ferrate in Val di Fassa con ragazzi

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

ferrate in Val di Fassa con ragazzi

Messaggioda Giulio » 06/07/2013, 13:12

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere.
Volendo iniziare a fare qualche ferrata con i miei figli più grandi (13 e 12 anni) in Val di Fassa dove ci rechiamo abitualmente, quale mi consigliate di affrontare?
L'altro figlio di 9 anni a che età può iniziare questo tipo di attività?
Grazie in anticipo dei consigli!
Giulio

Re: ferrate in Val di Fassa con ragazzi

Messaggioda Laustorre » 06/07/2013, 21:25

Ciao Giulio,benarrivato.
Dunque...è buona norma prima di fare domande in questo forum,presentarsi dando una breve descizione delle tue capacità e,visto che è una richiesta specifica,di quelle dei tuoi ragazzi.
Io di figli ne ho 3 che vanno per montagne e in giro sul forum trovi qualche cosa riguardo ai ragazzi scritta da me e da chi va con i figli "per cavi".. :okkemo:
Dai qualche info in più e vedrai che le risposte non tarderanno a venire.
Mi permetto un consiglio....ALMENO un adulto per ragazzino(vista l'età del 13 e 12 enne)....ma che sia un adulto esperto,non uno che ha difficoltà di suo...In Val di Fassa....ti potrei dire che con i miei figli ho fatto la Bepi Zac...che avevano tra i 8 e gli 10 anni....ma vanno in montagna da quando ne hanno 2 di anni e il piede è sicuro su quel tipo di terreno.Ho citato la Bepi Zac non a caso...può essere la cosa più banale come la cosa più difficile del mondo,sia per un "ragazzino" di 12 anni,come per un uomo di 42.Idem il concatenamento Roda di Vael-Masarè....frequentatissime....anche in infradito...o con il cane in borsa...poi arriva regolarmente l'elicottero.
Oppure le Mesules,la Tridentina,Alpini e Bolver Lugli a 11 anni....ma hanno "testa" da montanaro e piede saldo!!
Su al Sella,di carino per imparare tra facile e difficile c'è la città dei sassi...oltretutto sei circondato da panorama mozzafiato.

Dicci un pò di te. :D
A presto
ps.....io sono su con la famiglia dal 10 al 30 Agosto....se ci sei in quel periodo si può fare qualche cosa di mooooolto semplice e divertente insieme...oppure ci si scapicolla per crozzi.. :sbaemo: :sbaemo: :mrgreen: ....
Laustorre

Messaggioda Giulio » 07/07/2013, 11:12

Ciao Laustorre, grazie della risposta.
I ragazzi di 13 (maschio) e 12 anni (femmina) sono buoni camminatori, abituati a scarpinare fin da quando sono scesi dallo zaino sulle mie spalle :D
In questi ultimi due anni hanno fatto senza problemi il giro Vajolet, Passo Principe, Rifugio Antermoia e discesa dalla Val di Duron, così come il giro del Sassolungo e Sassopiatto e tante altre escursioni.
Alla Città dei Sassi andiamo per far fare ai ragazzi qualche tiro di corda alle paretine insieme ad un mio amico esperto. É proprio lui che da un paio di anni che porta i suoi figli della stessa età dei miei in ferrata (ha fatto con loro la Masaré, la Schuster e quella del Col Rodella) e che ci ha invitato ad andare con lui.
A me e ai miei ragazzi farebbe piacere però io non ho esperienza al riguardo e chiedevo da quale fosse meglio cominciare anche per poterne parlare con cognizione di causa con il mio amico.
Noi saremo a Campitello dal 3 al 17, magari ci incontriamo.
Grazie!
Giulio

Messaggioda Giulio » 19/08/2013, 11:13

E anche per quest'anno le vacanze in Val di Fassa sono finite. Comunque tutti e tre i ragazzi, compreso quello di 9 anni, debitamente attrezzati hanno fatto senza problemi la ferrata Santner e il Cir Piccolo oltre ai sentieri attrezzati del passo delle Scalette e il Bepi Zac. I due più grandi si sono cimentati anche con la ferrata del Col Rodella.
Ovvviamente ho seguito il tuo consiglio e ci siamo mossi con la giusta proporzione di ragazzi e adulti con una certa esperienza di ferrate.
Grazie!
Giulio

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati