El Cor - Pale Balconi (Gares - Pale est)

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

Re: El Cor - Pale Balconi (Gares - Pale est)

Messaggioda alverspir » 24/09/2012, 11:23

Io di solito sono alquanto cauto nelle mie relazioni quando devo scrivere qualcosa su percorsi non ampiamente relazionati e frequentati, perciò ti farò avere la relazione ampiamente dettagliata appena pronta.
Per il momento scrivo qualche riga molto sintetica tanto per dare un'idea.
Premetto che il giro NON è assolutamente escursionistico. Tra la discesa di un infido canalone, l'arrampicata anche facile di una parete, la successiva cresta (a tratti aerea ed esposta) e la lunghezza siamo nell'ordine di esperienza e passo sicuro. Il carattere è quello alpinistico anche con tratti anche da ricercare seppure dal percorso discretamente logico (si deve sapere dove si deve arrivare e dove non si deve mettere piede).

Lasciato il segnavia poco sopra malga Campigat di devia su tracce e si discende subito un canalone infido: sabbia compatta e rocce da scalare che speri tengano...
IMG_6840-41_stitch.jpg
IMG_6840-41_stitch.jpg (242.11 KiB) Osservato 4134 volte


poi si deve risalire una parete seguendo tracce ed ometti nella prima parte e poi pochi riferimenti nella parte alta (I - I+) e dove termina si arriva al Cor
IMG_6959.JPG
IMG_6959.JPG (249.93 KiB) Osservato 4134 volte


dopo il Cor si segue una bellissima cresta in saliscendi anche con qualche tratto delicato
IMG_6912.JPG
IMG_6912.JPG (217.8 KiB) Osservato 4134 volte


Credo che anche i miei compagni del giro possano confermare il carattere serio del percorso.
Poi... meglio che uno mi venga a dire "sai... l'ho trovata più facile di quanto mi hai detto" piuttosto che "...azz! non è stata così semplice come dicevi!"

Datemi tempo per la relazione.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: El Cor - Pale Balconi (Gares - Pale est)

Messaggioda muress » 24/09/2012, 12:17

Enrock74 ha scritto:
VinciMountain ha scritto:come è andata ragazzi?


Molto bene, nonostante le nuvole...
Poi sicuramente Alver avrà modo di relazionare in modo esaustivo.


Un altro gran bel giro. Complimenti.
Però....voi due che andate a vedere un cuore così ben definito, con la nebbiolina dietro e un bel fiore davanti.... :lovemo: mi fa venire qualche sospetto :rosemo: Non è che la prossima volta che vengo con voi, mi devo preoccupare, specie la notte vicini vicini al rifugio o al bivacco :lol: :lol: ?
muress
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 10/11/2011, 14:04
Località: Rimini

Re: El Cor - Pale Balconi (Gares - Pale est)

Messaggioda giubi_pd » 24/09/2012, 12:22

muress ha scritto:
Enrock74 ha scritto:
VinciMountain ha scritto:come è andata ragazzi?


Molto bene, nonostante le nuvole...
Poi sicuramente Alver avrà modo di relazionare in modo esaustivo.


Un altro gran bel giro. Complimenti.
Però....voi due che andate a vedere un cuore così ben definito, con la nebbiolina dietro e un bel fiore davanti.... :lovemo: mi fa venire qualche sospetto :rosemo: Non è che la prossima volta che vengo con voi, mi devo preoccupare, specie la notte vicini vicini al rifugio o al bivacco :lol: :lol: ?


L'importante che non sia un tucul :lol: :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=om_E-1jdYUg
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 06/12/2011, 16:19
Località: Padova

Re: El Cor - Pale Balconi (Gares - Pale est)

Messaggioda alverspir » 24/09/2012, 13:04

Voi maniaci pervertiti! :D
Intanto eravamo in quattro e non solo due. Poi... quando si cerca un pò di poesia montana arrivano subito a malignare :evil:
Invidiosi!!!
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: El Cor - Pale Balconi (Gares - Pale est)

Messaggioda alverspir » 24/09/2012, 13:21

altre foto

il tracciato da noi seguito sulla parete verso il Cor (circa quasi...)
IMG_6959-1.JPG
IMG_6959-1.JPG (220.04 KiB) Osservato 4112 volte


altre della cresta
IMG_6916.JPG
IMG_6916.JPG (142.36 KiB) Osservato 4112 volte

IMG_6925.JPG
IMG_6925.JPG (225.27 KiB) Osservato 4112 volte
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: El Cor - Pale Balconi (Gares - Pale est)

Messaggioda Enrock74 » 24/09/2012, 13:42

muress ha scritto:
Un altro gran bel giro. Complimenti.
Però....voi due che andate a vedere un cuore così ben definito, con la nebbiolina dietro e un bel fiore davanti.... :lovemo: mi fa venire qualche sospetto :rosemo: Non è che la prossima volta che vengo con voi, mi devo preoccupare, specie la notte vicini vicini al rifugio o al bivacco :lol: :lol: ?



Maurizio, ok cuoricini e fiorellini...ma cosa pensare allora di chi si avvinghia ai vari campanili, torrioni, pilastri.... :lol:
Avatar utente
Enrock74
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/11/2011, 14:39
Località: San Donà di Piave

Re: El Cor - Pale Balconi (Gares - Pale est)

Messaggioda SHERPA61 » 24/09/2012, 13:49

poi ci torno....ma due cose......
intanto quando Michele (seduti davanti al Cor ....mi fa..:"mauro....mi è venuta in mente sta cosa......."...e mi dice quella frase.....io ho preso, mi son alzato e son andato a stringergli la mano.....

secondo.....escursionistico con piffero....no...col casso.....!!.....questo giro tra il canalone iniziale in discesa......e la costante esposizione dell'ultimo tratto della parete fino al Cor...e alcuni tratti delle cenge/creste successive....beh....e tranquillamente considerabile un EEMC....con variante ESEM.......

Escursionisti Stra Esperti....Minimo..:!!
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: El Cor - Pale Balconi (Gares - Pale est)

Messaggioda Arterio Lupin » 24/09/2012, 13:55

Premesso che dove passa lo Sherpa è roba da somari...

Detto questo...


Per quanto apprezzi le "gradazioni" alla Sherpa - o alla Alverspir - sempre molto pittoresche e creative, devo. ripeto DEVO sottolineare che trattasi di percorso ALPINISTICO e, se la memoria non mi fa difetto, è un bel F.

Difficoltà tecnicamente infime per quanto riguarda i gradi... Ma che prevede esperienza, passo fermo, equilibrio e "fiuto" per la via...

Insomma, alpinismo.
Arterio Lupin
 

Re: El Cor - Pale Balconi (Gares - Pale est)

Messaggioda alverspir » 24/09/2012, 14:25

Mi fa piacere che la tua esperienza corrobori quanto da noi rilevato ieri.
Tali caratteristiche non si erano rilevate dalle poche cose scritte in rete. In effetti gran belle foto (ma belle davvero), ma una seppur breve disamina tecnica, niente da fare. Se io mi fossi fidato quasi ciecamente di quello che di pseudo tecnico letto in giro mi sarei trovato davanti alcune sorprese mica da poco.
Mi ripeto, preferisco far pesare mezzo grado in più su quanto proato piuttosto di mancare nella minima descrizione delle difficoltà/problematiche che si possono trovare.
E poi... quell'infame canale ormai senza neve ma con tanta sabbia 'tellurica' e sassi 'dancing & rocking' e qualche orientamento sulla parete lasciato all'interpretazione... facciamo anche un F+ nella sua complessità (non tecnica)... dai!

Che poi ci voglia anche passo e tecnica per scendere un canale di merda... ci sta, ora che ci penso...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: El Cor - Pale Balconi (Gares - Pale est)

Messaggioda SHERPA61 » 24/09/2012, 15:40

hei Alver..??:.nel canale di merda iniziale...(come è messo oggi)...ci sono due (brevi) passaggi di II- in discesa da fare....e umidi.....vedi ti.....!!...
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

PrecedenteProssimo

Torna a Cerco compagni di sentiero!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron