Giro Civetta

Proponi o chiedi informazioni riguardo i più svariati percorsi attrezzati.

Re: Giro Civetta

Messaggioda Ceo » 06/08/2013, 12:00

Storm Sentry ha scritto:come hai trovato la Tissi? è fattibile dal torrani arrivare giù?



Ciao.
Dal Torrani incontri il primo nevaio fattibilissimo, poi c'è un tratto dove una sirte di cascatella (per la neve che si scioglie in alto) bagna il tracciato e infine quasi a 3/4 della discesa c'è un nevaio che ricopre interamente il cavo.
Noi ci eravamo portati una mezza corda da 60 e ci siamo calati in doppia per circa 26-27 mt, forse si resce ad aggirare il nevaio ma la nostra soluzione ci è parsa la + veloce e + sicura.
Dopo riprendi il cavo e arrivi all'ultimo nevaio sul ghiaione che è tranquillamente "sciabile" con gli scarponi.
Ciao
Ceo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/08/2012, 9:44

Re: Giro Civetta

Messaggioda VinciMountain » 07/08/2013, 8:09

ma è per una semplice curiosità.. la doppia l'avete attrezzata come? e sopratutto dove?
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Giro Civetta

Messaggioda cimmero » 07/08/2013, 19:58

Ragazzi, domenica scorsa sono salito alla Civetta per l' Alleghesi, nessun problema, tutto bellissimo, giornata magnifica,ma...
sulla via del ritorno verso il Torrani, poco sotto la cima, ho imparato, a mie spese, una dura lezione: non togliere MAI il casco!
Forse per il troppo caldo ho commesso questo grave errore, tanto più poiché da solo.
Morale della favola: scivolata con ribaltamento e botta alla testa (ho visto le stelle).Fortuna che
non ho perso conoscenza,perché il sangue ha cominciato a zampillare e sono riuscito a tamponare la ferita con una garza e una benda (porto sempre il kit di pronto soccorso), e così arrivare al Torrani dove
ho letteralmente terrorizzato i presenti (ero una maschera di sangue). Qui il gentilissimo Venturino
mi ha accolto permettendomi di medicare laferita con delle steri strip.
Non accusavo sintomi come mal di testa o capogiri o nausea per cui ho deciso di pernottare godendo
così di un alba spettacolare....
spero che questa esperienza possa servire a chi legge come è servita a me...
La vita l'e star ben,
viver en pez
beverne en litro
enveze che mez.
Avatar utente
cimmero
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/11/2011, 7:47

Re: Giro Civetta

Messaggioda SHERPA61 » 07/08/2013, 20:01

cimmero ha scritto:Ragazzi, domenica scorsa sono salito alla Civetta per l' Alleghesi, nessun problema, tutto bellissimo, giornata magnifica,ma...
sulla via del ritorno verso il Torrani, poco sotto la cima, ho imparato, a mie spese, una dura lezione: non togliere MAI il casco!
Forse per il troppo caldo ho commesso questo grave errore, tanto più poiché da solo.
Morale della favola: scivolata con ribaltamento e botta alla testa (ho visto le stelle).Fortuna che
non ho perso conoscenza,perché il sangue ha cominciato a zampillare e sono riuscito a tamponare la ferita con una garza e una benda (porto sempre il kit di pronto soccorso), e così arrivare al Torrani dove
ho letteralmente terrorizzato i presenti (ero una maschera di sangue). Qui il gentilissimo Venturino
mi ha accolto permettendomi di medicare laferita con delle steri strip.
Non accusavo sintomi come mal di testa o capogiri o nausea per cui ho deciso di pernottare godendo
così di un alba spettacolare....
spero che questa esperienza possa servire a chi legge come è servita a me...


bravo cimmero.....
bravo.....così si fa......così si "insegna".

bravo
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Giro Civetta

Messaggioda VinciMountain » 07/08/2013, 20:32

ah si.. sempre avere il casco in testa! Fino a che non si è ben lontani dalle pareti o sui ghiaioni ecc.. sempre avere il casco ben saldo sul teschio!
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Giro Civetta

Messaggioda Storm Sentry » 07/08/2013, 21:03

mi hai fatto tornare in mente un anno fa...mentre stavamo arrampicando è venuto giù un pierozzo da una falesietta...
in quel momento non avevo il casco, accidentalmente l'avevo tolto...più una circostanza unica che rara...
anche perché la falesia è ben frequentata...chiodata da anni, quindi in teoria sicura...

sto sasso aveva 3-4 cm di diametro...mi è arrivato a 15 centimetri dalla testa e mi ha beccato il braccio, un male fottuto

non voglio neanche immaginare cosa sarebbe successo se mi fosse finito in zucca...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Giro Civetta

Messaggioda Ceo » 08/08/2013, 10:18

VinciMountain ha scritto:ma è per una semplice curiosità.. la doppia l'avete attrezzata come? e sopratutto dove?


Ciao
Come detto l'abbiamo fatta perchè parte del cavo era ricoperto dalla neve per circa 25-28 mt e il nevaio era ripido e finiva su delle cengette.
Quindi abbiamo utilizzato l'ultimo anello passacavo ancora scoperto a monte del nevaio, che era a circa 1-2 mt dall'inizio del nevaio.

Ci si arrangia :)

Ciao
Ceo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/08/2012, 9:44

Precedente

Torna a Vie ferrate e sentieri attrezzati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti