LE SCUSE DEL CLIMBER: "Non ce l'ho fatta perché..."

Luogo goliardico per interventi scherzosi e amenità varie.

Re: LE SCUSE DEL CLIMBER: "Non ce l'ho fatta perché..."

Messaggioda VinciMountain » 20/11/2013, 17:34

Storm Sentry ha scritto:confermo quanto detto da Vincenzo, comunque: provare gradi molto superiori al tuo rischia di demotivarti. a noi è successo...un giorno per giocare siamo andati a provare un 7a con corda dall'alto...non siamo arrivati neanche al secondo spit...è stato un brutto momento...semmai è meglio fare qualcosa di un po' più facile (non MOLTO più facile)


ricordo questa estate con un mio amico.. a Pian Schiavaneis, così per sfida/gioco ho voluto provare un tiro la "non mollare" 8b+ (storico tiro della falesia con rinvii già presenti) e dopo aver messo il primo rinvio dal basso sono arrivato "solo" fino al 3° rinvio.. ma veramente piene le scatole ad arrivarci.. ho visto altro che San Pietro.. :aaaemo:

PS: video del tiro citato..
https://www.youtube.com/watch?v=yzynWBXSfAA
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: LE SCUSE DEL CLIMBER: "Non ce l'ho fatta perché..."

Messaggioda Storm Sentry » 20/11/2013, 18:54

giubi_pd ha scritto:
Storm Sentry ha scritto:Allora, premesso che è assolutamente vero che sono agli inizi...

sento che il 6a sta diventando il mio grado, per cui cerco di replicarlo in quante più situazioni possibili...
una settimana fa per gioco ho provato un 6a+...ma solo perché c'era gente di fianco che "vai tranquillo, se non riesci andiamo su noi a prenderti la roba"...e fatalità ce l'ho fatta..

però rispetto a quattro mesi fa, capisco molto più frequentemente su quali buchetti posso fidarmi, quali invece sono da evitare....se salgo con le braccio mi ricordo di evitare di piegarle, sto imparando a usare gli svasi in opposizione...insomma tutte cose che fino a un anno fa erano arabo...facevo un po' ciapa e tira. mettici anche il fatto che comunque mi fido al 100% del compagno di cordata e che ormai la paura di cadere è quasi un lontano ricordo, ho iniziato a "puntare il piede e fare atto di fede"...come si suol dire...
e questo mi ha aiutato a salire un po'..

per il mio modo di vedere l'arrampicata, per il mio livello mentale (e fisico...purtroppo...e non mi riferisco solo al peso) tendenzialmente adesso è quasi arrivato il momento di fermarmi. posso salire ancora di un punto, magari arrivare al 6b...però poi dovrei mettermi d'impegno, dimagrire, fare esercizio tutti i giorni, ri-operarmi al ginocchio...e non diventerebbe più solo uno svago...io non me la sento...preferisco vivermela come il "falesista della domenica"...che tanto bene mi fa stare, sia fisicamente che mentalmente.

confermo quanto detto da Vincenzo, comunque: provare gradi molto superiori al tuo rischia di demotivarti. a noi è successo...un giorno per giocare siamo andati a provare un 7a con corda dall'alto...non siamo arrivati neanche al secondo spit...è stato un brutto momento...semmai è meglio fare qualcosa di un po' più facile (non MOLTO più facile)



continuo a ripetere che io ogni volta un tiro al mio limite lo faccio, fisico, peso, ginocchio e tante altre cose sono solo scuse che si usano e vanno aggiunte alla lista che hai messo.


in realtà non è vero...non credo ci sia niente di male ad ammettere i propri limiti, non è una scusa...è semplicemente capire che con trenta punti di invalidità non posso pretendere di salire fluido e regolare..tutto là
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: LE SCUSE DEL CLIMBER: "Non ce l'ho fatta perché..."

Messaggioda giubi_pd » 21/11/2013, 0:32

VinciMountain ha scritto:ma non è assolutamente vero.. non cerchiamo sempre di dare l'immagine del climber duro e puro e only rock!

va benissimo anche l'allenamento e l'arrampicata indoor che non ci manca proprio nulla! Sono vie tracciate da altri che possono presentare caratteristiche molto varie "simili" a quelle che puoi trovare al naturale.. senza contare che arrampicare indoor è molto più allenante (fisicamente parlo) che fuori.. perchè in quasi tutte le palestre ci sono metri e metri di strapiombi e voglio vedere se non ti alleni!
Per non parlare del fattore meteo.. per quanto mi riguarda da ottobre fino a marzo/aprile è quasi impossibile arrampicare fuori per via delle temperature ecc.. quindi l'arrampicata indoor va benissimo e non ci manca nulla!

Per quanto riguarda il mio tiro di 7b+ che sto provando intendevo dire che lo faccio per una mia soddisfazione personale perchè so che per quanto mi riguarda il grado è alto e sarei stra-contento a chiuderla, ma non sicuramente per dire che sia il mio grado anzi.. questo intendevo dire!



Vedi.. ho trovato una cosa che voi non avete, falesie invernali :mrgreen: tra indoor e fuori, sarà sempre fuori, è vero che ho la fortuna di avere lumignano ad un tiro di schioppo e in classica neanche i 6a sono easy..

Stefano, lascia perdere, è solo una scusa..

Urko carmona
http://vimeo.com/77720672
Parla con lui di punti di invalidità
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: LE SCUSE DEL CLIMBER: "Non ce l'ho fatta perché..."

Messaggioda Storm Sentry » 21/11/2013, 8:23

Sì, ho capito che uno su centomila ha la forza di volontà per farlo..

anche Alex Zanardi corre ancora in macchina senza gambe..
ma non penso che se a me o a te succedesse qualcosa del genere sarebbe automatico riuscire a fare le stesse cose di prima
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: LE SCUSE DEL CLIMBER: "Non ce l'ho fatta perché..."

Messaggioda VinciMountain » 21/11/2013, 8:40

giubi_pd ha scritto:Vedi.. ho trovato una cosa che voi non avete, falesie invernali :mrgreen: tra indoor e fuori, sarà sempre fuori, è vero che ho la fortuna di avere lumignano ad un tiro di schioppo e in classica neanche i 6a sono easy..

Stefano, lascia perdere, è solo una scusa..

Urko carmona
http://vimeo.com/77720672
Parla con lui di punti di invalidità


ah bè Antonio, certo che se avessi la possibilità pure io andrei in falesia tutto l'anno.. :okkemo:
infatti dai mesi caldi primaverili fino al tardo autunno (se possibile) non metto piede in palestra, ma poi devo.. e dovendo, ci vado anche volentieri! Poi come ripeto, ovvio che ti do ragione che anche io scelgo outdoor tutta la vita!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: LE SCUSE DEL CLIMBER: "Non ce l'ho fatta perché..."

Messaggioda giubi_pd » 21/11/2013, 9:37

VinciMountain ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Vedi.. ho trovato una cosa che voi non avete, falesie invernali :mrgreen: tra indoor e fuori, sarà sempre fuori, è vero che ho la fortuna di avere lumignano ad un tiro di schioppo e in classica neanche i 6a sono easy..

Stefano, lascia perdere, è solo una scusa..

Urko carmona
http://vimeo.com/77720672
Parla con lui di punti di invalidità


ah bè Antonio, certo che se avessi la possibilità pure io andrei in falesia tutto l'anno.. :okkemo:
infatti dai mesi caldi primaverili fino al tardo autunno (se possibile) non metto piede in palestra, ma poi devo.. e dovendo, ci vado anche volentieri! Poi come ripeto, ovvio che ti do ragione che anche io scelgo outdoor tutta la vita!



Mi fa sorridere la cosa, perchè spesso nel pattume padano, invidio voi che avete le montagne vicine.. comunque, se ti va vieni a farti un giretto a lumignano, settore classica... non rimarrai deluso ;)
Giglio mio di riscaldo.. Pinguino, placconata fantastica .. Pancia Casarotto, strapiombo e placca stratosferici.. La Befana, non ha bisogno di commenti.. E per finire Margherita.. Parti dal 6a e arrivi al 7a, ma sono le vie piú significative del settore..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: LE SCUSE DEL CLIMBER: "Non ce l'ho fatta perché..."

Messaggioda VinciMountain » 21/11/2013, 11:08

giubi_pd ha scritto:Mi fa sorridere la cosa, perchè spesso nel pattume padano, invidio voi che avete le montagne vicine.. comunque, se ti va vieni a farti un giretto a lumignano, settore classica... non rimarrai deluso ;)
Giglio mio di riscaldo.. Pinguino, placconata fantastica .. Pancia Casarotto, strapiombo e placca stratosferici.. La Befana, non ha bisogno di commenti.. E per finire Margherita.. Parti dal 6a e arrivi al 7a, ma sono le vie piú significative del settore..


no no bè, infatti io non è che mi lamenti di nulla anzi.. ho già picca e ramponi pronti.. e le ciaspole pure! :okkemo: :lovemo:

Comunque si, volentieri!
Magari questa primavera ci mettiamo d'accordo e mi accompagni tu a lumignano e ci facciamo qualche tiro! :okkemo:
E magari si può chiamare anche il buon Ste! :D
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: LE SCUSE DEL CLIMBER: "Non ce l'ho fatta perché..."

Messaggioda Storm Sentry » 21/11/2013, 11:44

io vi faccio da sicura....



mi dicono dalla regia cmq che in questo momento in zona padova c'è il sole...
qui a 600 metri nevica...chebbellezza.... :sbaemo:
ieri sera al boulder in 30 metri quadrati eravamo in 30... :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: LE SCUSE DEL CLIMBER: "Non ce l'ho fatta perché..."

Messaggioda alfpaip » 21/11/2013, 14:15

Storm Sentry ha scritto:mi dicono dalla regia cmq che in questo momento in zona padova c'è il sole...
qui a 600 metri nevica...chebbellezza.... :sbaemo:


forse in UNA zona di padova, perché io dalla mia finestra vedo solo una distesa di triste grigiume...

e comunque ben venga la neve, che mi prudono le solette degli sci... :uhaemo:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: LE SCUSE DEL CLIMBER: "Non ce l'ho fatta perché..."

Messaggioda Daryo » 27/11/2013, 20:07

Io già uso la 120, prima ancora di cominciare :lol:

Da lunedi' vo in palestra, col nuovo anno (spero) di andare col Laus a far qualcosa, ma già la uso ahah
Daryo
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/04/2013, 16:19

Precedente

Torna a Osteria Alpina del forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron