Cigot - Tschigat 3009mt

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Cigot - Tschigat 3009mt

Messaggioda VinciMountain » 01/10/2015, 7:51

Nei primi giorni di settembre, insieme ad un amico, ho avuto il piacere di salire questa cima immersa nello stupendo ambiente del Gruppo di Tessa. Gruppo montuoso che si snoda dalla Val Senales ad ovest alla Val Passiria ad est ed a nord attraversa tutto il confine Austriaco.
Ho abbinato la salita di questa montagna al giro dei laghi di Sopranes. Ambiente alpino lacustre di rara bellezza.

Sono salito per il canale EST e scesi per la cresta OVEST, completando il giro ad anello risalendo verso il bivacco Lammer per poi scendere nuovamente verso i laghi di Sopranes e tornare verso la macchina. Un giro di 18,4km e 1990mt dls+. Un giro assolutamente spettacolare per la vastità dei paesaggi, per i laghi e anche per i divertenti passaggi di arrampicata che richiede l'ultimo tratto di salita alla cima!

In rete si trovano varie relazioni circa la salita di questa cima.. sia dal versante del Rifugio Cima Fiammante che dalla parte di Velloi come ho fatto io.. Salendo dalla parte di Velloi però ci sono parecchi sali/scendi quindi effettivamente il dislivello + è parecchio in più rispetto a quello indicato nelle relazioni. Appurato con il mio Garmin. (lo dico a puro scopo informativo semmai qualcuno volesse ripete questo giro che ne stra-vale la pena!!!!!)

(PS: vale lo stesso discorso dell'altra volta.. circa i loschi figuri ritratti in alcune foto :mmemo: :lol: )

https://www.facebook.com/media/set/?set ... f861b9a36a
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Cigot - Tschigat 3009mt

Messaggioda Laustorre » 01/10/2015, 20:44

Bello Vinci,sempre interessanti i tuoi giri,e diversi ogni volta.
....una curiosita'..... Sto buttando una occhiata per un nuovo gps....come ti trovi con il Garmin??
....grazie...ciao bocia.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Cigot - Tschigat 3009mt

Messaggioda VinciMountain » 02/10/2015, 7:46

Laustorre ha scritto:Bello Vinci,sempre interessanti i tuoi giri,e diversi ogni volta.
....una curiosita'..... Sto buttando una occhiata per un nuovo gps....come ti trovi con il Garmin??
....grazie...ciao bocia.


mah, io ho l'orologio GARMIN.. ho il Forerunner 620 che ha anche funzioni di GPS ma non è come un GPS vero e proprio.

Cioè, una volta arrivato a casa e scaricato i dati sul computer ho gli stessi dati di un GPS normale (anzi ne ho molti di più perchè mi da anche molti dati circa velocità, velocità intermedie, dislivelli intermedi ecc...) ma durante l'attività ho parametri diversi rispetto ad un GPS normale!
Cioè, col Forerunner puoi caricare/scaricare tracce, ha la bussola, altimetro satellitare e una marea di altre funzioni.. Un GPS vero ovviamente è più specifico per l'orientamento ecc..
Se ti serve un GPS vero non so aiutarti.. :okkemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron