Suggerimento per escursione

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

Suggerimento per escursione

Messaggioda Emanuela Galvani » 30/05/2016, 9:07

Vorrei chiedervi un suggerimento...
Vorrei arrivare a quota oltre 3000 facendo un dislivello di 1000 mt circa.
Avevo pensato al Monte Vioz ma non so se praticabile in giugno.
Qualcuno per caso c'è stato?

Spero di non scatenare anche questa volta una bufera di polemiche.

Scusatemi in anticipo se la richiesta è sciocca...

Grazie.

Buona montagna a tutti.
Emanuela Galvani
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/05/2016, 8:47

Re: Suggerimento per escursione

Messaggioda Blitz » 30/05/2016, 10:14

In effetti, 3000 a giugno un po' lo è...

Considera che sto smadonnando per neve su percorsi a 2000 metri...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Suggerimento per escursione

Messaggioda VinciMountain » 30/05/2016, 10:20

Emanuela Galvani ha scritto:Vorrei chiedervi un suggerimento...
Vorrei arrivare a quota oltre 3000 facendo un dislivello di 1000 mt circa.
Avevo pensato al Monte Vioz ma non so se praticabile in giugno.
Qualcuno per caso c'è stato?

Spero di non scatenare anche questa volta una bufera di polemiche.

Scusatemi in anticipo se la richiesta è sciocca...

Grazie.

Buona montagna a tutti.


la domanda non è sciocca.. dipende dalla tua esperienza.. esistono ramponi e picche. Se hai esperienza di altri 3000m con neve non vedo dove sta il problema.. poi dipende anche dalle condizioni della neve.
Se vai sul Vioz a verso la fine giugno ti fai un bel pezzo senza neve e poi male che vada ti metti i ramponi. (sempre sottinteso che hai un minimo di pratica/esperienza)

mi pare che proprio in questo forum in passato ci siano già stati altri utenti che si facevamo migliaia di m di dislivello con neve ed erano tutti entusiasti. Quindi non vedo perchè la tua domanda dovrebbe essere scocca..

(il mio discorso è puramente generico perchè ovviamente non ti conosco e ne mi sono letto la tua presentazione)
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Suggerimento per escursione

Messaggioda Emanuela Galvani » 30/05/2016, 10:31

Avevo messo in preventivo neve e sono attrezzata con ramponi, picozza e corda.
Siamo in tre e abbiamo 3 esperienze in ghiacciaio. Solo però che era estate e ora tra neve appena caduta e caldo improvviso non sono proprio sicura.
In rete ho visto che potrebbe essere fattibile anche Cima Nera...la danno lunga ma facile...sempre condizioni meteo permettendo.

Grazie ancora.
Emanuela Galvani
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/05/2016, 8:47

Re: Suggerimento per escursione

Messaggioda fedipos » 30/05/2016, 10:48

Allora, stai parlando di casa mia. Il Vioz lascialo stare almeno fino alla fine di giugno,meglio metà luglio, visto che al momento sta nevicando sopra ai 2500 metri. Ero di fronte l'altro giorno ,in Val Pudria, e a 2000 metri c'erano dei traversi,sul sentiero, innevati dove bisognava fare attenzione. La Cima nera è tutto un'altro discorso, al limite ti fai il mazzo nella neve. ( Se ci vai fammi sapere se ci sono ancora ,sulla croce fatta con i ferri della guerra,i resti delle mie preghiere tibetane, grazie.) La Nera prendetela dal lago lungo e al ritorno fate il giro dal rif. larcher , così vi fate la birra.Ovviamente sempre dopo il 20/06 data di apertura dei rifugi.NdR : la salita al Vioz non sottovalutatela, visto che ci sono di media 2/3 incidenti all'anno. Fare 2000 metri di dislivello e aver comprato attrezzatura NON vuol dire saperla usare. P.S. Per la Nera occhio alla nebbia perchè sono valloni immensi e se c'è neve che copre i segnavia sono rogne.
fedipos
 

Re: Suggerimento per escursione

Messaggioda Emanuela Galvani » 30/05/2016, 10:57

Ok grazie mille...sei stato prezioso...allora Cima Nera...ti farò sicuramente sapere per le preghiere ma per la birra la prossima volta perchè possiamo solo il 12/06. In realtà sarebbe un allenamento per fare il 25-26/06 il Rosa...a detta dei miei compagni di cordata.
Questo non vuol dire che non starò attenta e che sarà una fantastica escursione ed esperienza.

Buona montagna a tutti sempre.
Emanuela Galvani
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/05/2016, 8:47

Re: Suggerimento per escursione

Messaggioda fedipos » 30/05/2016, 12:03

Se continua così il 12/6 non andate da nessuna parte,a meno chè non faccia 12 giorni di +20° sopra ai 2000 metri.Ma ho qualche dubbio vista la meteo di queste parti. Comunque, per la Nera, se andate in quella data portatevi le ciaspole,picca e ramponi non servono a niente, la corda ancora meno. Dato che stanno lavorando sulla strada per Malga Mare, telefonate prima onde evitare di dover lasciare l'auto a un'ora dalla diga.
fedipos
 

Re: Suggerimento per escursione

Messaggioda Emanuela Galvani » 30/05/2016, 13:31

Sto valutando anche da Vernago a Croda delle Cornacchie (3251 m) in Val Senales ma sarà ugualmente pieno di neve, se il tempo continua così.
Vale se faccio il dislivello all'inverso tipo un lancio in tandem da 4000 mt con il paracadute...scusate...sto scherzando...

Grazie ancora...
Emanuela Galvani
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/05/2016, 8:47

Re: Suggerimento per escursione

Messaggioda VinciMountain » 31/05/2016, 7:18

Beh la Cima Nera è tutto un'altro discorso.. la puoi fare tranquillamente senza tanti sbattimenti! Male che vada vi fate una sudata calpestando neve nel tratto finale.

Emanuela, in Senales quest'anno ha nevicato pochissimo.. a metà aprile a MasoCorto (ultimo paese della valle a 2000m) c'erano grandi porzioni di prato verde.. tanto per rendere l'idea!



Fedipos quanto tempo è che non vai sulla cima nera? (mi riferisco alla tua domanda della croce) Io ci sono stato l'ultima volta 2 anni fà e c'era una disastrata croce di legno e bandierine tibetane!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Suggerimento per escursione

Messaggioda fedipos » 31/05/2016, 13:28

Ciao, esattamente dua anni fa, però c'era anche una croce fatta con i ferri a cavaturaccioli dove applicavano il filo spinato.
fedipos
 

Prossimo

Torna a Cerco compagni di sentiero!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti