Quinti al Dente del rifugio

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Quinti al Dente del rifugio

Messaggioda giubi_pd » 07/07/2014, 14:15

Cos'è, dov'è..? è il picco che sta subito sopra al rifugio Treviso, in val Canali, uno dei luoghi dove a chi piace l'arrampicata, trova tutto quello che desidera.
L'anno scorso avevo fatto lo Spigolo Francheschini, bella via in alto, una rumegada pazzesca tra mughi e roccette.. tant'è che non contento, anche quest'anno ho ravanato tra i mughi e roccette.

Che via ho fatto? beh, bella domanda.. alla partenza doveva essere la Chiara stella, ma quasi all'attacco si decide di partire sulla Fessura Franceschini, entrambe le vie sono più sostenute rispetto a quella dell'anno prima, ma la roccia, appena esci dai rumeghi diventa ottima, anzi.. più che ottima.

Dicevo.. si parte sulla fessura, primo tiro tra rumeghi vari fila liscio e veloce, (e per fortuna stavolta non partivo io per primo :mrgreen: ), il secondo tocca a me e dopo un piccolo traversino tra rumeghi, inizia a salire in verticale con roccia bellissima.. come al solito parto piano e mano a mano che salgo dimentico ogni cosa e sento solo la pietra tra le mani e nei piedi.. ogni movimento lo vedo prima ancora di farlo, sapendo dove andare per fare quello successivo..

eccomi nel secondo tiro

Immagine


si progue e arrivati alla terza sosta, la fessura è evidente poco sopra di noi.. almeno per me, ma il socio non convinto va a sx, verso quella che per lui è fessura, anche se io gli dicevo che era un diedro.. ma evidentemente lui preferisce di diedro rispetto alla fessura ... i gusti so gusti :mrgreen:

comunque nella scelta ne esce una variante simpatica, con dei bei passaggi sempre sul quarto sostenuto, anche se bisogna prestare attenzione a non tirare troppo le prese :? va così che invece del terzo tiro della fessura, ci inventiamo sta variante e tra smadonnamenti vari arriviamo alla terza sosta della Chiara Stella.. :mrgreen: :mrgreen:

eccomi qua in sosta..

Immagine

da questa sosta partono due tiri di quinto, che vanno su dritti in placca e che sono a dir poco esaltanti, mai banali e che non mollano mai, neanche per mettersi in sosta.. :twisted: :twisted: ma siam li per quello appunto.. e sia io che il socio li affrontiamo con sicurezza..
quarto e quinto, filano via, stavolta foto zero, la concentrazione era tutta sulla via e a far sicura..

Arrivati alla fine del quinto la Chiara Stella andrebbe a destra, ma ci si ripresentano roccette e mughi.. ci guardiamo negli occhi e visto che tocca a me, mi invento un'altra variante, che spara a sinistra verso lo spigolo e poi su dritti fino quinta sosta dello spigolo Franceschini.. recupero il socio, lui supera l'ultima difficoltà e mi recupera..

e qui il meritato premio

Immagine

cicca di vetta, cajanissima stretta di mano col socio e giù verso le doppie.. dove aspetta un simpatico passaggio

Immagine

inizio a scendere

Immagine

poi scende il socio e al rifugio Treviso, una foto verso le Lede, dove ho già adocchiato qualcosa..

Immagine


che dire.. belle vie.. il plurale è d'obbligo.. a parte il primo tiro e mezzo, tra le varianti e i tiri giusti abbiamo fatto dei tiri bellissimi, trovato una roccia fantastica e passato una giornata bellissima e stranamente, abbiamo avuto sole fino alle 15.30 circa, ma ormai eravamo già verso le macchine..

prossime uscite ancora non lo so.. ma più va avanti più il pensiero di tirare cavi mi fa storcere il naso..

ah comunque in progetto quest'anno c'è questa
http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite ... ifugio.htm

restate sintonizzati ;)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Quinti al Dente del rifugio

Messaggioda Blitz » 07/07/2014, 15:37

bel giro e belle rumegade :okkemo:
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Quinti al Dente del rifugio

Messaggioda alfpaip » 07/07/2014, 16:41

Ecco, quella è una zona che alpinisticamente ho frequentato veramente poco... Ho salito solo la punta della disperazione, tra l'altro in un'uggiosissima domenica di maggio tale per cui non ne conservo ricordi particolarmente positivi...

Invece, quella che hai linkato è una delle tante per cui ho sempre detto "bisogna andare" e non sono mai andato...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Quinti al Dente del rifugio

Messaggioda Arterio Lupin » 07/07/2014, 16:49

Non commento...

Passi per il caiano monturato...

Ma la coca dopo la stretta di mano è da denuncia penale per cajanesimo deteriore volontario.

Roba da ergastolo.

(ottima scelta giubbazzo, quella zona è una miniera di idee e di piaceri...).
Arterio Lupin
 

Re: Quinti al Dente del rifugio

Messaggioda giubi_pd » 07/07/2014, 16:51

Arterio Lupin ha scritto:Non commento...

Passi per il caiano monturato...

Ma la coca dopo la stretta di mano è da denuncia penale per cajanesimo deteriore volontario.

Roba da ergastolo.

(ottima scelta giubbazzo, quella zona è una miniera di idee e di piaceri...).


coca? coca..? era una peroni gran riserva :evil: :evil:

Immagine
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron