importante

Luogo goliardico per interventi scherzosi e amenità varie.

importante

Messaggioda fudos » 26/05/2013, 16:21

Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: importante

Messaggioda Storm Sentry » 27/05/2013, 16:46

interessante...grazie Fausto

ma soprattutto...è molto interessante l'ultima frase, quella di Messner...

"vi ho incontrato talmente tante persone felici che non posso che esserne a favore"...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: importante

Messaggioda Arterio Lupin » 27/05/2013, 21:42

Apriamo pure un dibattito...

A me non piace la mercificazione totale...

Capire quale possa essere il giusto mezzo tra le ragioni di chi vorrebbe rendere tutto alla portata di tutti e chi, invec,e vorrebbe preservare la wilderness...

Ecco, quello magari potrebbe anche essere un contributo.

Quella frase di Messner risale alla mia gioventù...

Non credo sia il caso di discuterla ulteriormente: la situazione è ben peggiorata da allora...

Ovviamente è solo il mio parere, ora aspetto il vostro.
Arterio Lupin
 

Re: importante

Messaggioda fedipos » 28/05/2013, 6:32

Quoto in toto l'intervento. E aggiungo: "La lotta con l'alpe nobile come un'arte, bella come una fede ecc." più o meno cento anni fa detto da Guido Rey. Se scivoliamo nella retorica, oltre che nelle nutrie alpine di Scherpiana memoria, allora siamo al fondo del barile. Da quando Mesnner ha scritto quella roba, insieme a molte altre cavolate, la montagna ha subito uno stravolgimento di valori che ci sarebbe da scrivere un romanzo. E aggiungo: finiamola di mitizzare imprese e personaggi, che senza nulla togliere al loro valore, hanno in buona parte cavalcaato la memoria storica. Cari Signori, nel 1909 erano a 8100 metri senza ossigeno, nel 1924 Mallory e Irvin hanno usato i respiratori dal secondo step della cresta NE dell'Everest, ossia da 8300 in avaanti, e personalmente sono uno dei convinti che siano salito per primi loro. Non facciamo citazioni patetiche,che non dimostrano altro che l'ignoranza della memoria storica stessa. Ormai, per rientrare in tema, siamo al punto che chiunque, se non viene fermato in tempo, si fa la ferrata a proprio uso e consumo , fino a tirare fuori il coltello come è successo a Moro e c. Nel senso che la vicenda in oggetto ha un solo significato: la cooperativa degli Scherpa di alta quota che ha la "gestione" della Ice Fall dell'Everest si è appropriata dello stesso e si permette quasi di buttare giù gente come Moro che salivano fuori dalle corde fisse a fare i fatti loro. Qua c'è da discutere all'infinito.
fedipos
 

Re: importante

Messaggioda fudos » 28/05/2013, 16:37

x filippo quella frase si può trovare anche sulla tessera della sat!
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: importante

Messaggioda fedipos » 28/05/2013, 16:44

Fudos, quand'è che vai al Poli a comprare uno stock di patè di volpe? E' appunto la frase da sempre usata dal CAI e ovviamente scopiazzata dalla sat, e se tu fossi capace aa capire il virgolettato, capiresti anche che si tratta di citazioni e non di appropriazione indebita di scritti altrui. Fausto, con me perdi sempre prima di incominciare.
fedipos
 

Re: importante

Messaggioda fudos » 28/05/2013, 20:14

gia comperate le patate, è la volpe sei te?
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: importante

Messaggioda Arterio Lupin » 28/05/2013, 21:02

AVVISTATI FUDOS E FEDIPOS SOTTO LE DOLOMITI DI BRENTA


UN'IMMAGINE - RARA - E' STATA CATTURATA DAL NOTO ETOLOGO TEDESCO VON KARTOFFELN-KRUKKEN


Immagine
Arterio Lupin
 

Re: importante

Messaggioda fudos » 28/05/2013, 22:10

bella questa, bravo arterio :maaemo: :tieemo:
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: importante

Messaggioda alverspir » 29/05/2013, 7:34

NON MI TOCCATE STANLIO & OLLIO PER FAVORE!. :evil:
Meglio Gianni e Pinotto.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Prossimo

Torna a Osteria Alpina del forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron