Sentiero dei Tre Amici: Monte Pizzoccolo

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Sentiero dei Tre Amici: Monte Pizzoccolo

Messaggioda Fitman » 30/03/2015, 6:10

Percorso ieri, l'itinerario è quasi completamente sgombro da neve, quella che c'è, comunque, non cambia la classificazione F del percorso. ;)

Gran bel tracciato in luoghi selvaggi: neccessita di sapersi muovere in ambiente roccioso, poco frequentato, con terreno franoso, a tratti esposto (anche se alcuni serviti da cavetto interdentale), con splendidi panorami sul Lago di Garda, Monte Baldo, Valvestino ecc..

Unica nota dolente è che all'inizio si può sbagliare "strada" perché ci sono pochi segni, molto sbiaditi e di svariati colori che confondono le idee.
presa la stradina al cui inizio v'è il cartello Tre Amici la si segue senza indugio fin ad arrivare a una bella casetta che dovremo lasciare sulla nostra dx e oltrepassare una sbarra, lì di fronte c'è una freccia, su di un'albero, che indica la via giusta. Poco oltre troviamo un'altro punto ingannevole, sulla dx c'è un canalino con ai bordi alberi e dei segni giall-rossi sbiaditi, dobbiamo prendere quella direzione, anche se verrebbe da proseguire dritti.
A q.720 c.ca il sentiero prosegue verso sud ma è sbagliato, ce se ne accorge dal fatto che non troveremo più segni, bisognerà tornar indietro e reperire i sbiaditissimi segni, comunque se siete giusti arriverete ad un pulpito roccioso (q.730) da cui un grandioso panorama. Di lì in poi, stando attenti, non ci si può sbagliare.

Attenzione: presenza di zecche (mi adorano, quando passo io mi saltano letteralmente adosso :evil: )

Il rientro avviene per il Passo dello Spino e Palazzo di Archesane, un po' monotono ma, il gioco vale la candela! :naaemo:
https://plus.google.com/u/0/photos/1149 ... 0268275953
Allegati
a 025 Pizzoccolo_1.jpg
a 025 Pizzoccolo_1.jpg (157.05 KiB) Osservato 4669 volte
a 005 Naso di Napoleone_1.jpg
a 005 Naso di Napoleone_1.jpg (111.57 KiB) Osservato 4669 volte
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Sentiero dei Tre Amici: Monte Pizzoccolo

Messaggioda alfpaip » 31/03/2015, 9:24

Sei sempre in moto, eh?!?!?!
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Sentiero dei Tre Amici: Monte Pizzoccolo

Messaggioda Fitman » 31/03/2015, 15:14

alfpaip ha scritto:Sei sempre in moto, eh?!?!?!

Più che moto, a piedi! :lol:
Quando vuoi fare un giretto fatti sentire che si va...
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Sentiero dei Tre Amici: Monte Pizzoccolo

Messaggioda alfpaip » 31/03/2015, 15:30

Fitman ha scritto:Più che moto, a piedi! :lol:
Quando vuoi fare un giretto fatti sentire che si va...


:lol: :D


al momento sono ancora "impegolato" con lo sci... ma ancora per poco, fra un paio di settimane mi sa che comincerò anch'io a darmi da fare, altrimenti i progetti estivi se ne vanno in malora ancora prima di cominciare... ;)
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Sentiero dei Tre Amici: Monte Pizzoccolo

Messaggioda ONURB » 12/04/2015, 12:39

X FITMAN:
.....ho fatto ieri la cresta sud est del Pizzocolo......piu' facile del giro che hai fatto tu.....immagino che tu l'abbia gia' percorsa ,dovrebbe essere quella piu' a sinistra della seconda foto,o no? correggimi se sbaglio......in pratica per salire al Pizzocolo si puo' scegliere il percorso normale,quello che ho fatto per il rientro, oppure la cresta sud che mi dicono sia poco piu' di un sentiero,oppure la cresta sud est (quella che ho fatto io ieri....) con continui passaggi di I° e II° e sempre in cresta, oppure esiste anche la nord est,ma non ho capito se la nord est e' quella che hai fatto tu,cioe' quella dei 3 amici......
p.s. ieri a un certo punto,verso la fine della cresta,c'era un bivio che a sinistra prosegue con la cresta mentre a destra dava un percoso EEA attrezzarto....tu sai per caso che roba e?

grazie ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: Sentiero dei Tre Amici: Monte Pizzoccolo

Messaggioda Fitman » 13/04/2015, 9:30

ONURB ha scritto:X FITMAN:
.....ho fatto ieri la cresta sud est del Pizzocolo......piu' facile del giro che hai fatto tu.....immagino che tu l'abbia gia' percorsa ,dovrebbe essere quella piu' a sinistra della seconda foto,o no? correggimi se sbaglio......in pratica per salire al Pizzocolo si puo' scegliere il percorso normale,quello che ho fatto per il rientro, oppure la cresta sud che mi dicono sia poco piu' di un sentiero,oppure la cresta sud est (quella che ho fatto io ieri....) con continui passaggi di I° e II° e sempre in cresta, oppure esiste anche la nord est,ma non ho capito se la nord est e' quella che hai fatto tu,cioe' quella dei 3 amici......
p.s. ieri a un certo punto,verso la fine della cresta,c'era un bivio che a sinistra prosegue con la cresta mentre a destra dava un percoso EEA attrezzarto....tu sai per caso che roba e?
grazie ciao

In giallo quella che hai fatto te, in bianco il sentiero per esperti detta sud, in realtà è un SSE, sempre indicativamente.
I Tre Amici ha un andamento est, a NE non ho visto creste ben marcate, ci sono pareti e accenni di cresta...
Ho notato anch'io quel tratto attrezzato, pensavo fosse il termine dei Tre Amici, ma non lo è...
Allegati
a 001 Naso di Napoleone_1_1.jpg
a 001 Naso di Napoleone_1_1.jpg (83.52 KiB) Osservato 4470 volte
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Sentiero dei Tre Amici: Monte Pizzoccolo

Messaggioda michelin75 » 13/04/2015, 15:22

Il mese scorso ho fatto quello segnato in bianco, è molto bello e panoramico, è abbastanza faticoso perchè vai su tutto un continuo di roccette però è fattibilissimo a mio avviso. Ad ogni modo sto Pizzoccolo risulta offrire scorci e percorsi molto suggestivi. Ciao a tutti.
Avatar utente
michelin75
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 22/08/2014, 13:23


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron