Sasso di Valfredda da Fuciade

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: Sasso di Valfredda da Fuciade

Messaggioda Fitman » 16/07/2015, 16:56

Rinnovo la mia ammirazione! :shock:
Chi conosce certe cose, sa che "impresa" che avete compiuto!

alverspir ha scritto:Il giro come descritto l'hanno fatto due altri somari l'anno scorso. Se hai bisogno di info chiedi nel sito e Tarzan-Matty ti risponderà.
Loro ci hanno messo pure la salita al Sasso Vernale in quell'occasione.

Fatto due-tre anni fa, gran bel giro! :sciemo: la salita dalla Bachet all'Ombrettola non è banale, ma per un "ravanatore" come Bliz, bazzecole!!!
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Sasso di Valfredda da Fuciade

Messaggioda Xtreme » 16/07/2015, 18:57

alverspir ha scritto:Da Fuciade sali per forc. del Bachet (il ghiaione fatto da noi ed oltre), sali all'Ombrettola, scendi all'omonimo passo e rientri per le Cirelle.
Se poi, da par tuo, ci vuoi aggiungere qualche altra forcella e ghiaione,... you're welcome!


Perchè essere così masochisti? :roll:
a parer mio molto meglio il giro al contrario, così oltre cima Ombrettola ci può stare anche il Sasso Vernare e poi risalire a forc. Bachet


Il Sasso di Valfredda piacerebbe anche a me, ma tutto quel friabile e ghiaino non mi ha mai ispirato :? Bravi. Io punto a salirlo in invernale con gli sci
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Sasso di Valfredda da Fuciade

Messaggioda Fitman » 10/09/2015, 7:18

Salito ieri. :sciemo:
L'unico punto in cui abbiam perso due minuti per trovar la via è stato proprio all'inizio, perché l'ometto di fronte ti porta a pensar di dover scavalcar la crestina, proprio lì, invece indica il punto di svolta, tornante, che invita a procedere nei punti più abbordabili.
Il canalino che avete trovato innevato è sicuramente meglio aggirarlo che percorrerlo, come avete fatto voi...
Il percorso è segnato molto bene da piccoli, ma indispensabili, ometti. Non so se siate stati voi o quelli che son saliti poi, ma l'ho trovata ben tracciata: grazie!
Alcuni "ragazzi" di Bolzano hanno portato un barattolino per il libretto di vetta (hanno visto il vostro annuncio), si scusano per aver dovuto adattare il libretto... io ho solo rinforzato la copertura con altre due borsette; per i posteri: abbiate cura nell'estrarre la reliquia dalle rocce onde evitare di rovinar la copertura...grazie!
Per il resto concordo con l'esposizione dell'amico Alver.
Il punto di calata non è, a mio parere, molto affidabile, meglio non caricarlo più di tanto...oppure portatevi due chiodi e allestite una sosta ;)
Mi son divertito un sacco :uhaemo: tornato al Pulpito di Fuciade sarei risalito di nuovo :botemo: !
https://plus.google.com/u/0/photos/1149 ... 2549642769
Allegati
IMG_2905.JPG
IMG_2905.JPG (62.43 KiB) Osservato 4838 volte
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Sasso di Valfredda da Fuciade

Messaggioda alverspir » 10/09/2015, 7:47

Bravi! Sapevo che ti sarebbe piaciuta.
Grazie ai Bolzanini per il contenitore (funziona a quanto pare il veicolo info di VieFerrate). Abbiamo... intravisto le ceneri del libretto precedente ed è stato un pò triste.
In effetti un certo lavoro di "omettatura" l'abbiamo fatto, c'erano almeno due di noi che praticamente son saliti 'solo' per quello... :botemo:
Giusta osservazione sul punto di calata. Testato, caricato ma a vederlo sembra un pò... ridotto; si può rinforzare anche con un altro spuntone poco più a destra (con fettuccia larga o spezzone).
Bravi ancora e... alla prossima.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Sasso di Valfredda da Fuciade

Messaggioda alfpaip » 10/09/2015, 8:10

Grande fitman :)

(Sigh sob sgrunt) [CRYING FACE]
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Sasso di Valfredda da Fuciade

Messaggioda Fitman » 10/09/2015, 8:12

alfpaip ha scritto:Grande fitman :)

(Sigh sob sgrunt) [CRYING FACE]

Scusa, non potevo aspettare ulteriormente, mi prudevano i piedi! :oops:
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Sasso di Valfredda da Fuciade

Messaggioda alfpaip » 10/09/2015, 9:31

Scusa di che... Hai fatto strabene... A tirarmi il "pacco" è stato mio padre che, invece di tenermi il bocia, ha deciso di andare in montagna per i fatti suoi... [IMP]
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Sasso di Valfredda da Fuciade

Messaggioda Fitman » 10/09/2015, 9:47

alfpaip ha scritto:A tirarmi il "pacco" è stato mio padre che, invece di tenermi il bocia, ha deciso di andare in montagna per i fatti suoi... [IMP]

Non ci son più i papà d'una volta! 8-)
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Sasso di Valfredda da Fuciade

Messaggioda Fitman » 10/09/2015, 12:12

alverspir ha scritto:In effetti un certo lavoro di "omettatura" l'abbiamo fatto, c'erano almeno due di noi che praticamente son saliti 'solo' per quello...

arrivati al canale terroso terminale, avete notato una serie di ometti che salivano sulle rocce di dx? Sono salito un po' li sopra ma poi non mi sono inoltrato oltre per vedere dove portassero, pensavo fosse un'alternativa al canale, ma credo portassero invece sull'anticima?
Allegati
a 055b.jpg
a 055b.jpg (154.08 KiB) Osservato 4798 volte
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Sasso di Valfredda da Fuciade

Messaggioda alverspir » 10/09/2015, 12:28

Sì, li abbiamo notati scendendo dalla cima. Una prima rada sequenza di ometti parte da poco sotto la cima, evitando la paretina a destra, e scende sulla sinistra. Probabilmente poi continuano con quelli che hai seguito per poco tu sulla dx del canale.
In verità - in salita - secondo me è bello arrivare col canalino in cresta su quella finestra panoramica verso nord e poi la paretina è anche divertente seppur con cautela per i sassi.
In discesa, mah... vista la roccia del posto non ci abbiamo proprio pensato di seguirli, ritornando quindi per la stessa via. Il Ciri non ne fa alcuna menzione... credo cmq che l'alternativa sia più fattibile in salita che in discesa, che direi alquanto... delicata.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti