Angelo Grande

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Angelo Grande

Messaggioda tanin » 08/07/2014, 11:20

Giusto per non essere solo un ... guardone qui dentro.

Domenica salita all'Angelo Grande. Inizialmente avevamo in programma la salita della Langer Sulndengrat sul Gran Zebrù, ma considerando la lunghezza del percorso (2,5 km di cresta!!! che equivalgono per me a ca. 7-9 ore + le 4 ore ca. di discesa obbligatoria!!) e valutando anche le condizioni meteo nonché quelle mie fisiche che ora non sono proprio al 100%, ho quasi obbligato i compagni di avventura a qualcosa di più semplice e corto.
Giornata meteo stupenda che ha compensato il sabato piovoso.
Partiti dal Rif. Serristori alle 4,45 (sveglia ore 3,50) ed arrivo in vetta ore 8,00. Il programma prevedeva di scendere al Passo dell'Angelo e risalire alla Vertana percorrendo la cresta, ma come detto sopra in questo momento la mia condizione fisica purtroppo lascia fortemente a desiderare. Abbiamo optato, pertanto, di scendere dal Passo fino nuovamente al Serristori (ore 11) con neve in cui si sprofondava anche ben altre il ginocchio e poi rientrare a Solda.
Altre 2 cordate di compagni (più in forma e allenati di me) sono saliti invece alla Vertana per il seracco, che hanno trovato in condizioni quasi pietose non essendoci ghiaccio ma neve "granatina" (secondo il gestore è stata la prima salita assoluta di quella via quest'anno).
Ora, come scritto sopra, mi vedo costretto a fermarmi per un paio di mesi, per risolvere un po' di problemi fisici. Mi dovrò accontentare di qualche semplice passeggiata con moglie e ... cane al guinzaglio.
Spero per la fine di agosto potervi raccontare fotograficamente il giro delle 13 cime, se riuscirò a riprendermi.
Buone gite e buone ferrate a Voi tutti.
da sx Gran Zebrù con la Langer Suldengrat,  Monte Zebrù e Ortles 1.jpg
da sx Gran Zebrù con la Langer Suldengrat, Monte Zebrù e Ortles 1.jpg (168.96 KiB) Osservato 4937 volte

Ortles all'alba 2.jpg
Ortles all'alba 2.jpg (354.79 KiB) Osservato 4937 volte

in Vetta con Selfi scadente (è il mio primo autoscatto in assoluto) 3.jpg
in Vetta con Selfi scadente (è il mio primo autoscatto in assoluto) 3.jpg (397.14 KiB) Osservato 4937 volte

5426c02efe116ee53c7f87a4e412b78d.jpg
ultimi metri prima della vetta
5426c02efe116ee53c7f87a4e412b78d.jpg (248.05 KiB) Osservato 4937 volte


Altre foto dell'uscita su questo collegamento:4
http://piccoledolomiti.jimdo.com/foto-r ... inistiche/
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: Angelo Grande

Messaggioda giubi_pd » 08/07/2014, 11:22

tanin ha scritto:Immagine


mi sa che è il soggetto che rovina la foto.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Angelo Grande

Messaggioda Blitz » 08/07/2014, 11:57

bella zona a me praticamente ignota, bel giro!

tanin ha scritto:Spero per la fine di agosto potervi raccontare fotograficamente il giro delle 13 cime


FALLO!
e poi dovrai fare un report da 300 foto minimo :uhaemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Angelo Grande

Messaggioda Fitman » 08/07/2014, 12:35

Anch'io l'Angelo Grande!!! :arremo:
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Angelo Grande

Messaggioda VinciMountain » 09/07/2014, 8:12

Fitman ha scritto:Anch'io l'Angelo Grande!!! :arremo:


concordo! :arremo:
l'ho in programma anche io per questa stagione.. (magari concatenato con la Vertana :uhaemo: )

Complimenti Tanin!!

Domanda.. sul versante difronte la Croda di Cengles, DossoBello di Dentro ecc.. come sono messi? tanta neve ancora?
l'anno scorso a metà luglio (quindi quasi in questo periodo) avevo fatto la Croda di Cengles è avevo trovato poca neve.. quest'anno credo che è diversa la faccenda.. :dubemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Angelo Grande

Messaggioda alverspir » 09/07/2014, 8:35

Blitz ha scritto:bella zona a me praticamente ignota, bel giro!

tanin ha scritto:Spero per la fine di agosto potervi raccontare fotograficamente il giro delle 13 cime


FALLO!
e poi dovrai fare un report da 300 foto minimo :uhaemo:


Fatto qualche anno fa. Decisamente alpinistico con alcuni tratti tosti e - a seconda della stagione - delicati. Ma il giro rimane grandissimo.

Non 300 per carità. Molto meglio 30/40/50 ma significative. Non ascoltare Blitz che fotografa tutti i sassi dei sentieri lungo le sue lunghe ravanate anarchiche... :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Angelo Grande

Messaggioda Blitz » 09/07/2014, 9:16

Michele vara che el stanbeco l'è drio ciapar la mira :aaaemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Angelo Grande

Messaggioda alverspir » 09/07/2014, 9:26

Solo per ricordarti che ci chiamiamo Somari anche perchè siamo coriacei e scalciamo...
Tu resti comunque il number ONE dei ravanatori anarchici...
Un giorno descriverò con particolare dovizia come programmi i tuoi giri... :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Angelo Grande

Messaggioda Blitz » 09/07/2014, 9:27

:aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Angelo Grande

Messaggioda tanin » 09/07/2014, 18:18

Risposta per Vinci..

Croda di Cengles e cime da quel versante risulterebbero con poca neve, almeno non se ne vede molta. Ma poi addentrandosi su canali ovviamente il discorso cambia e sicuramente ne trovi. Tieni presente che a dx del Rif. Serristori, guardando la Vertana, c'è una bella chiazza di neve a ... soli 10 mt!!! quest'anno ce n'è sicuramente diversa in più in zona, tenendo presente che ieri poi ha nevicato dai 2700!!!
Alverspir, tecnicamente per me è una salita facile in cui sono stati posti cavi metallici sulle prime rocce che presentano i passaggi più "impegnativi" (passaggi di II e III). Poi quasi più nulla fino alla Cima. Noi siamo scesi fino al Passo dell'Angelo lunga la crestina e lì ci sono una decina di mt. con passaggi di II sempre su roccia "schifosa" ovvero marcia.
E' anche vero che l'uscita che ho fatto era l'ultima di un corso AG2 in cui ci siamo preparati per affrontare difficoltà ben superiori (dal D/D+ fino al TD).
Giusto per dire a chi ha letto o leggerà ciò, il "facile" è sempre in funzione delle capacità di chi la percorre. Non è certo adatta a chi muove i primi passi di alpinismo; è auspicabile che ci siano già una minima esperienza di neve e di salita/arrampicata su roccette con ramponi ai piedi.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti