Roda del Diavolo (Teufelswand) - via Normale

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Roda del Diavolo (Teufelswand) - via Normale

Messaggioda VinciMountain » 16/09/2015, 8:25

Un piccolo "gioiellino" a fianco della ben più nota e super-frequentata Roda di Vael.

Ieri, approfittando del meteo discreto, sono partito a mezzogiorno da Ciampediè (Vigo di Fassa) con l'intenzione di salire la via Normale della Roda del Diavolo. Via Normale facile (max II°) ma che offre una divertente e piacevole "arrampicata" su ottima roccia.
Poco più bassa della Roda di Vael, la Roda del Diavolo (Teufelswand) è una cime semi-sconosciuta che offre una piacevole salita in solitudine e tranquillità.

Qui sotto qualche foto... (pregasi non fare commenti sul soggetto presente in alcune foto.. :oops: :aaaemo:)

https://www.facebook.com/media/set/?set ... 97afb78bc1
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Roda del Diavolo (Teufelswand) - via Normale

Messaggioda alverspir » 16/09/2015, 8:41

Bellina, sembra divertente. Nessun impiego tecnico mi pare... (corda et affini)...

VinciMountain ha scritto:...pregasi non fare commenti sul soggetto presente in alcune foto.. :oops: :aaaemo:)

non il soggetto Vinc, ma per la miriade dei colori che hai portato appresso... :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Roda del Diavolo (Teufelswand) - via Normale

Messaggioda alfpaip » 16/09/2015, 9:33

bravo vinci... bella sì la roda del diavolo... effettivamente non ci sale quasi mai nessuno...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Roda del Diavolo (Teufelswand) - via Normale

Messaggioda VinciMountain » 16/09/2015, 9:43

no no, niente corda e affini.
Eventualmente si può portarsi il casco, fettuccia+moschettone e imbrago per superare un breve tratto di ferrata (foto con la scala e breve tratto precedente alla scala).
Questo breve tratto di ferrata lo si incontra dopo il rifugio Roda di Vael. Seguendo le indicazioni "Torre Finestra" si sale ripidi verso il Masarè e poi puntando a destra si arriva fin sotto la parete rocciosa dove c'è questa piccola ferrata (in realtà è la ferrata di rientro per chi ha salito la Roda di Vael e non vuole farsi la ferrata del Masarè).

Effettivamente almeno il casco potevo portarmelo.. :oops: :okkemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Roda del Diavolo (Teufelswand) - via Normale

Messaggioda dokkodo54 » 16/09/2015, 20:34

Bella salita, VinciMountain e grazie per le foto che hai condiviso.
Questa normale mi interessa e avrei voluto farla anch'io durante le ferie, ma quando il tempo è poco e i desideri sono molti, qualcosa va lasciato indietro.
Pazienza, per me sarà per un'altra volta, perchè prima o poi devo farla.

Buone Montagne,
dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Roda del Diavolo (Teufelswand) - via Normale

Messaggioda VinciMountain » 17/09/2015, 7:15

dokkodo54 ha scritto:Bella salita, VinciMountain e grazie per le foto che hai condiviso.
Questa normale mi interessa e avrei voluto farla anch'io durante le ferie, ma quando il tempo è poco e i desideri sono molti, qualcosa va lasciato indietro.
Pazienza, per me sarà per un'altra volta, perchè prima o poi devo farla.

Buone Montagne,
dokkodo


Bè, se posso darti un consiglio io la abbinerei ad un altra cima.. ad esempio fare la salita delle 2 Rode (Vael e Diavolo).
Io ho salito solo la Roda del Diavolo in primis perchè avevo poco tempo (sono partito da Ciampediè alle 11.50 e per le 16.00 dovevo essere a Moena a prendere mio figlio) e in secondis perchè la Roda di Vael l'ho già fatta una marea di volte.. (in fin dei conti io ho fatto Ciampedie-Rif. Roda di Vael- Cima e ritorno in 3.50h compresa qualche piccola pausa foto e breve pausa sulla cima - per un tot di 1099 mdls + e 14,9km)

cioè, per te (turista) secondo me non ne vale la pena salire solo questa cima.. vale la pena abbinarla ad almeno un altra cima e goderti tutta la giornata!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Roda del Diavolo (Teufelswand) - via Normale

Messaggioda dokkodo54 » 17/09/2015, 21:39

VinciMountain ha scritto:per te (turista)


Ehi, chi sarebbe il "turista" ?

...scherzo ovviamente. :lol: :lol: :lol:

Grazie per il consiglio. In effetti pensavo di abbinarla alla ferrata del Masarè e/o della Roda de Vael.
Grazie per le info e Buone Montagne.

dokkodo
"La via verso la cima è come il cammino verso se stessi, solitario" (Alessandro Gogna)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti