Ferrate e montagna per bambini

In montagna con piccoli escursionisti per introdurli alle meraviglie della natura.

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda alfpaip » 26/09/2014, 12:00

Sergio69 ha scritto:Con il mio, che ora ha 13 anni e stà entrando in un età in cui sta perdendo di interesse la montagna, una delle cose fondamnetali per convincerlo a fare un escursione è che sia una via ferrata (perche è meno faticosa) e.. il pranzo al Rifugio.. :tort:


mi fischiano le orecchie... :lol:
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda antico43 » 04/10/2014, 12:45

Provo ad inserirmi in questo discorso per portare la mia esperienza.

Ho portato mio figlio in montagna fino al suo 18°compleanno, poi ha cambiato compagnia... :D

Però ogni tanto mi chiede di fare ancora qualche escursione assieme e per me è di grande gioia esaudirlo.

Ora, sua figlia, che oggi ha 18 anni, da tre anni mi chiede di condurla in montagna. Non facciamo grandi cose, solo escursioni fino ai rifugi o malghe; anche quest' anno una settimana con camminate giornaliere dai 500 mt ai 1200 di dislivello alternando in modo da rilassarci o meglio per recuperare le energie. Ma devo dire che la gioia che provavo ogni volta che, arrivati al VII Alpini come al Serristori o al Tissi e così via e vederla sudata, stanca con la schiena appoggiata al rifugio, una grossa radler in mano rimirare il panorama e guardarmi con occhi brillanti che mi dicevano: grazie nonno per avermi fatto conoscere posti indimenticabili, ecco dicevo, la gioia era immensa. E così ora provo quella sana invidia vedendo Lauss con i suoi figli e lo vedo già quando anche lui potrà portare i nipotini :P

Così spero e auguro a tutti voi!
antico43
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/11/2011, 15:56

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda terrealte » 17/01/2016, 14:38

Ciao riapro questo argomento ormai sotterrato.
Visto limpossibilita' di salire in montagna x questo weekend,mi sto scervellando su lidea ,prossima, di portare il mio ragazzo grande a fare una prima esperienza di nottata in rifugio.
parliamo di estate ovviamente.
E di un bambino iperattivo di 5anni e mezzo,
O tante idee, ma sono confuso, non vorrei ragionare con la testa di un adulto e sparare troppo alto.
Prediligo la zona dolomitica.

Grazie
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda Sergio69 » 23/02/2016, 9:16

Visto che è piccolo e quindi non camminerà sicuramente molto, un'idea potrebbe essere Pian dei Buoi (rifugio Baion o Ciareido). E' un altopiano sopra Lozzo di Cadore a circa 1800m da cui si godono dei panorami molto belli e con poco dislivello e senza sentieri molto esposti si possono fare dei giri di qualche ora, tra i due rifugi o a visitare rovine della 1a guerra mondiale (Col Vidal). La maggior parte dei percorsi sono sentieri facili o addirittura carrabili. Inoltre si mangia bene in ambo i rifugi. C'è anche un seniero attrezzato (Amalio Da Pra), ma vista l'età del ragazzo mi sembra un pò prematuro.
Avatar utente
Sergio69
 
Messaggi: 820
Iscritto il: 28/07/2014, 15:44

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda Campioncino » 23/02/2016, 10:12

Ciao Terrealte. Sergio ti ha dato un' ottimo consiglio, e che aveva tra l' altro dato anche a me la scorsa stagione. Per quanto riguarda i figli vorrei azzardare un po! Ascolta io ho 2 bambine di 10 mesi e 4 anni e mezzo, questa estate la più grande mi faceva anche 8/10 chilometri ma allenata a venire con me già dalla primavera. Sulla schiena avevo l'altra! Non mi sono mai fatto mancare niente e con un po di coscenza, loro vanno dove tu vai e forse un po di più, dato che come diceva Serglio e sicuramente si ricorderà, loro non hanno lo zaino e quindi pesi che li potrebbero ulteriormente stancare. L'importante ricorda che a loro non deve mai mancare niente da l' acqua al cibo vestiti pesanti e leggeri ecc ecc. Non voglio assolutamente che il mio sia preso come un esempio, ma solo per far capire che se vuoi fare una cosa, nei limiti del possibile la puoi fare! La scorsa estate sono arrivato un giorno si uno no a quote molto alte considerando la piccola di 4 mesi ( anche 2600 m ) e senza l' ausilio di impianti di risalita. Per farti un esempio Salita fino alla bidonvia del Cristallo con partenza da passo tre croci. - Giro delle 5 torri. - Giro delle 3 Cime. - Dalle 5 torri ad Everau. - Cascate di Fanes. ( Consiglio di Sergio ). Da ristorante pineta di Calalzo di Cadore a Rif Capanna degli alpini, con visita Alla cascata. Ecc ecc ecc. Ricapitolando se trovi il modo di far piacere la montagna a tuo figlio puoi andare dove vuoi.
Un saluto a tutti ( in particolare a Alessandro Luca e Sergio) con la speransa di potersi vedere se riesco alla somarata di giugno.
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda VinciMountain » 21/06/2016, 10:19

meteo permettendo questo fine settimana (credo domenica) vado con mio figlio a fare la Alta via di Cisles in Val Gardena!

Mio figlio ha 2 anni e quindi per la quasi totalità del percorso me lo porto nello zaino! Ma conoscendo il percorso (ho fatto di corsa lo scorso anno) dove è possibile/sicuro si farà una camminatina anche lui, raccogliendo fiori ecc.. :rosemo: :lovemo: !

E poi ovviamente pranzo al Rifugio Firenze! :naaemo:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda terrealte » 21/06/2016, 11:32

Ciao vinci ,x alta via cisles, che intendi?
Partenza seceda ,malga pieralongia,pian ciauter,sotto il sass rigaiss,e discesa al firenze e a s. Cristina?stupendo.....ti consiglierei di proseguire x la forc della roa e portarlo in cima al piz Duleda.oppure tirare dritto fino al rifugio puez e rientrare x la vallunga.
Magari mi sapresti dire le condizioni neve x la salita al sass rigaiss,x le 2 ferrate?
Grazie
Buon giro
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda VinciMountain » 21/06/2016, 14:21

terrealte ha scritto:Ciao vinci ,x alta via cisles, che intendi?
Partenza seceda ,malga pieralongia,pian ciauter,sotto il sass rigaiss,e discesa al firenze e a s. Cristina?stupendo.....ti consiglierei di proseguire x la forc della roa e portarlo in cima al piz Duleda.oppure tirare dritto fino al rifugio puez e rientrare x la vallunga.
Magari mi sapresti dire le condizioni neve x la salita al sass rigaiss,x le 2 ferrate?
Grazie
Buon giro


no no bè calma.. ricordiamoci che porto in giro un bimbo di 2 anni che, per quanto bravo sia, dopo un tot di ore nello zaino si rompe le balle (giustamente)! Oltre al fatto che io mi porto in giro 16/17kg di zaino (bimbo + 2kg di zaino + ricambio + qualcosa da mangiare e bere per lui e poco per me)
Senza contare che il giro che mi hai proposto non mi sembra proprio adatto ad una persona con zaino porta bimbo! (per la quota della cima, la lunghezza e anche i passaggi attrezzati)

Io faccio il giro "corto" salendo da Santa Cristina con la funivia del Col Raiser! Faccio: funivia - salgo in direzione della Trojeralm - proseguo verso il Rif. Puez e poi al bivio rientro verso il Rif. Firenze e poi discesa alla macchina (vedi il link).
https://www.sentres.com/it/escursioni/l ... -di-cisles

Fidati che per un bimbo è più che sufficiente!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda terrealte » 21/06/2016, 17:28

Io di solito con i miei marmocchi sulle spalle ho sempre fatto dal seceda,al firenze ,passando sul sentiero alto,sotto le odle fino al firenze.solo un anno con il mio ragazzo piu grande nello zaino ho poi attraversato fino al puez, via piz duleda.E' stata lunga x un bambino di 22 mesi, ma poi ho pernottato al puez.se ci metti anche tutto il giorno ,tempo permettendo, si fa.
terrealte
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 13/06/2015, 15:48

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda alfpaip » 21/06/2016, 21:59

Grande vinci... Mio figlio a due anni si era già stufato dello zaino, perciò me lo sono scarrozzato quasi sempre in spalla...
alfpaip
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 12/09/2012, 13:39
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Montagna coi bambini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite