Torre piccola di falzarego, spigolo Sud

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Torre piccola di falzarego, spigolo Sud

Messaggioda giubi_pd » 23/06/2014, 9:26

La prima volta che andai ad arrampicare in falesia, qualche anno fa, scendendo dal primo tiro dove mi avevano parancato con corda dall'alto, esclamai subito che volevo andare in montagna. Il primo anno passò senza che in montagna facessi nulla, poca sicurezza, qualche vietta sportiva, ma continuavo ad andar per crozzi in modo "normale". Poi l'operazione al ginocchio, sei mesi fermo e la ripresa, lenta, ma costante. L'anno scorso le prime vie sportive con gradi sostenuti e poi l'estate finalmente in montagna, Pale di San Martino, piano piano, su gradi "facili" per imparare a gestire il tutto fino a fine settembre scorso, dove coronavo il sogno da bambino, lo spigolo Piaz alla torre Delago, (torri del Vajolet). Questa stagione inizia tardi per via della neve, ma riesco già a mettere in saccoccia qualcosa e ci scappa la prima vietta su un terreno da me poco conosciuto, il granito viewtopic.php?f=26&t=1191 e finalmente in dolomiti.
Nella lista dei desideri ci sono tante salite e io voglio vedere come mi trovo sul famoso V°, la scelta quindi cade su una via non continua nelle difficoltà, ma con passaggi sostenuti ma sempre ben protetta.
Lo spigolo sud della torre piccola di Falzarego. Complice la giornata pensiamo che la cosa migliore sia far sfogare le mille mila cordate.. attendiamo quindi che partano tutti e attacchiamo la via senza avere nessuno sulla testa.

Il primo tiro originale sale su un canalino un po' delicato.. chi volesse, come abbiam fatto noi, può mettersi sulla dx e inventarsi, su roccia sempre ben appigliata e proteggibile, una variante con al massimo un IV+

1.JPG
eccoci contenti sulla prima sosta
1.JPG (175.3 KiB) Osservato 2357 volte


eccoci contenti in vetta prima delle doppie



sulla prima sosta aspettiamo che l'ultima cordata sopra di noi si sposti sulla sx dello spigolo e cominciamo anche noi..

2.JPG
secondo tiro con il secondo della cordata sopra di noi che se ne va
2.JPG (135.87 KiB) Osservato 2357 volte


foto come al solito non ne faccio molte.. preferisco tenere le sensazioni nella mia testa e nel mio corpo.. Posso solo dirvi che mano a mano che si sale, il pensiero corre a Emilio Comici, che nel 1939 ha salito certe difficoltà.

questo è l'ultimo tiro un po' sostenuto, poi diventano gradoni..

4.JPG
L'ultima difficoltà, mai oltre il IV e con tante clessidre
4.JPG (171.56 KiB) Osservato 2357 volte


(Filippo lo so, le corde vanno sfalsate, ma il ragazzo era una delle prime che fa e sta imparando ora ;) )

eccoci in vetta prima delle doppie

8.JPG
Selfie di vetta, che va tanto di moda
8.JPG (121.71 KiB) Osservato 2357 volte


ed ecco il canalino dove abbiamo deciso di fare una doppia aggiuntiva per non "rischiare" troppo

9.JPG
Canalino Ovest tra prima e seconda torre..
9.JPG (194.67 KiB) Osservato 2357 volte


che dire.. una bella via.. difficoltà contenute a parte due tre tiri, ma sempre molto aerea, roccia ottima anche se ci si sposta un po dalla linea per evitare i tratti un po' unti dai ripetuti passaggi. Se nei tratti facili ci si sposta un po' le difficoltà ovviamente salgono un po' ma mai sopra il IV+

a chi servisse ecco la relazione
http://www.rampegoni.it/file/vie/Fanis/ ... omici1.pdf
tratta dal sito www.rampegoni.it
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Torre piccola di falzarego, spigolo Sud

Messaggioda Arterio Lupin » 23/06/2014, 11:54

Ecco un frocio falesista quasi redento...

Tra due-tre settimane la redenzione sarà completa...

Bravi bocie!!! Cussì se fa!!! (La Piccola di Falzarego l'ho fatta varie volte ed è SEMPRE di soddisfazione...)

:naaemo: :naaemo: :naaemo:


:vekemo:
Arterio Lupin
 

Re: Torre piccola di falzarego, spigolo Sud

Messaggioda alfpaip » 23/06/2014, 14:21

bravi... :) :) :)


mi avete fatto venire una gran voglia di croda...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova


Torna a Arrampicata ed Alpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti