nord del Similaun

Messaggioda VinciMountain » 06/06/2016, 8:27

è da un po di tempo che non partecipo al Forum (evento e situazione stagionale credo valida per tutti)

Ritorno raccontandovi della mia esperienza dello scorso aprire in val Senale. Un progetto che avevo in mente da un pò e che grazie ad un mio amico, nonchè Guida Alpina, ho potuto realizzare. Un progetto sci-alpinistico (anzi, per dirla all'americana, in pieno stile ski-mountaneering) che ha richiesto 2 giorni con pernottamento al rifugio Similaun 3019m.

Il primo giorno abbiamo fatto la traversata Est/Ovest della Punta di Finale e il secondo giorno abbiamo scalato la parete Nord del Similaum e poi discesa in val di Fosse (più 1h di sci in spalla causa mancanza neve a valle).

E' stata un esperienza veramente incredibile e intensa. Paesaggi stupendi in un ambiente superbo. Ero già stato altro volte ma ogni volta rimango senza fiato.
Per quanto riguarda la NORD del Similuan, diciamo che causa poca neve e una ampia fascia di rocce marce affioranti, le attuali condizioni la rendono decisamente più impegnativa di quanto segnalato nelle varie relazioni. Infatti anche a detta del gestore, attualmente la salgono pochissime persone a stagione. (tanto meno con sci appesi ed infatti ci ha fatto i complimenti)

qui sotto qualche foto
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 55f11cc691
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Traversata FinalSpitze e parete Nord del Similaun

Messaggioda Sergio69 » 07/06/2016, 7:19

Bellissime foto. Complimenti!
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Traversata FinalSpitze e parete Nord del Similaun

Messaggioda Beloot » 07/06/2016, 9:08

Mi associo, foto stupende, e complimenti per le tue avventure! (ho sbirciato anche gli altri album)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Traversata FinalSpitze e parete Nord del Similaun

Messaggioda VinciMountain » 07/06/2016, 12:58

Beloot ha scritto:Mi associo, foto stupende, e complimenti per le tue avventure! (ho sbirciato anche gli altri album)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


grazie!
in realtà su FB non pubblico tutto o comunque molto.. quindi ho fatto pure altre cose!
Diciamo che "nel mio piccolo" mi sono tolto delle belle soddisfazioni!

(anche in considerazione del poco tempo "libero")
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Traversata FinalSpitze e parete Nord del Similaun

Messaggioda Beloot » 07/06/2016, 19:37

Beh alla faccia, hai fatto bellissime escursioni e conquistato diverse cime, bravo [THUMBS UP SIGN][THUMBS UP SIGN]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Beloot
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30/09/2015, 13:28
Località: Lago di Tenno

Re: Traversata FinalSpitze e parete Nord del Similaun

Messaggioda ONURB » 07/06/2016, 19:55

anni fa ero stato anch'io in quelle zone.....avevamo fatto la traversata della Punta Finale (bella crestina rocciosa,poi discesa innevata .....passaggio dal posto di ritrovamento dell'uomo preistorico....e poi pernottamento al rifugio ) ....secondo giorno si doveva andare alla cima Similaun ,ma una tormenta di vento fortissimo non ce lo permise e tornammo giu' da un altra parte ,non ricordo dove.....comunque posti molto belli
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Traversata FinalSpitze e parete Nord del Similaun

Messaggioda VinciMountain » 08/06/2016, 7:15

ONURB ha scritto:anni fa ero stato anch'io in quelle zone.....avevamo fatto la traversata della Punta Finale (bella crestina rocciosa,poi discesa innevata .....passaggio dal posto di ritrovamento dell'uomo preistorico....e poi pernottamento al rifugio ) ....secondo giorno si doveva andare alla cima Similaun ,ma una tormenta di vento fortissimo non ce lo permise e tornammo giu' da un altra parte ,non ricordo dove.....comunque posti molto belli


probabilmente siete scesi dalla val di Tisa e siete arrivati a Vernago (dove c'è la diga e il lago artificiale)

Concordo, sono posti veramente belli!
Come molte altre valli dell'Alto Adige! (val di Vizze, val Martello, valle Aurina solo per citare le prime 3 che sono venute in mente al volo)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron