Ferrate e montagna per bambini

In montagna con piccoli escursionisti per introdurli alle meraviglie della natura.

RACCOMANDAZIONI

Messaggioda Vertimax » 20/11/2011, 19:53

Meno male che l'Arterio aveva da fare!!!
In ogni modo ha toccato dei punti essenziali sui quali vale la pena fare il pappagallo:
TUTELA a 360°= non solo x i bambini ma anche x chi li acompagna?
SICUREZZA: come si fa ad affidare un ragazzino a due persone che non si conoscono?
Mary non volermene, io credo che per andare in ferrata ci voglia un adulto familiare o mooolto di fiducia per ciascun bambino + un'altro come dice l'Arterio.
Se un bambino ha una crisi deve avere vicino qualcuno che lo conosca e che lui conosca.
I due conti dell'Arterio significano 18 (DICIOTTO!!) 2/3 adulti, in ferrata.
Il numero spaventa anche me che ne porto in giro 25 (anche se, ovviamente, su sentieri più che sicuri)!!! E poi.
Chi si prende la briga di dire che quel tale vi può accompagnare piuttosto che no? Il capo gita? Chapeau!!!!
Io ti posso raccontare che so fare barca, mazzo-barca, bulio, e pescatore ad occhi chiusi (e magari li uso ad occhi aperti) ma non è una garanzia di nulla.
D'altronde LAUS, anche il solo motto che hai tirato fuori dal cappello mette la voglia di fare tutto il possibile per realizzare un qualcosa che funzioni, ve lo auguro, me lo auguro, loro sono il futuro.

Scusate se ho fatto l'avvocato del diavolo ma credo che sia opportuno partire facendosi tante belle domande.
Avatar utente
Vertimax
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 09/11/2011, 20:21

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda Arterio Lupin » 20/11/2011, 20:42

Allora,

io non voglio tarpare le ali a nessuno e tanto meno è mio desiderio disilludere chicchessia...

L'idea è stupenda, ma non va affrontata con leggerezza. Mettere assieme ragazzini per andare in montagna è cento volte più complicato che mettere assieme i loro genitori...

Sarò esagerato, ma per me la preparazione di simili gite è ben più complessa di quella necessaria ad uscite, pure complesse ed esigenti a livello organizzativo, come la Bradipata alla Sega. Provare per credere....

Mettere assieme trenta adulti non è facile, ma con qualche bestemmione ci si riesce.

Trenta scavezzacolli... CI vogliono 120 palle d'acciaio.

Mi sono spiegato???

Per ora vediamo di far aprire una sezione e di cominciare a parlarci, scambiare idee...Il resto, a Dio piacendo, Inshallah (إن شاء الله), verrà poi!
Arterio Lupin
 

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda Laustorre » 20/11/2011, 22:12

Allora,rispondo a Filippo.
Esatto,l'iscrizione complessiva al CAI (complessiva per noi 5) sarebbe di 169 euro.Un niente se paragonati al valore di una vita.Però....
il tutto vale se da socio CAI,partecipi alle attività CAI.Se da socio,vai per i cavoli tuoi,l'assicurazione,risponde ma in una parte ridotta.
Quindi,SAI-Fondiaria,fa polizze di tutti i tipi,aggiuntive,diciamo all-risk, solo che vengono grossomodo altre 60 euro a cranio(e sono altre 300).
Arriviamo a circa 470 €.Tornano i conti adesso??
Se poi NON sei socio di nulla,le assicurazioni di tipo sportivo,costano (magari cumulandole con la possibilità di garantire altri sport) circa 100€ gli adulti
e 80€ i giovani(ma devi appoggiarti ad una società sportiva ed essre tesserato...come fanno i miei ragazzi del judo ad esempio). E gira che ti rigira,sei sempre sui 450-500€.
Chiaro,poi le attività tutte,sono a pagamento.
Ma non era mia intenzione fare polemica sulla sicurezza o sulla validità dell'associazionismo.
L'associazione è (dovrebbe) essere fatta da soci...senza scopo di lucro.
Ma sappiamo tutti che non è cosi.
Sinceramente...se mi faccio male l'ultima cosa che mi passa per la testa è il rimborso....
Diversamente dovrei assicurarmi perchè corro,faccio judo,nuoto,faccio pesi,vado in bicicletta.....
Che due coglioni.
Se devo alzarmi alla mattina e mettere il giubbotto antiproiettile.....
Poi,sarò un sognatore,ma la mattina in casa mia faccio in modo che ci sia sempre il sole.
....poi...
lasciamo perdere.
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda fedipos » 21/11/2011, 4:51

Ciao Laus, perfettamente d'accordo. Come ho scritto io sono il primo a dare addosso al CAI nella sua espressione "Alpinismo Giovanile", che almeno qua da noi considero un parcheggio per ricchi sboroni che si tolgono i figli dai piedi mandandoli col CAI una settimana alla Margherita o in Sardegna o in Corsica o sul Caucaso. Nel discorso più diretto invece relativo ai ragazzi mi permetto una considerazione: come avete letto io ho usato un trattamento d'urto, però eravamo, come dice l'Arterio, due a uno e uno ero io. Quindi io ci metterei prima un paio di uscite propedeutiche con i genitori: cari amici, senza saper fare niente di niente, non potete affrontare un discorso del genere dentro a dei limiti di rischio sufficienti. E questo per quanto riguarda un aspetto puramente tecnico e staccato. Se poi ci sommate il fattore psico-emotivo, trattandosi dei figli se succede qualcosa, vi lascio immaginare cosa ne viene fuori. Detto questo a titolo prudenziale ben venga l'apertura del discorso e inutile dire che sono disponibile a dare una mano.
fedipos
 

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda Laustorre » 26/11/2011, 22:47

Ok,Matteo è a nanna da un pò che domattina.....Gamma 1 con lo zio Arterio....
Domani il resoconto.
PS Oggi era il suo compleanno.....ha finalmente compiuto 12 anni :D ....domani è la sua 13 ferrata....non sarà granchè magari ...ma io alla sua età ero riuscito a calarmi solo dalla soffitta al balcone di casa della nonna in montagna......

Poi altra piccola cosa....capita, quando si parla dei figli.....o NON se ne parla proprio(quasi fossero un peso),,,oppure lo si fa per lamentarsi.
Ebbene,io sono fiero delle mie 3 pesti....e ho una faccina per ognuno...Matteo :naaemo: ...Luca :lingemo: ....Claudia :lovemo: .
A domani
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda muress » 28/11/2011, 13:15

Anche se in ritardo, tanti auguri al piccolo grande Matteo :naaemo:

Oh Admin...l'emoticon con la torta che fine ha fatto?
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda Arterio Lupin » 28/11/2011, 18:23

Vacca miseria, vero, dove caspita è l'emoticon con la torta????

Devo segnalare una cosa:

Arterio, tanto per non smentirsi, si è preso la prima influenza della stagione ed è da sabato sera che vive tra toilette e camera da letto...
Fin qui poco male, perché sono malanni di stagione e, visto il peso dell'Arterio, asciugarsi un po' non gli farebbe male.

Ciò che non gli va giù è stato dover rinunciare alla Gamma 1 col nuovo nipotino Matteo...

Ma le cime sono lì, la visita è solo rimandata...


Anche perché presto Matteo prenderà il volo e se ne andrà a girare i monti peri fattacci suoi....

E' bello vedere ragazzini di quell'età così attenti ad imparare, tranquilli, che non rischiano...

In più è davvero bravo e paziente: si è sopportato l'Arterio sul Gallavesa e lo Sherpa sulla Sega...

Se non ha dato di matto allora non lo farà più.



Ancora auguri al piccolo Messner!!1
Arterio Lupin
 

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda silv@n » 28/11/2011, 18:33

Arterio Lupin ha scritto:Arterio, tanto per non smentirsi, si è preso la prima influenza della stagione ed è da sabato sera che vive tra toilette e camera da letto...Fin qui poco male, perché sono malanni di stagione e, visto il peso dell'Arterio, asciugarsi un po' non gli farebbe male.


Ciao vecchio Arti ..mi dispiace x il tuo problema..rimettiti in fretta..noto che sei molto presente..complimenti mega moderator :okkemo:
Domani Cretsa Sud est del Pizzocolo con Ale...se qualcuno vuole aggiungersi...
Ciao a tutti e...buone salite :sciemo:
Avatar utente
silv@n
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/10/2011, 9:17

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda Arterio Lupin » 28/11/2011, 22:45

Magari potessi...

Sono ancora debilitato ed ho poca autonomia tra un bagno e l'altro...

Ma tenetevi pronti tu ed il tuo compagno di merende... :botemo:

Se non riusciremo a salire assieme sul Pizzocolo presto, di sicuro c'è il sentiero Marina che ci aspetta.

Tra poco organizzo la camminata per gli auguri di Natale, sul Medale... Magari anche sul Pizzocolo o sul Maddalena...

L.
Arterio Lupin
 

Re: Ferrate e montagna per bambini

Messaggioda silv@n » 28/11/2011, 23:14

Maddalena? Attenzione questa è la MIA montagna praticamente sono nato su quel monte...sarebbe troppo bello ..magari una mangiata al Grillo oppure alla trattoria briscola...che ne dici?
Ciao notte a tutti
Avatar utente
silv@n
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/10/2011, 9:17

PrecedenteProssimo

Torna a Montagna coi bambini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron