Presanella 3558mt - dalla Bocchetta del Monte Nero

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Presanella 3558mt - dalla Bocchetta del Monte Nero

Messaggioda VinciMountain » 02/09/2015, 8:26

Il 4 agosto scorso, con un caro amico ed un collega di lavoro abbiamo salito la Presanella. Abbiamo sviluppato al salita partendo dalla val d'Amola, passando per il rif. Segantini, poi abbiamo attraversato la Bocchetta del Monte Nero (con relativa vedretta e tratto attrezzato), siamo passati per il Bivacco Orobica ed infine vetta!
La salita, fino a circa metà della morena dopo il Segantini è abbastanza comoda su sentiero. Successivamente il percorso diventa più articolato ed impegnativo. Superata la Bocchetta del Monte Nero con relativa vedretta, il percorso si sviluppa lungo la pietraia e nevaio della parte del Nardis e poco prima del Bivacco ci sono alcuni passaggi di divertente arrampicata (la roccia è magnifica). Dal bivacco alla vetta c'è da seguire la traccia tra la pietraia.

Poco più di 1900mt di dislivello+ e una discreta faticata ma l'ambiente e i panorami sono talmente belli che ne è stra-valsa la pena!

qui sotto il link di Facebook con alcune foto..
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 422bc8119f
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Presanella 3558mt - dalla Bocchetta del Monte Nero

Messaggioda alfpaip » 02/09/2015, 8:48

stupendo!!! complimenti... :)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Presanella 3558mt - dalla Bocchetta del Monte Nero

Messaggioda Fitman » 02/09/2015, 9:16

Ci sono stato lunedì pomeriggio (contro ogni mio principio d'andar per monti la mattina presto...), sapendo che il meteo stava cambiando ne ho approfittato dell'inaspettata giornata libera...
Bel giro (io son sceso dalla sud e ritornato dai 4 Cantoni, altrimenti non potevo più chiamarmi: "l'inanellatore pazzo"!) e belle foto (mi sanno un po' di plastico, però...), avete trovato un'ottima giornata!
Io scendendo col buio, però...
Allegati
a 184_1.jpg
a 184_1.jpg (29.93 KiB) Osservato 3446 volte
a 187_1.jpg
a 187_1.jpg (23.82 KiB) Osservato 3446 volte
a 188_1.jpg
a 188_1.jpg (30.06 KiB) Osservato 3446 volte
a 189_1.jpg
a 189_1.jpg (24.92 KiB) Osservato 3446 volte
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Presanella 3558mt - dalla Bocchetta del Monte Nero

Messaggioda VinciMountain » 02/09/2015, 10:53

Caspita, sei salito in Presanella il pomeriggio? :shock:
Complimenti già solo per la volontà.. io non mi ci metterei nemmeno.. troppe incognite a partire tardi! (secondo me)
Ma so che anche te preferisci partire presto..

PS: in che senso le foto "plastiche"?
io solitamente ne faccio poche (al max una 50ina/70ina in base se 1 o più giorni) ma cerco di farle più "sceniche" se vogliamo.. non mi piace stare sempre con la macc-foto in mano e fotografare ogni piccola cosa! Preferisco farne poche ma che poi riguardandole possano trasmettermi/ricordami le emozioni della giornata in montagna!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Presanella 3558mt - dalla Bocchetta del Monte Nero

Messaggioda Fitman » 02/09/2015, 15:03

VinciMountain ha scritto:Caspita, sei salito in Presanella il pomeriggio? :shock:
Complimenti già solo per la volontà.. io non mi ci metterei nemmeno.. troppe incognite a partire tardi! (secondo me)
Ma so che anche te preferisci partire presto..

Si, è stata un po' una bravata, ma considerando una certa stabilità meteo...ero in astinenza da montagna di 4 giorni! :lol:
Diffatti parto sempre molto presto ma erano già svariate volte che arrivando di prima mattina in vetta trovavo la cima chiusa e, una volta sceso si riapriva così, stavolta ho stravolto le mie abitudini!

VinciMountain ha scritto:PS: in che senso le foto "plastiche"?


Sembrano ritoccate, boh :maaemo: , sarà il tipo di macchinetta fotografica, l'ho percepito anche le altre volte che hai postato foto...
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Presanella 3558mt - dalla Bocchetta del Monte Nero

Messaggioda VinciMountain » 03/09/2015, 10:37

Fitman ha scritto:...
Si, è stata un po' una bravata, ma considerando una certa stabilità meteo...ero in astinenza da montagna di 4 giorni! :lol:
Diffatti parto sempre molto presto ma erano già svariate volte che arrivando di prima mattina in vetta trovavo la cima chiusa e, una volta sceso si riapriva così, stavolta ho stravolto le mie abitudini!

Sembrano ritoccate, boh :maaemo: , sarà il tipo di macchinetta fotografica, l'ho percepito anche le altre volte che hai postato foto...


in effetti anche noi poco dopo che eravamo in cima si era chiuso quasi tutto.. e lungo la discesa (quando eravamo alla Bocchetta) era salita pure una nebbia fitta.. fortunatamente noi eravamo già quasi fuori dai casini!
Se torno in Presanella, mi piacerebbe fare lo Scivolo Nord (che se non sbaglio hai già fatto anche te) oppure concatenare la Vermiglio alla Presanella salendo per la cresta..

PS: per quanto riguarda le foto ho da poco (luglio) acquistato la nuova Nikon S9700, una bomba! Uso Photoshop solamente se ho da fare qualche ritaglio, per creare le panoramiche e al massimo dò una sistemata alle foto che magari per la troppa esposizione o troppo poca diventano "troppo chiare" o "troppo scure". Altro non faccio e non saprei nemmeno farlo.. oltre a non avere il tempo di ritoccare tutte le foto! :okkemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron