Vertiginosissimo!

Luogo goliardico per interventi scherzosi e amenità varie.

Re: Vertiginosissimo!

Messaggioda Arterio Lupin » 01/08/2012, 8:37

Ad andar per monti siamo tutti conquistatori dell'inutile

L'alpinismo, come hanno scritto, "is a state of mind".

Salire in free solo è una questione di "gran testa", concentrazione, determinazione e coscienza delle proprie capacità. Attenzione massima senza mollare mai, manco per un secondo.

Ho conosciuto e frequento grandi "solitaristi" che spesso fanno lunghi tratti senza assicurarsi. Altri ancora che per scelta salgono pareti mostruose con sole scarpette e magnesite. Ti posso garantire che è gente che ama vivere e che prepara minuziosamente tutto, a cominciare da una preparazione psico-fisica da paura.

Poi, ad ognuno le proprie impressioni...

Ciao bella gente, buone Montagne!
Arterio Lupin
 

Re: Vertiginosissimo!

Messaggioda fedipos » 01/08/2012, 13:43

Bravo Arterio, ma vorrei aggiungere che in speleologia stanno facendo cose che una mente normale non riesce nemmeno a pensare, altro che farle. Capisco che è estremamente difficile "rendere" il significato, ma c'è stato un russo che all'abisso Krubera, il più profondo del mondo, alla profondità di -2350 ha superato da solo 4 sifoni in immersione portandosi l'attrezzatura da un sifone all'altro. Questo dopo 5 giorni di discesa e in vista di 7/8 per risalire in superficie. Sul tubo ci sono dei video che io faccio fatica a guardare. Non so se rendo l'idea.
fedipos
 

Re:

Messaggioda Storm Sentry » 01/08/2012, 17:58

ramingo75 ha scritto:
Storm Sentry ha scritto:ma il fatto stesso di andare su senza assicurazioni è per me da puri incoscienti...


Anche loro prendono delle misure di sicurezza per poter salire slegati, semplicemente non hai idea di quali possano essere.

Chi non arrampica e non fa ferrate come te ti può dare dell'incosciente, eppure...



verissimo, però è una cosa diversa, almeno credo...
quasi vai su in ferrata o in arrampicata uno straccio di assicurazione ce l'hai...

mi interessa comunque quando dici "anche loro prendono delle misure di sicurezza"....ma se uno va su in free solo non è per definizione senza niente?

perdonate magari la semplificazione...ma è per capire...

@Giubi: non ho capito il tuo monosillabo..

@Arterio: sicuramente, la preparazione che un "free-solista" ha dev'essere sovrumana...ma ci sono delle cose che per forza uno non può prevedere...un mancamento può avvenire a tutti...non credete che sia un rischio veramente troppo grosso? (poi magari io e la mia panza andremo a fare free solo fra due anni...ma è x capire)

@Filippo:.... :shock:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Vertiginosissimo!

Messaggioda Storm Sentry » 01/08/2012, 18:00

Storm Sentry ha scritto:ma andare su senza uno straccio di assicurazione, potrai essere anche il più bravo del mondo...che il 7a e 7b vai su a occhi chiusi, magari anche in lavorato



ops....

intendevo dire naturalmente "a vista"...ma non so perchè poi le mie mani hanno scritto "lavorato"...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Messaggioda ramingo75 » 01/08/2012, 20:49

Generalmente chi fa il free solo conosce la via a menadito, se l'è prima lavorata per bene e affronta qualcosa che è più facile (per lui) di quel che fa di solito con le corde.
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 08/11/2011, 14:01
Località: Legnago (VR)

Re: Vertiginosissimo!

Messaggioda giubi_pd » 01/08/2012, 23:28

Stefano, il monosillabo era ed è la risposta alla tua domanda.. Ti sbagli? ... Ebbene si, stai sbagliando, perché stai pensando solo con la testa tua e delle tue paure e all'alpinismo come ad una semplice attività da tempo libero... Spesso, anche se ci sono le eccezioni, chi pratica il free solo, vive la montagna a modo suo, va in luoghi dove forse non ci vanno neppure i camosci.. Perché lo fanno..? Boh.. ma non posso dire che sbagliano perché se hanno un malore ecc.. Lo fanno e basta, se cadono cadono, saran morti mentre facevano quello che nella vita li rendeva vivi, forse addirittura mentre cadevano.. Poi Se ti chiedi le accortezze che usano, certo non usano protezioni come le intendiamo noi, ma psicologiche, ogni loro nervo, movimento, respiro ecc è fatto per quello scopo nel momento del free solo..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: Vertiginosissimo!

Messaggioda Storm Sentry » 02/08/2012, 10:09

mi hai scritto una roba non da poco "stavano facendo quello che nella vita li rendeva vivi"........forse capisco cosa vuoi dire....
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Vertiginosissimo!

Messaggioda Alex1985 » 14/09/2012, 20:51

Da panico... :shock: :shock:
Grandi uomini con testa e coraggio da vendere...
Io mi cagherei addosso... :o
Ho qualcosa da regalarti, qualcosa che non voglio più!
30 ore di sofferenze...Tutte insieme....Tutte per te...
Avatar utente
Alex1985
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 19/08/2012, 19:04
Località: Belluno

Re: Vertiginosissimo!

Messaggioda fudos » 05/03/2014, 16:53

ecco qua in ricordo ad una salita che entrerà sicuramente nella storia....
il nome della via; Sendero Luminoso!
Avatar utente
fudos
 
Messaggi: 1361
Iscritto il: 03/11/2011, 7:45

Re: Vertiginosissimo!

Messaggioda giubi_pd » 08/03/2014, 0:04

fudos ha scritto:ecco qua in ricordo ad una salita che entrerà sicuramente nella storia....
il nome della via; Sendero Luminoso!


Fosse solo Sendero Luminoso l'ultima prestazione del ragazzetto..

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=41590

ha dell'incredibile, se pensi che uno di ghiaccio non ne sa una cippa, Honnold e l'altro, Caldwell, in una intervista ha detto che qualcosa di ghiaccio l'aveva fatta, ma non tanto, peró in fin dei conti in ghiaccio non è mai molto difficile :shock:

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=41604

"Alex, abbiamo l'impressione che tu non abbia proprio un grande passato di ghiacciatore, anzi. Ci racconti come sono andate le cose?
L'impressione è giusta. Fondamentalmente non ho nessun esperienza di ghiaccio o neve, e non ho mai fatto un tiro su ghiaccio da primo. Ma è proprio per questo che c'era Tommy! E la via è quasi interamente su roccia, quindi non è stato un problema enorme. Ma le poche sezioni su neve e ghiaccio sono state sicuramente le parti che mi hanno fatto più paura.

Tommy, eri preoccupato in qualche modo per questo background di Alex?
A dire il vero nemmeno io ho una tonnellata d'esperienza di arrampicata su ghiaccio. Ma ne so abbastanza per rendere le cose sicure e per sapere che solitamente non è super difficile. In Patagonia, se sei disposto a soffrire un po' e tornare indietro soltanto quando è assolutamente necessario, allora è possibile fare un sacco di cose."
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Precedente

Torna a Osteria Alpina del forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti