Domani sul Legnone

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

Domani sul Legnone

Messaggioda Fitman68 » 24/07/2012, 9:05

domani vado a fare la direttissima al Legnone salendo da Delebio, mi farebbe piacere aver compagnia, se qualcuno fosse interessato.......
Ciao
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona

Re: Domani sul Legnone

Messaggioda Fitman68 » 26/07/2012, 6:13

Gran bel giro ieri sul Legnone: invece di salire da Delebio sono andato al Rifugio Roccoli dei Lorla, dove si arriva con l'auto (posto magnifico, chissà quanta gente la domenica!) e, preso il sentiero n°5 sono andato con bel sentiero in discesa, un po' scivoloso (la notte aveva piovuto), prima all'Alpetto, poi all'Alpe Rossa dove preso l'1a in forte pendenza, dopo 20'c.ca, l'ho lasciato per andare a sx sul Sentiero attrezzato del Pivion che taglia, con sali e scendi, le varie vallecole e canali della parte nord del legnone, ambiente selvaggio e reso fresco dai vari rigagnoli che si attraversano fino ad arrivare al Rif. Scoggione dove, mangiato un panino e bevuta dell'acqua fresca di fonte, ho preso le indicazioni per la Direttissima n°11.
Si sale prima al carino laghetto Scoggione e poi seguendo i tanti bolli rossi, che indicano perfettamente la via da seguire, con traccia e roccette abbastanza impegnative si arriva alla cresta che sale dal Monte Colombano, che fin li è erbosa ma che dopo risale al Legnone con la sua cresta N-NE con dei salti di roccia interessanti da superare.
Si arriva poi a congiungersi alla cresta W, che sale dal Rifugio dove ho lasciato l'auto, per poi su roccette attrezzate, facili, si arriva in vetta.
Panorama grandioso sulle Alpi Svizzere, sulle Orobie ecc..
Dalla Cima si scende dalla cresta W, con bel sentiero panoramico, fino al rifugio (dove vi aspetta una bella e simpatica signora) e all'auto.
A fare il giro ho impiegato 7ore con dislivello di 1800md :naaemo: :sciemo:
Fitman68
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 08/11/2011, 16:27
Località: Verona


Torna a Cerco compagni di sentiero!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti