Presanella 22 e 23 giugno - Canalone Nord Vermiglio

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Presanella 22 e 23 giugno - Canalone Nord Vermiglio

Messaggioda tanin » 23/06/2014, 23:02

Sabato e domenica 2 giorni in Presanella (a dir la verità io sono salito al Rifugio Denza già venerdi' sera, gli altri compagni mi hanno raggiunto sabato mattina). Il sabato mi aspettava una esercitazione di manovre recupero da crepaccio con esercitazioni dal "vivo" ovvero prima cadere dentro ed essere recuperato e poi invertire i ruoli. Domenica invece salita per una delle 17 vie tracciate in Presanella. La scelta era caduta principalmente sui 4 itinerari meno difficili: scivolo nord Presanella (AD-) Via Faustinelli (D- II°), via del seracco (D+) e canalone nord Vermiglio (AD+/D - I°) Già il sabato sera, venendo da una giornata interessantissima dal punto di vista tecnico ma altrettanto stancante da quello fisico, io avevo optato per un qualcosa di "abbastanza facile" ovvero il Canalone Nord Vermiglio.
Quella notte (tra sabato e domenica alle ore 24,00) lì era in programma anche la discesa di sci estremo da parte di Andrea Daprai (atleta di sport estremi di Cles, dello scivolo Nord della Presanella (50° con un punto a 55°) prima discesa assoluta in notturna, con il solo utilizzo di 2 pile frontali (poi in realtà era presente alla base dello scivolo anche una fotoelettrica da parte del Soccorso Alpino che illuminava un po' la discesa per permettere alle troupe Rai di riprendere l'evento). Io comunque non ho assistito alla prova, preferendo dormire e riposarmi per la giornata seguente.
Orario sveglia alle ore 2,30, preparativi e partenza alle ore 3,30. A quell'ora già un 35-40 cordate avevano lasciato il rifugio e lo spettacolo di luci delle frontali sugli attacchi delle principali vie era simile ad un cielo stellato.
Ci avviamo verso l'attacco del Canalone Nord Vermiglio che raggiungiamo alle ore 5 ca; anche in questa via, che pensavamo una delle più libere quella domenica, c'erano già 3 cordate che si trovavano a ca. 150 mt più in alto di noi.
Per tutta la salita scariche di neve, pezzi di ghiaccio e ... sassi mossi e fatti cadere da chi ci precedeva, ci hanno fatto compagnia. La neve era dura e compatta, mai ghiacciata, a tratti anche tendente al "quasi mollo" specie nella prima parte.
Per l'uscita abbiamo preso il ramo a sx, in quanto quello centrale era sovrastato da un enorme cornicione che prima o poi dovrà cadere: non volevamo essere noi a prendercelo addosso!!
Uscita su rocce e neve con buona pendenza (ca. 70° per un paio di metri) Il canalone si presenta in buone condizioni con pendenza media di 55° e max di 60°(a parte l'uscita). Per "causa mia" siamo saliti lentamente (io non riesco a tenere un ritmo di salita elevato) e siamo usciti in forcella/cresta alle ore 8,45.
Rientro per la normale con rientro al rifugio Denza alle ore 10,50.
2 giornate di sole stupende, in ottima e preparatissima compagnia, in ambiente superbo e sempre splendido: da ricordare e da ritornare al più presto.
nord Vermiglio.jpg
nord Vermiglio.jpg (236.94 KiB) Osservato 1562 volte

montagna 99.jpg
montagna 99.jpg (339.91 KiB) Osservato 1562 volte

altre foto se riesco domani.
tanin
 
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/08/2012, 15:40
Località: Vicenza periferia

Re: Presanella 22 e 23 giugno - Canalone Nord Vermiglio

Messaggioda Fitman » 24/06/2014, 5:56

E' sempre istruttivo partecipare ai corsi.
Buone salite
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron