Adamello - Prima settimana di agosto - Bergkamerad cercasi..

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

Adamello - Prima settimana di agosto - Bergkamerad cercasi..

Messaggioda Flavio » 23/07/2014, 18:04

Salve a tutti,
è quasi un anno che non mi faccio vivo qui, non solo perchè le ultime ferrate sono state quasi tutte in Austria (causa mio esilio a Monaco per un anno), ma anche perchè dall'inverno scorso ho scoperto le ciaspole e ho ciaspolato fino a inizio luglio
(dai sentieri nei boschi fino alle vette "scialpinistiche" ben oltre i 3000).

Ora che sono rientrato in Italia ed è arrivata l'estate, sento la mancanza della neve. Forse è venuto il momento di spostarsi dalle ferrate all'alpinismo....

La prima settimana di agosto sarò in vacanza non lontano dalla Val Rendena e, parcheggiando i miei in appartamento, avrò ampio margine di manovra con l'auto.
Avevo intenzione di sfruttare la settimana per fare l'Adamello. La mia intenzione era di partire dalla Val di Genova, risalire il Matarot (tanto per restare in tema di "ferrate" o "sentieri attrezzati") e dormire alla Lobbia Alta prima di salire la cima. Per il ritorno, sono aperto a prosposte (avendo a disposizione due auto si potrebbe anche scendere da un'altra parte). Pianificazione dei tempi da concordare (magari per non affaticarsi troppo si può pensare a spendere due giorni per la salita al rifugio, facendo tappa al Bedole).

Come esperienza extra-ferratistica (considero la collezione di ferrate terminata con la Costantini e soprattutto con certe vie austriache ancora più difficili, come la Tajakante sopra Erwald) ho diversi ghiacciai e creste (l'anno scorso Hintergrat e Biancograt) fatti nelle estati scorse con la guida.
Da solo ho dovuto limitarmi a itinerari "primaverili" (dove tutti salivano slegati e non erano segnalati crepacci): Testa del Grand Etret,Punta Calabre, Becca di Giasson, Cima Tuckett, Punta degli Spiriti, Miravidi, Aiguille Pers.

Non sono mai stato sull'Adamello (se non consideriamo tale la percorrenza integrale del Sentiero dei Fiori fino a cima Pisgana, con puntatino alla cima Presena prima di ridiscendere al Tonale) e sarei disposto a tentare anche da solo, ma, ovviamente, le norme di sicurezza sui ghiacciai me lo impediscono.

Lascio questo annuncio nella speranza che qualcuno di voi si fidi a venire meco. Contatti in pm.

P.S.
Ovviamente provvederò a caricare il percorso sul mio GPS: in tal modo non ho mai avuto problemi di orientamento nemmeno nelle solitarie a cime ignote.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: Adamello - Prima settimana di agosto - Bergkamerad cerca

Messaggioda VinciMountain » 23/07/2014, 20:04

volevo giust'appunto proporti il Sentiero dei Fiori ma ho letto che l'hai già fatto..

Ad essere sincero sono stato poco in Adamello anche io.. se magari riesco a prendermi 1gg di ferie tra la settimana si potrebbe far qualcosa in giornata..
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Adamello - Prima settimana di agosto - Bergkamerad cerca

Messaggioda Flavio » 24/07/2014, 10:57

Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: Adamello - Prima settimana di agosto - Bergkamerad cerca

Messaggioda pudra » 24/07/2014, 11:03

se sali dalla via attrezzata Terzulli (lato lombardo) penso che non metti piede su ghiacciaio e puoi farlo da solo...
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
Avatar utente
pudra
 
Messaggi: 554
Iscritto il: 15/06/2012, 10:37
Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Re: Adamello - Prima settimana di agosto - Bergkamerad cerca

Messaggioda Flavio » 24/07/2014, 12:10

Grazie del consiglio!
Sei sicuro-sicuro che la Terzulli sia una "ferrata" e non una via di arrampicata necessitante di corda al seguito?
Non vorrei trovarmi nei casini.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: Adamello - Prima settimana di agosto - Bergkamerad cerca

Messaggioda VinciMountain » 24/07/2014, 13:47

Flavio ha scritto:Ciao!
E' dura in giornata:
http://www.vienormali.it/montagna/cima_ ... sp?cod=328


eh insomma..
non mi "spaventa" il dislivello (ho fatto dislivelli maggiori in giornata) ma la lunghezza (ore di salita+discesa) che mi fà pensare! (sommando anche l'andata+ritorno in macchina)

si ti ripeto, io la zona dell'Adamello la conosco molto poco.. escluso il Corno di Grevo e qualche cima minore in val di Fumo ammetto di non conoscere altro.. (se non quello letto su libri,riviste o consultato cartine)

se c'è qualcosa di più abbordabile rinnovo la mia disponibilità...
Poi magari per quello che ne so io, il territorio è talmente vasto che bene o male tutte le cime di un certo interesse alpinistico che potremmo salire sono tutte in queste "condizioni" e quindi come si dice "cascherebbe il palco".. :culemo: :lol:
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Adamello - Prima settimana di agosto - Bergkamerad cerca

Messaggioda Fitman » 24/07/2014, 13:57

Flavio ha scritto:Grazie del consiglio!
Sei sicuro-sicuro che la Terzulli sia una "ferrata" e non una via di arrampicata necessitante di corda al seguito?
Non vorrei trovarmi nei casini.

La Terzulli non è una "ferrata"! Ci sono tratti sprotetti, non difficili, ma se trovi ghiaccio, cosa abbastanza facile di questi tempi, le difficoltà si elevano di molto!
Attenzione!
la prima settimana d'agosto? Di mercoledì? E' probabile che si possa fare un giro sulla Lobbia Alta.
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Adamello - Prima settimana di agosto - Bergkamerad cerca

Messaggioda Flavio » 24/07/2014, 14:16

E' proprio quello che pensavo!

Va bene anche mercoledì, meteo permettendo.
Ferratista e me ne vanto...
"Alpinione" e me ne frego!
Flavio
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 30/05/2012, 9:36

Re: Adamello - Prima settimana di agosto - Bergkamerad cerca

Messaggioda Fitman » 24/07/2014, 14:27

Flavio ha scritto:meteo permettendo.

Saria anca ora! :maaemo:
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Re: Adamello - Prima settimana di agosto - Bergkamerad cerca

Messaggioda Fitman » 30/07/2014, 6:00

Fitman ha scritto:
Flavio ha scritto:meteo permettendo.

Saria anca ora! :maaemo:

Non ne vuole sapere!!! :piaemo:
Fitman
 
Messaggi: 592
Iscritto il: 22/03/2014, 17:16

Prossimo

Torna a Cerco compagni di sentiero!!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti