Ferrata Fiamme Gialle - Croda Granda (Pale di San Martino)

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Ferrata Fiamme Gialle - Croda Granda (Pale di San Martino)

Messaggioda Max Guderian » 19/07/2013, 15:14

Ciao a tutti

Uno dei gruppi che ho frequentato di meno, per tanti motivi, è quello delle Pale di San Martino, dove ho fatto solo le ferrate Porton-Velo e la Bolver-Lugli (e quella che dovrebbe essere una ferrata, la Canalone). Quest'anno vorrei percorrere qualcuna delle ferrate in zona e tra queste (Sentiero del dottor,del cacciatore, Gusella ecc) mi interessa la Fiamme Gialle - Val Canali con partenza dal rif. Treviso ma chiedo una informazione: alcune guide riportano che è possibile la discesa sempre tramite la via ferrata, ma vorrei evitarlo. E' necessario fare i Vani Alti per il ritorno o esiste un'altra via meno alpinistica per il ritorno ? Non credo che avrei problemi, ma visto che andrò da solo (e dato il mio ritmo blando) vorrei esplorare altre alternative, se ci sono (e mi pare di sì leggendo alcuni post nel forum).

Tra l'altro ho sentito pareri discordi sulla difficoltà della Fiamme Gialle: a quale delle ferrate dolomitiche potrebbe essere assimilabile - secondo il parere dei frequentatori del forum ?

Grazie e buone ferrate a tutti

Max Guderian
Max Guderian

Re: Ferrata Fiamme Gialle - Croda Granda (Pale di San Marti

Messaggioda ONURB » 19/07/2013, 17:38

Ciao Max,
la ferrata fiamme gialle non e' assolutamente difficile...........e' in ambiente bellissimo.......le Pale sono il mio gruppo preferito,le sto salendo da tutte le angolazioni possibili.........immagino che se fai la ferrata ,partirai dal rif.Treviso.....per cui puoi evitare i vani alti e proseguire invece nella via del ritorno.....allungandola pero' di parecchio.....e ritornare al Treviso......ora non ho la cartina sottomano ma ricordo comunque che si scende un po',per poi risalire a una forcella ,e poi scendere ancora per roccette,non banali e un po' esposte,sul canalone che porta al rifugio.......se hai una cartina vedi il percorso,e' tutto segnato Cai...........se vuoi posso essere piu' preciso prendendo la cartina e il dettaglio.....ma vedi comunque tutto............non c'e' problema........

ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda muress » 19/07/2013, 20:12

L'alternativa ai Vani Alti è il sentiero delle Scalette. Si allunga un bel po' in effetti. La via ferrata è di difficoltà media, in ambiente favoloso. E' una delle mie preferite. Non ci sono passaggi particolarmente difficili. Vai e divertivi
muress

Messaggioda Max Guderian » 20/07/2013, 9:08

Grazie per le pronte risposte. OK spero di farla nel primo weekend utile di agosto o la sett. di ferragosto (che sono in ferie), quest'anno è un anno strano e non mi riesce di pianificare un granchè.....
Penso o di scendere x la stessa ferrata (come suggerito dalla nuova guida sulle ferrate di Husler) o per il sentiero delle Scalette, magari prenotando al Treviso in modo da essere in zona.

Buone ferrate a tutti !!

Max Giderian
Max Guderian

Messaggioda bluesmakers » 03/08/2013, 10:28

Ciao Max come va ? Anche io sarei molto interressato alla ferrata Fiamme Gialle, e sono in ferie dal 10 , se vuoi ci si può organizzare! Mi farebbe piacere
bluesmakers

Messaggioda giubi_pd » 03/08/2013, 18:05

Se vi interessa io vado il 17/8
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Max Guderian » 06/08/2013, 18:32

In giornata ?
Max Guderian

Messaggioda Storm Sentry » 06/08/2013, 21:24

anche io potrei il 17 agosto x la fiamme gialle
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 07/08/2013, 7:55

Max Guderian ha scritto:In giornata ?

si, in giornata ovviamente, ho il cane e lasciandolo a casa non posso dormire fuori. Se vi va bene la mia idea è di essere al massimo tra le 6.30/7 del mattino al parcheggio sopra cant del gal, così da fare freschi freschi almeno la prima metà della salita.
Stefano il mio numero lo hai.. per Max, te lo giro via messaggio privato.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda bluesmakers » 07/08/2013, 10:42

Ciao Giubi. Sarei interessato anche io , eventualmente con morosa al seguito. Hai già in mente quale percorso seguire per la discesa?
bluesmakers

Prossimo

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati