Hintergrat all'Ortles

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Hintergrat all'Ortles

Messaggioda Fitman » 18/07/2014, 17:22

Era dall’agosto 2011 che sognavo questo momento, salire l’Ortles!
Allora, ero solo un “ferratista” sfegatato, stavo muovendo qualche passo d’alpinismo, ma nulla di che.
Salii la Ferrata Tabaretta con alcuni amici del nostro forum.
Una volta terminata, con uno di loro ci spostammo all’intaglio che accede alla via Normale dell’Ortles; rimasi fulminato, quasi spaventato, da cotanta imponenza!
Pensai dentro di me: non ce la farò mai a salirlo!
Invece, dopo soli 3 anni, sono qua a raccontare la mia avventura sull’Ortles.
Un giovane, intraprendente ragazzo di Bergamo, con cui sono uscito un paio di volte, mi propone l’Hintergrat.
Sono un po’ titubante, per la lunghezza e la difficoltà alta dei passaggi su roccia; ma lui scala forte!
Le previsioni meteo sono ottime, già due giorni prima della data fissata.
Chiamo il Rif. Coston, e mi dicono che il giorno prima del nostro arrivo delle guide sarebbero salite, di conseguenza avrebbero tracciato il percorso. Ottimo!
Si parte martedì alle 13, direzione Solda. Il tratto tra Merano e Solda è sempre una tortura, se non si percorre la mattina presto, o la sera tardi!
Alle 16 siamo a Solda, 16e20 si comincia a camminare…
Il primo tratto è su sentiero “turistico” immerso nei boschi con scorci panoramici sulle zone a NE di Solda: Dossobello; Valle di Zai, Vertana, …………
Dopo neanche un’ora si esce allo “scoperto”, il panorama cambia leggermente, ci si addentra in ambiente glaciale. La vista della nostra meta ci rinvigorisce e intimorisce allo stesso momento. Semplicemente “Grandioso”!
Attraversiamo un vallone morenico per andar a prendere la costola rocciosa sovrastante il Monte del Bersaglio. Da li, con un lungo traverso ascendente che taglia il versante W della Punta del Coston (breve tratto attrezzato facile, leggermente esposto, EE-), si arriva al rifugio.
Ora, il belvedere attorno cambia, si allarga alla vista della Cresta Madriccio-Cevedale-Graglia-Gran Zebrù e Monte Zebrù.
Il cielo si copre minacciosamente sempre più, col passare delle ore! Prima di ritirarci in camerata comincia a piover! E che c….o!
Siamo gli unici italiani al rifugio, mi sento molto a disagio!
La sveglia è alle 3e30, guardo fuori dalla finestra col timore che ci sia brutto tempo; le stelle sono tante. Meno male!
Lasciamo che gli altri si preparino così da non intralciare il traffico mattutino.
Alle 4e15 si parte, siamo la seconda cordata a farlo, davanti a noi una guida con due clienti. Li seguiamo a distanza, per non dar l’impressione di “tacchinarli”!
Le foto, a quest’ora, non riescono a catturare le immagini che percepiscono i nostri occhi. Peccato!

Ora il percorso potete seguirlo guardando le foto e leggendo le didascalie a fianco.
Buona visione
https://plus.google.com/u/0/photos/1149 ... 4344147105
Allegati
a 048 Hintergrat_1.jpg
a 048 Hintergrat_1.jpg (95.5 KiB) Osservato 5643 volte
a 141 Signalkopf, Nadir finisce la cengia_1.jpg
a 141 Signalkopf, Nadir finisce la cengia_1.jpg (84.18 KiB) Osservato 5643 volte
Copia di a 148b Signalkopf, torrione e pendio innevato_1.jpg
Copia di a 148b Signalkopf, torrione e pendio innevato_1.jpg (97.29 KiB) Osservato 5643 volte
a 175 che si attraversa su solido ponte di neve_1.jpg
no comment! E siamo solo a metà luglio!
a 175 che si attraversa su solido ponte di neve_1.jpg (55.1 KiB) Osservato 5643 volte
a 176 ora si fa più ripido..._1.jpg
scendendo al Bivacco Lombardi
a 176 ora si fa più ripido..._1.jpg (112.98 KiB) Osservato 5643 volte
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Hintergrat all'Ortles

Messaggioda SHERPA61 » 18/07/2014, 18:08

:shock: :o

ah....
Fitman è mio amico..... :P
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Hintergrat all'Ortles

Messaggioda Fitman » 18/07/2014, 18:52

SHERPA61 ha scritto::shock: :o

ah....
Fitman è mio amico..... :P

Chi ti conosce!!! :culemo:

Non vedo l'ora...tu sai di cosa!
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Hintergrat all'Ortles

Messaggioda Fitman » 18/07/2014, 19:33

il video di vetta: http://youtu.be/t1OshMCaRQw
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16


Re: Hintergrat all'Ortles

Messaggioda Campioncino » 18/07/2014, 21:04

Molto bello ! Graaande...
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Hintergrat all'Ortles

Messaggioda Blitz » 19/07/2014, 9:54

sticaxx complimenti!!!!!
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Hintergrat all'Ortles

Messaggioda Fitman » 19/07/2014, 10:16

Grazie, ragazzi!
Devo dire che, ho dato tutto me stesso! :botemo:
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Hintergrat all'Ortles

Messaggioda alverspir » 19/07/2014, 15:21

Quando feci la normale e giunsi in vetta me la mangiai con gli occhi la Hintergrat.
E' rimasto solo nei progetti purtroppo ma chissa mai...
Bravo Stefano. Sentitamente bravo e riesco ad immaginare l'impagabile soddisfazione.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Hintergrat all'Ortles

Messaggioda tanin » 19/07/2014, 22:26

Complimenti Stefano.
Chi l'ha già fatta sa benissimo cosa hai fatto!!! Questo è ... ALPINISMO!!! Ancora complimenti se penso a quello che scrivevi e pubblicavi solo due anni fa; ed ora addirittura la Coston dell'Ortles. E la prossima quale sarà??

Due domande ti faccio:
1) hai sentito quand'eri al rifugio Coston se qualcuno saliva la cresta del Gran Zebrù (Suldengrat) o se era stata già salita quest'anno da quel versante?
2) dal tuo report fotografico risulterebbe siate partiti alle 4,15 (come hai già scritto) ed arrivati in vetta alle ore 12 per poi fare rientro a Solda alle ore 18. In totale 14 ore!! (ancora complimenti) Se mi confermi ciò volevo capire se eravate saliti con un passo più tranquillo del solito o se avevate trovate delle difficoltà particolari che vi hanno rallentato sia in salita che in discesa.
Ti chiedo ciò perché vorrei rifarla anch'io, se riesco a riprendermi.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Prossimo

Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti