Via Alpinistica Roberto Fava

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: Via Alpinistica Roberto Fava

Messaggioda multi79 » 25/05/2015, 20:52

Adesso dico la mia da ignorante!!!! Senza che nessuno mi uccida pero... ignorante si, ma vengo in pace :rosemo: tutto sto ferro in giro per i monti farà pure schifo, pero qualcosa mi sembra utile per fare imparare a piccoli passi chi si vuole avvicinare all'alpinismo.. ok, per un alpinista vecchio stampo e navigato,tutto ciò, farà molto schifo però mi pare che serva sempre x una sicurezza maggiore,o no? Altrimenti mi chiedo,se tutte ste cose che qualcuno reputa assurde non ci fossero, un povero cristo da dove comincia, se non da qualcosa di facile che gli permetta di prendere confidenza con le attrezzature? Non credo che bisogni tornare a 50 fa quando ci si legava un cordino in vita,o sbaglio?
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Re: Via Alpinistica Roberto Fava

Messaggioda Arterio Lupin » 25/05/2015, 21:05

multi79 ha scritto:Adesso dico la mia da ignorante!!!! Senza che nessuno mi uccida pero... ignorante si, ma vengo in pace :rosemo: tutto sto ferro in giro per i monti farà pure schifo, pero qualcosa mi sembra utile per fare imparare a piccoli passi chi si vuole avvicinare all'alpinismo.. ok, per un alpinista vecchio stampo e navigato,tutto ciò, farà molto schifo però mi pare che serva sempre x una sicurezza maggiore,o no? Altrimenti mi chiedo,se tutte ste cose che qualcuno reputa assurde non ci fossero, un povero cristo da dove comincia, se non da qualcosa di facile che gli permetta di prendere confidenza con le attrezzature? Non credo che bisogni tornare a 50 fa quando ci si legava un cordino in vita,o sbaglio?


A) Se ti senti ignorante e chiedi, vuol dire che vuoi saper,e quindi sii tu il benvenuto.

B) "qualcosa mi sembra utile per fare imparare a piccoli passi "... Ecco, io ripartirei da lì. Insegnare a camminare in primis, poi a camminare sui tratti esposti, quindi a proteggersi, a riconoscere la roccia buona da quella cattiva... Ci sono ferrate a sufficienza... Personalmente preferirei la gente imparasse a portarsi dietro un dado o un friend e sapesse piazzarsi le protezioni... Però se un iitinerario è strafrequentato piazzare e togliere chiodi o altro potrebbe crear danni, tanto vale mettere due resinati, l'ho scritto prima...

C( Prendere confidenza con le attrezzature... Certo! Ma prima impara a camminare ed a cavartela sugli sfasciumi a slair e scendere un ghiaione, a muoverti sulle roccette, ad armare una doppia su un mugo.. Tutto questo ti toglierà dalle peste e ti aiuterà a goderti al massimo i "sentieri attrezzati".

Quelle contro le quali talora mi scaglio sono le ferrate "di concezione moderna" che ti fanno credere si saper salire il sesto grado quando in realtà sei solo a Gardaland.

A me non disturba vedere pareti di bassa quota o paretine vicine ai rifugi con la loro bella ferratina ad uso dei parenti che fanno le foto... Quel chemi disturba è che poi quelli si confondono e, dopo essere saliti sulla Torre di Toblin e sul Paterno, leggono che la normale alla Grande di Lavaredo è III+ e pensano: "Eh ma è solo terzo, la faccio ridendo..."... Salvo poi scendere accompagnati da membri del CNSAS bestemmianti...

In breve: spesso le ferrate sono controproducenti!

E' errato che possano essere un boccone di richiamo, un'esca per avvicinare la gente alla pratica della montagna.
Vanno benissimo (favolose molte di loro) per chi si sa muovere in ambiente... Per chi va a farsi la Corda Rossa, la Moiazza, il Coglians, insomma... Montagna. Ecco, lì sono davvero utili e favolose.

Ma quelle con le false difficoltà, senza avvicinamento e rientro magari in funivia sono solo per chi invece di andare in auto prende la playstation, oppure per chi, invece di una donna, preferisce la bambola gonfiabile.

Absit iniuria verbis, ovviamente... E' solo il mio pensiero.
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Re: Via Alpinistica Roberto Fava

Messaggioda appenninista » 25/05/2015, 21:28

Sinceramente non immaginavo che l'itinerario proposto potesse suscitare discussioni così animate!
Alcune mie considerazioni: ho un rapporto affettivo molto profondo con quelle montagne e in particolare con la cresta della "discordia". Ripeto, la prima volta che l'ho percorsa è stato nell'autunno del 1990, avevo 17 anni, l'ho salita in solitaria, da perfetto sprovveduto. Non sapevo quello che avrei potuto incontrare, ma quella cresta mi ha incuriosito sin da bambino. I vari risalti erano chiodati, ma con chiodi vecchi e arrugginiti. L'ho percorsa tutta dalla Sella dello Sterpara fino all'ultima quota: una bellissima esperienza. Nel 1994 i primi 3 risalti sono stati chiodati a spit diventando la Via Alpinistica Roberto Fava. Successivamente (prima del 2010) sono stati aggiunti altri spit, non solo nei risalti in questione ma anche in quelli rimasti "immacolati". L'itinerario, a mio avviso, è interessante e piacevole, anche se, effettivamente, tutti quegli spit sono ingiustificati.
In diversi punti (e qui do ragione a fedipos) potevano essere piantati, in sostituzione di quelli già presenti (ormai arrugginiti e inaffidabili), chiodi da fessura, oppure, come afferma Arterio, poteva rappresentare un ottimo percorso per esercitarsi con protezioni veloci. Se poi andiamo in zona Lagoni la "spittatura" è all'ordine del giorno! Non voglio fare della morale da purista rompiballe, sono un semplice escursionista che ama profondamente quelle montagne.
Nei vari interventi è stato menzionato il Monte Roccabiasca. Li è presente un percorso similare allo Sterpara, altamente consigliabile ma, anche in questo caso, bisogna fare i conti con spit, forse non così invasivi come nell'itinarario che ho descritto. La "valorizzazione" alpinistica della zona francamente non la ritengo entusiasmante. Attualmente preferisco camminare, in assoluta libertà, su quei monti che ogni volta riescono a stupirmi.
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Re: Via Alpinistica Roberto Fava

Messaggioda dokkodo54 » 25/05/2015, 21:38

Lungi da me l'entrare in una polemica spit/no spit nè tantomeno nella storia d'amore fra lisa.teddi e SHERPA61.

Volevo fare solo l'ipotesi che magari la "Cresta dello Sterpara" viene utilizzata per qualche corso roccia.
Il fatto che sia molto discontinua e generosamente spittata potrebbe servire per aiutare psicologicamente qualche corsista alle prese con le "forti" emozioni di chi si cimenta per la prima volta da capocordata.
Poi va bene che bisognerebbe imparare anche a incastrare i dadi nelle fessure, infilare i cordini nelle clessidre e attorno agli spuntoni e tutto il resto delle diavolerie, ma un passo alla volta, no ?

Quindi, un pò di indulgenza verso noialtri "pianulari"...

E un ringraziamento ad Appenninista, che ha condiviso una bella relazione facendomi conoscere questa via della quale ero all'oscuro.
Fosse anche iperspittata - il che, comunque, andrebbe verificato in loco - mi sembra che pur meriti una visita e, anche se si trova decisamente più a nord del mio normale raggio d'azione ci sto seriamente pensando (e devo dire che anche i rifugi in zona esercitano una attrazione non trascurabile...).

Buone vie,
dokkodo

P.S. Come ultima considerazione vorrei associarmi al rammarico espresso da Arterio.
E'un vero peccato che una discussione come questa venga inquinata da screzi personali.
Sarebbe stato sufficiente non dare seguito alla (chiara) provocazione di lisa.teddi, oppure risponderle aprendo un'altra discussione.
Peccato, davvero, lasciatemelo dire.
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Re: Via Alpinistica Roberto Fava

Messaggioda multi79 » 25/05/2015, 21:47

Adesso qualcuno dira:"ecco il solito alpinione" :D ma le ferrate non rientrano nell'escursionismo e non nell'alpinismo? Comunque la montagna mi piace e mi sono avvicinato alle ferrate pensando, forse si, fossero un bel gioco da fare in montagna, pero poi mi sono ricreduto molto velocemente perchè ho visto che quelle poche che ho fatto con la montagna centrano ben poco!!! Mi piacerebbe farne qualcuna in montagna vera... tipo le bocchette a casa del fed (se posso chiamarlo cosi in amicizia :D ) ma siccome mi pare di aver capito che c' è da infilarsi pure i ramponi e non so nemmeno da dove cominciare e credo che ramponare rientri più nell'alpinismo, non le faccio!!! Per quanto mi riguarda mettere in pericolo me significa mettere anche in pericolo chi deve venirmi a salvare il culo!!! Penso solo basti avere un po di coscenza!!! Io,tutte le cose che hai nominato (friend=amico? Doppia? Si ogni tanto riesco a farne 2! :D ) non so nemmeno cosa sono... ecco perchè prima ho detto che sono ignorante!!! E si mi piace chiedere e impare, non solo come legare il kit all'imbrago ma anche il perchè va legato in un determinato modo!!! Pero spittare un IIº per insegnare a chi non ne sa non mi sembra cosi illogico... per usare un ferrari dovrò prima impare a guidare no?
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Re: Via Alpinistica Roberto Fava

Messaggioda lisa.teddi » 25/05/2015, 21:49

dokkodo54 ha scritto:stato sufficiente non dare seguito alla (chiara) provocazione di lisa.teddi, oppure risponderle aprendo un'altra discussione.


caro Dokkodino, il mio primo intervento in merito alla bella descrizione della cresta è stato:


"percorso davvero molto interessante ma purtroppo quel passaggino di IV° mi frena......"

al quale mi è stato gentilmente risposto, e ringrazio:


"Ciao Lisa. Il passaggino in questione è molto breve, più che altro un movimento, ma non banale. Eventualmente puoi evitare il risalto."

Quindi nessuna provocazione..............................solo in un secondo tempo ho risposto alle solite banali ed inutili critiche del fediposs!!!!!!!!!!!comunque per questo topic ho già perso fin troppo tempo quindi in via definitiva vi do appuntamento alla prossima :okkemo:
Lisa
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Re: Via Alpinistica Roberto Fava

Messaggioda Laustorre » 25/05/2015, 21:50

.....Lisa ha ragione.Il problema è che sarebbe sensato a mio avviso,Lisa, postare a parte e aprire un dibattito preciso,vedrai che macello viene fuori,nella fattispecie concordo con te....prima di segare degli spittaioli,o dei cavi, segherei i pali dell'alta tensione che servono per far tuonare casse da discoteca a 2000 metri.Fedipos ha ragione a sua volta, e anche l'amico nuovo arrivato,ha la sua.Entrambi a mio avviso stavano discutendo in maniera interessante,lasciamoli fare....
Filippo ha compiuto gli anni oggi,è da capire.....si è dimenticato di dir che in quelle fessure ci entrano anche dei cunei di legno....anche dei piedi di porco.....forse anche i cunei per i camion,ma io quella vietta la tirerei di gusto.Proverei a proteggermela da solo,dei begli armi alla Fedipos,con doppi inglesi ovunque....ti riempio la parete di cordini di tutti i colori....e per far incazzare il Filippo,io e l'amico Appenninista andremmo lasciando moschettoni di risulta,di quelli recuperati dai kit delle ferrate.....vedi come si incazza :aaaemo: :aaaemo: ....
Ora Lisa,lasciamo che continuino,la discussione era interessante....a parte lo Sherpa che dice di amarti....diffida....lui ama me!!!
Se apri un post dedicato allo scempio degli impianti di risalita anche per chi abita al pianoterra,ti seguo a ruota....
Abbraccio a tutti.
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Re: Via Alpinistica Roberto Fava

Messaggioda Arterio Lupin » 25/05/2015, 21:52

Nei forum di alpinismo e o di arrampicata si entra (chi ne sa qualcosa) per sputtanare i percorsi in cui compaiono gli spit dove non devono.

Nel forum di questo sito ci sta perfettamente discutere sull avontà o meno di un tipo di percorso piuttosto che di un altro.

Esattamente come ci sta la contrapposizione tra puristi e artificialisti, tra classicisti e modernisti totali in arrmapicata o in alpinbismo, allo stesso modo questo esiste - piaccia o meno - per le vie ferrate.

Se il forum dev'essere fatto solo da yesmen che dicono solo il bene e tengono la polvere sotto il tappeto... Basta dirlo.

Invece no, qui c'è la libertà di parlare e di invitare a prendere montagna e ferrate come si deve, almeno finché si parla id ferrate inserite in un contesto alpino, dolomitico o meno che siano.

Se vogliamo parlare id ferrate fini a sé stesse accettando di parlarne solo bene, allora dedichiamo un forum solo a quelle di questo tipo...

Nessun alpinista o escursionista serio le prenderà in considerazione come montagna ma solo come parco giochi dove eventualmente divertirsi.
Andrà benissimo...

Ma se vogliamo parlare di ferrate inserite in ambiente montano o sentieri attrezzati, i dubbi sul loro allestimento e sul modo di afforntarle, nonché sulla bontà dell'idea di costruirne altre continuerà a far parte del dibattito generale.

P. S. Non apprezzo per nulla l'accenno al fatto che qui dentro qualcuno remerebbe contro apposta per portare l'acqua al proprio mulino...

Ti faccio presente, tanto per fare un nome, che il sito dei Somari vive più che bene, prospera senza quasi mai essere nominato e mai cross-linkato.

Altre pagine facebook vengono sì e no citate...

Non ci sono secondi fini inenarrabili, nascosti.. Semplicemente amiamo discutere.

Se in questo forum si dovesse iniziare ad entrare e scrivere solo "bel giro bravi che belle foto" sarebbe il colpo di grazia e diventerebbe un forum come mille, dove si scrivono addosso i soliti due o tre amici tanto per rilanciarsi l'un l'altro e per cercare di "apparire", tra dieci persone, dando così uno scossone al proprio ego frustratissimo...



Qui dentro siamo all'esatto opposto: manco stiamo a pubblicizzare tutto quello che facciamo... Lo facciamo per non imporci, perché siamo così, non abbiamo bisogno id presentare un curriculum. Siamo e tanto basta.

Altri devono ancora dimostrare la propria esistenza, ma preferiscono oscurare le altrui potenti torce per far risaltare la loro miserabile e fioca candeletta...


E adesso continuiamo a parlare di Appennini, altrimenti mi ricordo di avere ancora i superpoteri ed inizio a sfalciare i post, cosa che odio.

Un saluto e chi lo gradisce. A chi non lo gradisce, chi se ne frega... :-)
Arterio Lupin
 

Re: Via Alpinistica Roberto Fava

Messaggioda lisa.teddi » 25/05/2015, 22:11

Arterio Lupin ha scritto:Nei forum di alpinismo e o di arrampicata si entra (chi ne sa qualcosa) per sputtanare i percorsi in cui compaiono gli spit dove non devono.



Vedi Luca, sono io la prima a discutere anche in modo critico di una singola e specifica via ferrata o ad esaltarne le qualità, non posso certo dire che Vie come la nuova Mori, Biasin ect.... (aggiungerei anche la Merlone) siano un esempio di buona progettazione ma una cosa sono critiche mirate un altra un totale remare contro ogniqualvolta si parla di percorsi attrezzati in un forum dedicato a questi......comunque vi lascio volentieri a continuare a parlare di Appennini.

PS a proposito di Appennini , almeno come zona forse meno come morfologia, STUPENDA la via ferrata EL BARRANCO del DOLO che ho percorso pochi giorni dopo l'inaugurazione. Una cresta davvero sorprendente ed inaspettata cosi come viene definita anche nella relazione. E questo alla faccia di chi la criticava fin dalla notizia della sua costruzione.!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: Via Alpinistica Roberto Fava

Messaggioda Blitz » 25/05/2015, 22:41

lisa.teddi ha scritto:Vedi Blitz, potrei rispondere a tono ad ogni misera parola che hai scritto ma sinceramente un po' mi fai pena (solo un po'!!) xche sei proprio uno degli iscritti al forum che da tempo si sono fatti plagiare dalle stronzate del Fediposs.

Vedi Lisa, io le stronzate del Fedipos le ho provate sul campo, più di una volta, e ho visto che tanto stronzate non sono.

Comunque, per la cronaca, di me non hai capito un beneamato cazzo visto che:
1- non mi faccio plagiare da niente e nessuno visto che ragiono con la mia testa facendomi contaminare (che è diverso da plagiare) da tutto ciò che ritengo utile e positivo.

2-
lisa.teddi ha scritto:No dico, immagina di entrare nel forum di Quattroruote e trovarvi solo persone che odiano i motori xche inquinanti ........................... cazzo ma la testolina per un cosi piccolo ragionamento proprio non ce l'hai??

ma oltre che acida che il muriatico ti fa na pippa, sei anche rincoglionita?
Hai visto i miei reportage dell' anno scorso? Vajo Scuro, roda de Vaèl, Bocchette Centrali e Alte, Fiamme Gialle (Pale), Rossi al Marmol, Guardiano al Pelf, Campanili del Latemar... mi pare di averne percorse di ferrate, godendomele e senza parlarne male, quindi cazzo vai dicendo?

Qua si parla male dei percorsi attrezzati inutili, insulsi, senza senso, non dei percorsi belli e COMPLETI che chiunque qua dentro apprezza, Fedipos compreso!

Comunque signore e signori, per non far torto a nessuno vi dico una cosa, scopate tutti di più che vedo una gran crisi d' astinenza generale con conseguenti sfoghi di acidità fuori dal comune.
Ecco adesso ho tirato dentro tutti, donne e UOMINI, cosí non mi si può piú dare del sessista.

Quindi ciavè e nde farve ciavare, e no ste piú rompare i coioni coi battibecchi
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